Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4511 - martedì 9 maggio 2023

Sommario
- Fedriga: potenziare la sanità territoriale
- Sanità: insediato nuovo Comitato di settore Regioni-Sanità
- Il 10 maggio Conferenza Regioni
- Regioni: riforme, richiesta incontro con Governo
- Conferenza coordinamento finanza pubblica 10 maggio
- Valle d’Aosta: alleanza per lavoro di qualità

+T -T
Regioni: riforme, richiesta incontro con Governo

(Regioni.it 4511 - 09/05/2023) Il Governo è attento alla Conferenza delle Regioni. Il presidente Massimiliano Fedriga spiega che le Regioni sono pronte a dare il contributo al processo di riforme istituzionali necessarie al Paese, portato avanti dal premier Giorgia Meloni.
“Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni – dichiara Fedriga - è attenta al rapporto con le Regioni: sicuramente avrà letto" la lettera in cui la Conferenza le chiede un incontro sulle riforme istituzionali "e penso che ci sentiremo anche nei prossimi giorni".
Il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, aggiunge di aver “mandato la lettera nel fine settimana: immagino risponderà in questi giorni. Domani avrà un primo incontro, poi immagino vorrà incontrare anche la Conferenza. Vogliamo usare il nostro ruolo in modo propositivo per considerare il sistema istituzionale anche dal punto di vista delle Regioni", che hanno "sensibilità diverse" e "non vogliono portare una posizione unica": "abbiamo chiesto di poter dare il nostro contributo".
"Secondo me - rileva Fedriga - il modello regionale, costruito come precursore del modello nazionale, è un modello replicabile: l'elezione diretta del presidente di Regione con una maggioranza garantita dal voto popolare è quello che dà stabilità e continuità a un governo".
Fedriga ha quindi sottolineato che "il modello del premierato con l'elezione diretta mi convince" e va "verso una maggiore autonomia dei territori". E per quanto riguarda il presidenzialismo, "è una discussione aperta, giusta ma necessaria. Penso sia arrivato il momento di fare delle riforme importanti per l'assetto istituzionale del Paese".


( gs / 09.05.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top