Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4513 - venerdì 12 maggio 2023

Sommario
- Def 2023: il parere della Conferenza delle Regioni
- Conferenza Regioni il 18 maggio
- Imballaggi e rifiuti: le osservazioni sul Regolamento
- Sviluppo sostenibile: Odg Conferenza Regioni
- PA: rafforzamento Amministrazione pubblica
- Riflettere sui cambiamenti in corso

+T -T
Def 2023: il parere della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4513 - 12/05/2023) Sul Documento di economia e finanza 2023 la Conferenza delle Regioni, anche in sede di Conferenza permanente per la finanza pubblica il 10 maggio, conferma l’importanza  e la necessità che il Governo dia una risposta per salvaguardare alcuni livelli di servizio: l'equilibrio del trasporto pubblico locale e stabilizzare il finanziamento della spesa sanitaria.
Quindi tra gli obiettivi prioritari delle Regioni e delle Province autonome si segnalano: 1) Sanità;  2) Trasporto pubblico Locale;  3) Salvaguardia degli equilibri di bilancio e Contributo alle Regioni e alle Province autonome per l’esercizio delle proprie funzioni a copertura dei rincari prezzi prodotti energetici (il comparto non ha ricevuto nessun contributo nel 2022); 4) Interventi per il miglioramento della «qualità dell’aria» (Sentenze della Corte di Giustizia del 10 novembre 2020 e del 12 maggio 2022); 5) Salvaguardia ...

PNRR: Fitto incontra la Conferenza delle Regioni

+T -T
Conferenza Regioni il 18 maggio

(Regioni.it 4513 - 12/05/2023) E' convocata una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria, in presenza, per giovedì 18 maggio 2023 (ore 11.00 in Via Parigi, 11 – Roma) con il seguente Ordine del giorno:
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Esame questioni all’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni straordinaria (ore 13 - Roma, via della Stamperia 8: Informativa del Ministro per gli affari europei, il sud, le politiche di coesione e il PNRR in materia di politiche di coesione di cui alla richiesta della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 20 aprile 2023);
3) COMMISSIONE ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA – Coordinamento Regione Lazio
Valutazioni in merito alla proposta del Ministero dell’Istruzione e del Merito sui criteri di riparto delle risorse PNRR (700 milioni di euro) destinate al potenziamento dell’offerta formativa degli ITS – Punto all’esame della ...

+T -T
Imballaggi e rifiuti: le osservazioni sul Regolamento

(Regioni.it 4513 - 12/05/2023) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella riunione del 10 maggio ha approvato un documento di aggiornamento delle regole sul sistema degli imballaggi rispetto alle direttive europee. Si tratta del regolamento COM (2022) 677 che aggiorna il quadro normativo dell’Unione europea in materia di imballaggi e rifiuti da imballaggio.
In particolare si tratta della "Proposta di documento delle Regioni e delle Province autonome sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità dell’atto COM (2022) 677, in materia di imballaggi e rifiuti di imballaggio, da inoltrare alla Commissione 4ª (Politiche dell’Unione Europea) del Senato della Repubblica e al Dipartimento delle Politiche Europee – Punto esaminato dalla Commissione nella riunione del 9 maggio 2023".
Gli obiettivi del regolamento sono vincolanti per tutti gli Stati membri e sono: prevenire la produzione di ...

+T -T
Sviluppo sostenibile: Odg Conferenza Regioni

(Regioni.it 4513 - 12/05/2023) Nella seduta del 10 maggio la Conferenza delle Regioni ha approvato un Ordine del giorno in merito alle proposte relative all’approvazione della strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile, spiegando come questa sia da aggiornare con cadenza almeno triennale.
E si ricorda che la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella seduta del 28 settembre 2022, in collaborazione con il MASE, ha espresso parere favorevole (ai sensi dell’articolo 34, comma 3, del decreto legislativo n.152/2006), sull’aggiornamento della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), formulando tutta una serie di commenti e proposte su alcuni obiettivi prioritari.
Tra questi la conferma del Tavolo Nazionale per lo sviluppo sostenibile quale luogo di confronto tra Governo e Regioni/Province Autonome sui temi dello sviluppo sostenibile, allargato alle Città Metropolitane per le tematiche di interesse.
Nel ribadire quindi l’importanza del ...

+T -T
PA: rafforzamento Amministrazione pubblica

(Regioni.it 4513 - 12/05/2023) La Conferenza delle Regioni del 10 maggio ha espresso un Parere favorevole, in sede di Conferenza Unificata, sul provvedimento riguardante le “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni”, formulando alcune proposte emendative.
Tra queste c’è la proposta di emendamento che ha l’obiettivo di coinvolgere, nella definizione della composizione e del funzionamento dell’Osservatorio nazionale del lavoro pubblico la Conferenza Unificata, in quanto il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), è il documento unico di programmazione e governance per le pubbliche amministrazioni e pertanto l’Osservatorio deve essere di interesse anche delle Regioni e prevedere un coinvolgimento delle amministrazioni regionali.
Un altro emendamento, ad esempio, consente alle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente di reclutare ...

+T -T
Riflettere sui cambiamenti in corso

(Regioni.it 4513 - 12/05/2023) Festival del cambiamento. In Friuli Venezia Giulia si è svolto il 10 e l’11 maggio l’evento dedicato alla “Grande Onda del Cambiamento”, per riflette sui cambiamenti in atto, a partire dalla transizione ecologica e quella digitale, ma anche quelli socio-politici.
Temi affrontati, dopo i saluti del presidente Massimiliano Fedriga, da esperti di livello internazionale.
“Oggi abbiamo tanti cambiamenti in corso, - spiega nel suo intervento Fedriga -  dalla transizione digitale alla transizione green, che impegnano anche le risorse del Pnrr. Ora siamo di fronte anche ad un cambiamento geopolitico, che non riguarda solo la guerra in Ucraina, ma riguarda anche nuovi rapporti globali che si stanno creando o che si stanno realizzando o indebolendo, che dobbiamo tener conto.
Non possiamo pensare che l’Europa e il nostro Paese stia a guardare senza avere una linea chiara di sviluppo e di posizionamento nel ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top