Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4565 - venerdì 19 gennaio 2024

Sommario
- Provincia autonoma di Bolzano: eletto presidente Kompatscher
- Banche: convegno Uilca, “Chiusura filiali? No, grazie”
- Piano Casa: lavori in corso
- Assistenza alle persone con disabilità
- Trasporto rapido di massa
- Lazio: Festival Regioni, Giunta propone candidatura per edizione 2026

+T -T
Provincia autonoma di Bolzano: eletto presidente Kompatscher

(Regioni.it 4565 - 19/01/2024) Nasce fra pochi giorni la nuova Giunta della Provincia autonoma di Bolzano, annuncia il confermato presidente Arno Kompatscher: "Ora siamo in 19 e possiamo formare una giunta ad undici".
Infatti Arno Kompatscher, esponente Svp, è stato eletto presidente della Provincia autonoma di Bolzano, con 19 voti a favore e 16 contrari. Kompatscher, al terzo mandato, può contare su una maggioranza formata da FdI, Lega Alto Adige Sudtirol, Die Freiheitlichen e La Civica.
"Tutti assieme dobbiamo impegnarci per superare i fossati che sono diventati più profondi durante la pandemia e le altre crisi di questi anni", afferma sempre Kompatscher che invita tutte le forze politiche ad un rispetto reciproco "per ridare fiducia nelle istituzioni". "Assieme - aggiunge - ci dobbiamo adoperare per fare dell'Alto Adige un ponte e un modello".
Kompatscher sarà per la terza volta presidente della Provincia autonoma con i voti, per la prima volta di Fdi, Lega, la Civica e Freiheitlichen, ed ha indicato gli obiettivi della legislatura: "il ripristino delle competenze d'autonomia perse, come anche l'aumento dei salari e la lotta al caro-casa, la sicurezza e il rischio povertà tra gli anziani.
Tutti questi obiettivi non si potranno realizzare di certo in un battibaleno e questa giunta non farà miracoli, ma si impegnerà per migliorare le condizioni di vita degli altoatesini ed impegnarsi per le loro preoccupazioni. In tutto questo però servirà anche la collaborazione del consiglio provinciale”.
Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, si congratula per la riconferma di Arno Kompatscher alla guida della Provincia autonoma di Bolzano: "Esprimo le mie congratulazioni e sinceri auguri di buon lavoro ad Arno Kompatscher, eletto oggi per la terza volta alla guida dell'Alto Adige/Südtirol. In questi anni abbiamo lavorato in modo costruttivo e proficuo su numerosi temi importanti per le nostre comunità, anche in questi giorni con la partita A22, e così sarà sui diversi dossier che le nostre autonomie affronteranno insieme tanto a Roma quanto in Europa. Sono certo che con questo spirito sapremo proseguire nel percorso di collaborazione istituzionale ed fronteggiare insieme le tante sfide che attendono i nostri territori".



( gs / 19.01.24 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top