Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4513 - venerdì 12 maggio 2023

Sommario
- Def 2023: il parere della Conferenza delle Regioni
- Conferenza Regioni il 18 maggio
- Imballaggi e rifiuti: le osservazioni sul Regolamento
- Sviluppo sostenibile: Odg Conferenza Regioni
- PA: rafforzamento Amministrazione pubblica
- Riflettere sui cambiamenti in corso

+T -T
Imballaggi e rifiuti: le osservazioni sul Regolamento

(Regioni.it 4513 - 12/05/2023) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella riunione del 10 maggio ha approvato un documento di aggiornamento delle regole sul sistema degli imballaggi rispetto alle direttive europee. Si tratta del regolamento COM (2022) 677 che aggiorna il quadro normativo dell’Unione europea in materia di imballaggi e rifiuti da imballaggio.
In particolare si tratta della "Proposta di documento delle Regioni e delle Province autonome sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità dell’atto COM (2022) 677, in materia di imballaggi e rifiuti di imballaggio, da inoltrare alla Commissione 4ª (Politiche dell’Unione Europea) del Senato della Repubblica e al Dipartimento delle Politiche Europee – Punto esaminato dalla Commissione nella riunione del 9 maggio 2023".
Gli obiettivi del regolamento sono vincolanti per tutti gli Stati membri e sono: prevenire la produzione di rifiuti, limitare gli imballaggi unitili, promuovere la produzione di quelli riutilizzabili; favorire il riciclaggio di alta qualità che consente un riciclo economicamente sostenibile; sostenere gli investimenti.
La proposta prevede un elevato numero di atti delegati, anche su aspetti cruciali (es. requisiti di riciclabilità), per cui si ritiene necessario che anche negli atti successivi sia previsto un ampio coinvolgimento degli stakeholder.
Si propone pertanto di sostituire alcuni degli atti delegati previsti con atti esecutivi, che prevedono un maggiore coinvolgimento dei diversi soggetti.
Si condividono, inoltre, alcune delle perplessità evidenziate dalla relazione elaborata, dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, relativamente alle tempistiche per l'adeguamento e all'introduzione di obblighi che metterebbero in discussione il sistema di gestione degli imballaggi organizzato in Italia. 


Il documento.


( red / 12.05.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top