Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4515 - venerdì 19 maggio 2023

Sommario
- Vittime alluvione: minuto di silenzio in Conferenza Regioni
- Bonaccini: ce la faremo anche stavolta
- Acquaroli: chiesto lo stato di emergenza
- Maltempo: l'attenzione del Governo
- Maltempo: solidarietà e monitoraggio danni
- Alluvione: soccorsi dalle Regioni

+T -T
Bonaccini: ce la faremo anche stavolta

Martedì l'incontro Bonaccini-Meloni

(Regioni.it 4515 - 19/05/2023) “Il Pnrr è una grandissima occasione e una delle sue funzioni è investire sulla transizione ecologica, con risorse per la lotta al consumo di suolo, al dissesto idrogeologico", dichiara il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, rilevando i danni provocati dal maltempo.
“Si può e si deve fare sempre meglio, - aggiunge Bonaccini - noi stiamo lavorando per contenere al massimo e arrivare al consumo saldo zero. Questo Paese dal dopoguerra ha lavorato poco in prevenzione e molto in emergenza”.
Per Bonaccini si è trattato di un "altro terremoto" e occorre come in quel caso occorre la nomina di un commissario, rilanciando le richieste al Governo: "Abbiamo 280 frane attive che riguardano 60 comuni e abbiamo 400 strade che sono distrutte o interrotte"
E’ “un lavoro gigantesco che dovremo fare" attingendo anche al fondo di solidarietà dell'Unione europea come fu fatto, per mezzo miliardo, per il sisma dell'Emilia. E così come è stato ricostruito "praticamente tutto" per quanto riguarda il terremoto del 2012, "faremo così' anche stavolta", promette Bonaccini.
“E' il momento di pensare all'incolumità delle persone, fino all'ultima, ma stiamo già lavorando per ripartire”.
"Sentiamo la vicinanza dello Stato e ne avremo bisogno. C'è da spostare, rinviare, bloccare adempimenti fiscali e mutui per le famiglie e le imprese- elenca- mettere in sicurezza i diritti, tutta la parte contributiva, per i lavoratori stagionali, "serviranno tanti rimborsi per i danni alle cose e alle persone". Infine, "serviranno tante risorse, con procedure anche speditive. Il Governo dovrà nominare un commissario straordinario come per la ricostruzione del terremoto, perché avremo bisogno di norme semplificate".
"Sarà dura, avremo bisogno di tutto e di tutti – afferma Bonaccini- ma ce la faremo anche stavolta".
L'incontro con il Governo e il premier Meloni è previsto martedì, al termine del Consiglio dei Ministri, annuncia Bonaccini, che sarà accompagnato dalle parti sociali della regione: "in queste ore drammatiche per l'Emilia-Romagna - osserva Bonaccini - occorre davvero un impegno straordinario da parte di tutti. Per questo ringrazio la presidente del Consiglio, per aver accolto la nostra richiesta di rappresentare direttamente a lei e ai ministri competenti il quadro generale della situazione nella nostra regione dopo le devastazioni causate dal maltempo".
Il summit "sarà anche utile per comunicare le esigenze immediate delle popolazioni, del mondo del lavoro, delle imprese e delle strutture pubbliche e le prime linee di intervento necessarie per accompagnare nel più breve tempo possibile la ripresa delle attività e dei servizi. E lo faremo insieme alle parti sociali della nostra regione".
Alla luce dell'alluvione che ha colpito il territorio, in particolare il Bolognese e la Romagna, sèpiega ancora Bonaccini "stiamo lavorando con il Governo per definire una serie di provvedimenti di urgenza che possono venire incontro alle esigenze delle famiglie, dei lavoratori, delle imprese. Per ripartire e ricostruire subito, potendo contare su risorse adeguate. Ancora una volta - conclude il presidente della Regione - l'Emilia-Romagna è pronta a rimboccarsi le maniche, con un impegno corale che non è mai mancato quando si è trattato di far fronte a situazioni difficili, oltre che nella programmazione e sulle decisioni strategiche. Ci prepariamo quindi al confronto col Governo con spirito costruttivo, per misure efficaci e non lasciare indietro nessuno".



( gs / 19.05.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top