Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4546 - martedì 24 ottobre 2023

Sommario
- Elezioni Trentino Alto Adige: Fugatti confermato
- Elezioni Trentino Alto Adige: già si lavora a nuova Giunta
- Fedriga: continueranno i contatti con gli investitori Usa
- Difesa Made in Italy in primo piano
- Fedriga: manovra, chiuso accordo importante Governo-Regioni
- Riunione Confindustria Salute - Regioni

+T -T
Difesa Made in Italy in primo piano

(Regioni.it 4546 - 24/10/2023) Nel Documento della Conferenza delle Regioni del 6 settembre si evidenzia l'importanza di sostenere il made in Italy, lavorando sul disegno di legge che intende sostenere lo sviluppo e la modernizzazione dei processi produttivi e delle attivitità connesse, funzionali alla crescita dell'eccellenza qualitativa delle produzioni italiane e ritenuto elemento fondamentale nel futuro della politica industriale del nostro Paese. 
Si vuole così valonzzare e promuovere le produzioni d'eccellenza, le bellezze storico artistiche e le radici culturali nazionali, dall'altro mette a sistema e coordina le azioni di promozione, valorizzazione e sostegno, dalla cui sinergia risulterir una vera e propria politica industriale del Made in ltaly.
Sono coinvolti settori come l'istruzione, la formazione, la  cultura, il turismo e l'agroalimentare, nonchè la tutela delle imprese e dei prodotti italiani rispetto alla contraffazione e al c.d. italian sounding.
Tra le misure l'istituzione dell'Esposizione Nazionale del made in Italy, con I'obiettivo di promuovere e rappresentare 1'eccellenza produttiva e culturale italiana. Particolare attenzione viene rivolta alle Imprese culturali e creative con la creazione di un Albo nazionale, contributi e la redazione di un Piano nazionale strategico per la promozione e lo sviluppo.
"Italian Sounding e.V. è diventa la prima associazione legittimata ad agire sul territorio tedesco per la tutela del made in Italy al fine di impedire la commercializzazione e la vendita di prodotti falsamente italiani". Lo segnala un comunicato dell'Ambasciata d'Italia a Berlino.
Quale "associazione economica qualificata", Italian Sounding è ora "legittimata ad intervenire innanzi ai tribunali e alle autorità tedesche in caso violazione della legge sulla concorrenza ovvero commissione di pratiche commerciali scorrette".
Associandosi, le aziende potranno "ottenere una risposta punitiva immediata agli abusi delle imprese concorrenti sul mercato che commercializzano, vendono e distribuiscono prodotti che richiamano l'Italia ma che, di fatto, non hanno nulla a che vedere con l'autenticità dei prodotti italiani". Costituita nel 2015 da Confagricoltura e Camere di Commercio Italiane in Germania assieme a diverse società, consorzi e cooperative, Italian Sounding "si prefigge anche l'obiettivo di sensibilizzare il consumatore per evitare che venga ingannato dalle sembianze italiane di tali prodotti".



( gs / 24.10.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top