Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4534 - giovedì 7 settembre 2023

Sommario
- L'Italia delle Regioni: a Torino la seconda edizione
- Il programma de “L’Italia delle Regioni”
- L'Italia delle Regioni: i luoghi a Torino
- Festival su grandi eventi e futuro infrastrutturale
- La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
- Emergenza Cinghiali: Regioni e Governo collaborano

+T -T
Festival su grandi eventi e futuro infrastrutturale

(Regioni.it 4534 - 07/09/2023) “Quattro giorni di incontri, eventi, tavole rotonde e confronti. Dal 30 settembre al 3 ottobre Torino tornerà ad essere la 'capitale d'Italia' ospitando la seconda edizione dell'Italia delle Regioni, il festival che chiama a raccolta i governatori di tutta Italia per fare il punto sui principali temi del Paese, dal Pnrr all'autonomia, dalla tutela del territorio alle infrastrutture e welfare. L'evento è stato presentato alla Stampa Estera a Roma” (ansa).
Quindi sarà la Regione Piemonte ad ospitare, a Torino dal 30 settembre al 3 ottobre, la seconda edizione de "L'Italia delle Regioni”, il festival nazionale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Il filo conduttore saranno le infrastrutture nelle diverse articolazioni: dalla mobilità alla logistica, dall’energia all’ambiente, dalla sanità all’innovazione, dalle reti della conoscenza a quelle della ricerca.
Altro focus importante sarà quello dedicato ai grandi eventi in programma per i prossimi anni e al ruolo che i territori giocheranno in questa cruciale sfida.
L’appuntamento di Torino, organizzato in collaborazione con la Regione Piemonte, sarà pertanto l’occasione in cui la Conferenza delle Regioni, accanto al Governo, condividerà la messa a terra di moderne ed innovative soluzioni per favorire lo sviluppo del Paese, sfruttando anche la fondamentale leva dei fondi del Pnrr e della programmazione europea. L’obiettivo è infatti elaborare e costruire proposte utili a potenziare il ruolo, l’identità e le diverse specificità delle venti Regioni e delle due Province autonome che compongono l’Italia.
Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha sottolineato in particolare "la riapertura del Parlamentino Subalpino, luogo dove si costruì Italia, è il miglior simbolo di quanto le Regioni possono contribuire alla crescita del Paese sapendo spendere bene e nei tempi corretti le risorse a disposizione. Quindi celebreremo il passato e parleremo anche di futuro”.

 

"Cerchiamo di fare proposte - spiega il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga - per far funzionare meglio il sistema Stato. Se le Regioni saranno coinvolte direttamente nella messa a terra di molti progetti del Pnrr o nella riprogrammazione che il governo sta discutendo con l'Unione europea, potrebbe esserci maggiore successo", e aggiunge: "riusciremmo ad avere risultati molto più concreti".
Anche in vista della prossima legge di Bilancio, rileva Fedriga, "vogliamo muoverci in modo serio, responsabile e con i piedi per terra. Dobbiamo avere la consapevolezza come sistema-Paese - lo giudicherei irrispettoso, e parlo anche in qualità di presidente di Regione Fvg - pensare che ad ogni Manovra bisogna semplicemente alzare più forte la voce per chiedere sempre più soldi".
Per Fedriga "sulla spesa pubblica sono necessarie scelte strategiche che servono al Paese. C'è bisogno di responsabilità da parte di tutti'', continua Fedriga. ''Non possiamo non sottolineare l'esigenza del Servizio sanitario nazionale - aggiunge -, non chiediamo più soldi a prescindere su tutto, ma ci sono delle necessità, esigenze primarie per i nostri cittadini".
"Vorremmo far percepire - sottolinea Fedriga - , non a questo governo ma anche a quelli che si succederanno, che quando le Regioni - penso alle parte infrastrutturale, all'attrazione di investimenti, allo sviluppo industriale - sono protagoniste si ottengono risultati migliori".


Le giornate del 2 e 3 ottobre, ad eccezione del pomeriggio del lunedì in cui i tavoli di lavoro saranno a porte chiuse, verranno trasmesse in streaming sul sito della Conferenza delle Regioni; sulla pagina Facebook e sul canale YouTube.
L’evento sarà raccontato anche sui canali social FacebookTwitter X e LinkedIn della Conferenza delle Regioni. L’hashtag ufficiale dell’evento è #ItaliadelleRegioni.

 



( red / 07.09.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top