Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4517 - venerdì 26 maggio 2023

Sommario
- Il 28 maggio la Giornata Nazionale del Sollievo
- Giornata Nazionale del Sollievo: Schillaci, servizi ad alleviare sofferenza malati
- Fondazione Gigi Ghirotti: accesso tempestivo ad adeguate cure
- Sollievo: Donini, iniziative in tutta Italia
- Cure palliative: Grillo, grande risposta delle Regioni
- Giornata Nazionale Sollievo: best practice

+T -T
Il 28 maggio la Giornata Nazionale del Sollievo

Fedriga: avvicinare i servizi al malato

(Regioni.it 4517 - 26/05/2023) "Abbiamo ascoltato con attenzione le proposte che provengono dai portatori di interesse e gli operatori del settore sanitario. C’è l’impegno a implementare e completare l’attuazione alla legge 38, che ha introdotto le cure palliative nel Servizio Sanitario Nazionale”, dichiara Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, al termine della presentazione della XXII Giornata Nazionale del Sollievo, che sarà organizzata in ogni regione domenica 28 maggio 2023.
“Superata la pandemia – aggiunge Fedriga - intendiamo dare piena attuazione alla Riforma della medicina territoriale grazie alle risorse messe a disposizione dal Pnrr, e in particolare migliorare i servizi sanitari rivolti alle terapie del dolore e alle cure palliative”,
“E’ necessario avvicinare i servizi al malato e alleviare anche il dolore con terapie specifiche e le più appropriate. – spiega Fedriga – Ma per far questo serve superare le attuali carenze di personale sanitario, come in tutti settori della sanità, inserendo e formando sempre più medici qualificati, come i palliativisti. E’ una specializzazione medica rivolta proprio alle cure farmacologiche e alla gestione del dolore.
La legge 38 ha messo a disposizione degli strumenti, questi ora devono essere messi in sinergia con le misure del Pnrr e in particolare quelle relative alla medicina territoriale e all’assistenza domiciliare, in modo da rendere effettivamente fruibili ai cittadini le reti assistenziali di prossimità.
L’introduzione di nuovi modelli di assistenza significa anche innalzare i Lea, i livelli essenziali di assistenza. Pensiamo anche a delle apposite campagne informative di sensibilizzazione, che spieghino ai cittadini che all’interno dei Lea sono già previsti servizi di cure palliative e di terapia del dolore”.
L'iniziativa e' stata presentata presso la sede della Conferenza delle Regioni a Roma, dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci e dal presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, insieme al presidente della Fondazione Nazionale "Gigi Ghirotti", Vincenzo Morgante. Sono intervenuti anche il coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, Raffale Donini, ed Alessia Grillo, Segretario generale e Direttore generale Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Hanno partecipato e sono intervenute anche diverse associazioni: le federazioni dei medici, delle professioni sanitarie e delle società scientifiche: SICP; Fondazione ISAL; FNOMCeO; FIMMG; FNOPI; FOFI; FONDAZIONE CANNAVO’ e FEDERFARMA.

Dal canale YouTube della Conferenza delle Regioni: La conferenza stampa


( gs / 26.05.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top