Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4564 - martedì 16 gennaio 2024

Sommario
- Internazionalizzazione: accordo Conferenza Regioni e Assocamerestero
- Credito: "Chiusura filiali? No, grazie": evento Uilca sulla desertificazione bancaria
- Inclusione sociale e accesso al mondo del lavoro: le raccomandazioni delle Regioni
- Regolamento dighe: le raccomandazioni delle Regioni
- Statuto del Contribuente: le criticità evidenziate
- Demoskopika: territori e resilienza economica

Documento della Conferenza delle Regioni del 6 dicembre

+T -T
Regolamento dighe: le raccomandazioni delle Regioni

(Regioni.it 4564 - 16/01/2024) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 6 dicembre, si esprime favorevolmente all'intesa, sancita poi in Conferenza Unificata, sul tema dell regolamento dighe. Le Regioni propongono alcune raccomandazioni migliorative al testo già trasmesso, nel documento qui riportato.

POSIZIONE SULLO SCHEMA DI REGOLAMENTO DEL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI PER LA DISCIPLINA DEL PROCEDIMENTO DI APPROVAZIONE DEI PROGETTI E DEL CONTROLLO SULLA COSTRUZIONE, L’ESERCIZIO E LA DISMISSIONE DELLE DIGHE
 
Intesa, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, del decreto-legge 8 agosto 1994, n. 507, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 ottobre 1994, n. 584
 
Punto 5) Odg Conferenza Unificata
 
La Conferenza delle Regioni e Province autonome esprime l’intesa sull’ultima versione del testo, trasmesso con nota DAR prot. n. 27075 del 5 dicembre 2023, con la raccomandazione al MIT di effettuare una valutazione più approfondita degli emendamenti di seguito riportati, che rivestono carattere propositivo e hanno un intento migliorativo del testo.
- 3 (Compiti della Direzione generale)
All’articolo 3, dopo il comma 3, è aggiunto il seguente: “3-bis. Per le dighe non rientranti nei limiti dimensionali di cui al comma 1 dell’articolo 1 del decreto-legge 8 agosto 1994, n. 507, convertito con modificazioni dalla legge 21 ottobre 1994, n. 584, la Direzione generale fornisce alle Regioni il supporto tecnico richiesto, ai sensi del comma 3 dell’articolo 1 del medesimo decreto-legge, per le attività di approvazione dei progetti e di controllo sulla costruzione e sull’esercizio delle dighe e delle relative opere di derivazione.”
- 35 (Foglio condizioni per l’esercizio e la manutenzione delle opere di derivazione)
All’art. 35, comma 2, alla fine della lettera a), sono aggiunte le seguenti parole: “, nonché la loro classificazione in ragione del rilievo della funzionalità per le finalità di protezione civile assunta durante gli eventi sismici o della rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso”.
- 39 (Disposizioni per le opere di derivazione)
All’art. 39, comma 1, alla fine della lettera b), sono aggiunte le seguenti parole: “L’idoneità tiene conto anche dell’esito delle verifiche, se dovute, previste dall’art. 2, comma 3 dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3274 del 20 marzo 2003 in materia di sicurezza sismica”.
 
Roma, 6 dicembre 2023

Scarica documento

Scarica l'atto


( red / 16.01.24 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top