Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4565 - venerdì 19 gennaio 2024

Sommario
- Provincia autonoma di Bolzano: eletto presidente Kompatscher
- Banche: convegno Uilca, “Chiusura filiali? No, grazie”
- Piano Casa: lavori in corso
- Assistenza alle persone con disabilità
- Trasporto rapido di massa
- Lazio: Festival Regioni, Giunta propone candidatura per edizione 2026

+T -T
Banche: convegno Uilca, “Chiusura filiali? No, grazie”

(Regioni.it 4565 - 19/01/2024) Il 18 gennaio a Roma si è svolto il Convegno Uilca “Chiusura filiali? No, grazie”, che presentato e discusso la prima indagine volta a misurare il fenomeno della desertificazione bancaria nel Paese. I dati di 2.870 interviste dell'indagine demoscopica sono stati raccolti ed elaborati dall'istituto di ricerca Lab 21.01. 
Al convegno hanno partecipato il presidente del Cnel, Renato Brunetta, il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, il segretario generale Uilca Fulvio Furlan, il vicepresidente della Regione Lombardia e coordinatore della Commissione Affari Finanziari della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Marco Alparone, il presidente dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani, Antonio Decaro, il presidente dell'Unione delle Province d'Italia, Michele de Pascale, il responsabile Economia e Finanze, Imprese e Infrastrutture del Partito Democratico, Antonio Misiani.
Il tema è quello della chiusura degli sportelli bancari registrata negli ultimi anni.
Sui territori le Regioni svolgono un ruolo fondamentale per lo sviluppo ed il rilancio dei sistemi produttivi ed hanno da sempre una visione sistemica, capace quindi di mettere in relazione tutti i soggetti coinvolti all’interno di un dialogo interconnesso e osmotico.
Alparone sottolinea come il tema sia trasversale, come tutte le questioni legate  al dare dei servizi ai cittadini. “Stiamo parlando di desertificazione o razionalizzazione?” e quindi capire il ruolo di questi servizi ai cittadini trovando delle soluzioni comuni. Così come è avvenuto quando si è trattato della chiusura degli uffici postali.
La transizione digitale si lega, secondo Alparone, al tema della prossimità e della utilità sociale ed economica: “gli sportelli bancari sono generatori di profitti allora dobbiamo rispondere”, servono nuove regole. 
La transizione digitale è nel Pnrr e prevede la riduzione dei divari digitali. Passaggio che deve essere visto anche come uno strumento che “avvicina il cittadino ai servizi”, rileva sempre Alparone, questo significa “mettere al centro il valore del credito” anche quello “di relazione”: “un valore che ricerca ricchezza, che crea valore”.  Pertanto dobbiamo riuscire a “mettere al centro” anche la competenza umana che “è fatta di crescita e di rapporti con i cittadini”.

[1] Cfr. https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/banche-istfin/2023-banche-istfin/statistiche_STAATER_20230331.pdf

 



( red / 19.01.24 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top