Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4546 - martedì 24 ottobre 2023

Sommario
- Elezioni Trentino Alto Adige: Fugatti confermato
- Elezioni Trentino Alto Adige: già si lavora a nuova Giunta
- Fedriga: continueranno i contatti con gli investitori Usa
- Difesa Made in Italy in primo piano
- Fedriga: manovra, chiuso accordo importante Governo-Regioni
- Riunione Confindustria Salute - Regioni

+T -T
Elezioni Trentino Alto Adige: già si lavora a nuova Giunta

(Regioni.it 4546 - 24/10/2023) "Credo che i cittadini trentini abbiano apprezzato il lavoro anche difficile fatto in questi cinque anni dal sottoscritto dai suoi assessori e dai suoi consiglieri provinciali e alla fine ci abbiano premiato". Così il presidente uscente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti (Lega), dopo la certezza della rielezione.
"Sentivamo un certo favore sull'azione di governo di questa maggioranza provinciale, non tanto sul presidente, ma di tutta la maggioranza provinciale e questo è quello che oggi è uscito dal voto".
"È un voto che premia il governo di questi cinque difficili anni che il Trentino ha attraversato. Non era scontato. - sottolinea Fugatti - Soprattutto non era scontato superare il 50%. Però credo che alla fine la comunità trentina abbia voluto dare fiducia a questo presidente, a questa giunta, a questa maggioranza che ha governato il Trentino con scelte difficili. Siamo ovviamente soddisfatti anche per i risultati, io dico equilibrati, di tutte le componenti della coalizione".
Per il presidente Arno Kompatscher (Svp) della Provincia autonoma di Bolzano "gli elettori hanno dato un segnale di sostegno alla mia posizione: grazie", e aggiunge: "paghiamo i nostri errori ma io sono uscito rafforzato". La Svp perde il 7% e due consiglieri:  "Mai visto un consiglio provinciale cosi frammentato: 12 gruppi. Un brusco spostamento a favore dei partiti della destra tedesca e dell'area no vax. Ammesso che rappresenti un voto di protesta, protesta per cosa? Credo che chi sì è presentato con risposte facili a problematiche complesse non abbia portato soluzioni, ma articolato il malessere e le preoccupazioni delle persone. È legittimo. È un risultato di cui prendere atto e che va rispettato".
"Non c'è un solo partito di governo che sia uscito rafforzato da questi anni difficili. Non tutti hanno accettato le misure prese nella pandemia, che hanno limitato la libertà delle persone", spiega Kompatscher.
"Abbiamo perso. Questo è fuori discussione. Abbiamo perso due consiglieri, mentre avevamo calcolato di perderne uno", dichiara il segretario della Svp Philipp Achammer. 
Anche la Lega altoatesina alle provinciali scende dall'11,1% di cinque anni fa al 3%. Nessuno degli eletti del 2018 è stato riconfermato.
Il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, sul risultato di Arno Kompatscher, presidente uscente dell'Alto Adige, commenta: "Ci siamo sentiti con Kompatscher. Mi pare che abbia avuto un buon risultato suo personale. Sono felice di questo, perché credo che se lo meriti, e la figura di Kompatscher dal punto di vista istituzionale e politico è un valore aggiunto non solo per il Südtirol ma anche per i rapporto con il Trentino e con l'Euregio".
I primi di novembre, dopo le festività di Ognissanti, ci sarà il primo giro di consultazioni per la formazione della nuova giunta altoatesina, annuncia Kompatscher: "Durante il primo giro di colloqui parleremo con tutti i partiti eletti, anzi ascolteremo soprattutto le loro posizioni in merito alla formazione del nuovo esecutivo. Non è infatti scontato che ognuno voglia entrare in giunta e preferisca stare all'opposizione".
In un secondo momento ci saranno approfondimenti con i possibili partner di coalizione.
Entro 20 giorni va invece convocato il consiglio provinciale per la seduta costituente che sarà aperta dal consigliere più anziani, ovvero l'ex primario Hubert Messner della Svp che ha 70 anni.
Il consiglio dovrà eleggere il presidente e gli altri organi. Entro 90 giorni dalla proclamazione degli eletti, che è prevista ancora per questa settimana, deve invece essere eletto il nuovo presidente della Provincia autonoma. Nel frattempo resta in carica la giunta uscente.



( gs / 24.10.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top