Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4515 - venerdì 19 maggio 2023

Sommario
- Vittime alluvione: minuto di silenzio in Conferenza Regioni
- Bonaccini: ce la faremo anche stavolta
- Acquaroli: chiesto lo stato di emergenza
- Maltempo: l'attenzione del Governo
- Maltempo: solidarietà e monitoraggio danni
- Alluvione: soccorsi dalle Regioni

+T -T
Maltempo: solidarietà e monitoraggio danni

(Regioni.it 4515 - 19/05/2023) “Esprimo solidarietà a nome dell'Abruzzo alle popolazioni delle Marche e dell'Emilia-Romagna. Attraverso la Protezione civile siamo pronti a dare sostegno a tutti i volontari, alle forze dell'ordine e ai soccorritori che in queste ore, senza sosta, stanno portando aiuti”. Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, sottolinea così la solidarietà attivata: "in Abruzzo è successo qualcosa, certo, ma niente di minimamente paragonabile alla tragedia e all'apocalisse che sta vivendo l'Emilia Romagna, alla quale va tutta la mia solidarietà”.
Anche il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, spiega che la regione “e' pronta ad offrire, in rapporto e collaborazione con la Protezione civile nazionale, come gia' avvenuto per altri eventi calamitosi in Italia e all'estero, un supporto operativo a sostegno delle popolazioni delle aree alluvionate. Intanto sono gia' partite due squadre dei vigili del fuoco lucani che saranno impegnate in Emilia Romagna"
"A seguito delle numerose segnalazioni pervenute dalle associazioni di categoria e dalle diverse organizzazioni sindacali – rende noto Bardi - l'ufficio sostegno alle imprese della Direzione generale per le politiche agricole alimentari e forestali, con i suoi tecnici, ha già iniziato ad effettuare gli opportuni sopralluoghi” in Basilicata per il riconoscimento di calamità naturali. Una richiesta di dichiarazione di stato di calamità naturale è stata inviata alla Regione Basilicata dal Comune di Pisticci dove si sono verificate anche esondazioni del fiume Basento.
"In queste ore la Regione Calabria è vicina alle popolazioni dell'Emilia Romagna e delle Marche, ai governatori Bonaccini e Acquaroli, alle famiglie delle vittime del maltempo, e a chi sta vivendo disagi. Siamo di fronte a fenomeni atmosferici davvero inediti per il nostro Paese", evidenzia Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
Nell'alto Mugello è stato attivato anche il centro collegato alla protezione civile dell'Università di Firenze "per le verifiche di stabilità sul territorio", riferisce il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
Mentre il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha firmato il Decreto di Stato di Emergenza per le eccezionali avversità atmosferiche che si sono verificate il 16 maggio e il 17 maggio, nei territori della provincia di Rovigo e della Città Metropolitana di Venezia. "Dopo la ricognizione dei danni effettuata dalle strutture regionali, - spiega Zaia -, sono state individuate le aree del territorio maggiormente colpite dalle intense precipitazioni di questi giorni, che hanno provocato danni soprattutto alle zone costiere. Non sono emerse criticità che hanno coinvolto direttamente la sicurezza dei cittadini ma il maltempo, che si è abbattuto senza pietà in Emilia Romagna, ha interessato anche il Veneto, fortunatamente in maniera più mitigata. E lasciando comunque il segno".


( red / 19.05.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top