Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4517 - venerdì 26 maggio 2023

Sommario
- Il 28 maggio la Giornata Nazionale del Sollievo
- Giornata Nazionale del Sollievo: Schillaci, servizi ad alleviare sofferenza malati
- Fondazione Gigi Ghirotti: accesso tempestivo ad adeguate cure
- Sollievo: Donini, iniziative in tutta Italia
- Cure palliative: Grillo, grande risposta delle Regioni
- Giornata Nazionale Sollievo: best practice

+T -T
Fondazione Gigi Ghirotti: accesso tempestivo ad adeguate cure

Morgante: Centro di Ascolto di sostegno psicologico gratuito

(Regioni.it 4517 - 26/05/2023) Il presidente della Fondazione Gigi Ghirotti, Vincenzo Morgante, sottolinea come "la risposta istituzionale è arrivata con la legge 38/2010 e sono inconfutabili i passi decisivi in avanti da allora compiuti per la diffusione delle cure palliative in Italia, l’accesso tempestivo ad adeguate cure di fine vita per alleviare i sintomi per le persone in fase terminale si attesta al 35%, anche se il nostro Paese ha recentemente implementato un modello di identificazione precoce dei pazienti con bisogni di cure palliative attraverso l'integrazione tra cure primarie e cure palliative domiciliari. Ma questo dato, a quanto ci risulta, si differenzia profondamente nelle aree geografiche del nostro Paese: se è pertinente per le regioni del nord, non lo è, purtroppo per quanto riguarda le regioni del sud in cui la media scende al 23% con punte al di sotto del 20% in qualche caso”.
Infine la Fondazione Ghirotti ricorda il numero del Centro di Ascolto di sostegno psicologico gratuito per malati di tumore e loro familiari: tel. 068416464.
Insieme agli enti promotori, aderiscono alla Giornata gli uffici nazionali per la pastorale della salute e della educazione, scuola e universita' della Conferenza episcopale italiana, Federsanita', l'Associazione nazionale Comuni d'Italia, l'Associazione medici cattolici italiani; l'Associazione religiosa istituti socio sanitari; le federazioni delle professioni sanitarie e societa' scientifiche come Fnomceo, Fimmg, Fnopi, Cnop, Sicp, Siaarti, Isal; le federazioni dei farmacisti: Federfarma e Fofi.
Nata nel 1975, la Fondazione Gigi Ghirotti sostiene un Centro di ascolto che da oltre vent'anni offre un servizio telefonico gratuito di sostegno ai malati di tumore e ai loro familiari. Il numero 06-8416464 e' attivo dal lunedi' al venerdi' dalle 9.00 alle 18.00.
L'iniziativa e' stata presentata presso la Conferenza delle Regioni dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci e il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, insieme al presidente della Fondazione Nazionale "Gigi Ghirotti", Vincenzo Morgante. 
Morgante rileva "persistenti disomogeneità territoriali che generano inaccettabili diseguaglianze: dalla difficoltà di accedere ai centri accreditati alla terapia del dolore, specie nel Centro-sud, alle liste di attesa", e ha rivolto un appello alle istituzioni: "il ministero della Salute invii il rapporto annuale al Parlamento sullo stato di attuazione della normativa, l'ultima risale infatti a gennaio 2019".



( red / 26.05.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top