Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4567 - venerdì 26 gennaio 2024

Sommario
- Alparone (Regioni): soddisfazione per firma contratto Dirigenza Sanità
- Prende il via la quarta edizione della Scuola per lo sviluppo sostenibile
- Dl energia: Pili, No alle scorie nucleari in Sardegna
- Emiliano, Fedriga: favorevoli al terzo mandato per Presidenti Regione
- Centri antiviolenza e case rifugio
- Campagna vitivinicola: le richieste delle Regioni

+T -T
Prende il via la quarta edizione della Scuola per lo sviluppo sostenibile

Formazione per le Regioni e le Province autonome

(Regioni.it 4567 - 26/01/2024) Dopo il successo della scorsa edizione, prende il via oggi il primo appuntamento del percorso formativo 2024 della Scuola per lo Sviluppo Sostenibile per le Regioni e le Province autonome, che si protrarrà fino al 9 aprile.
La Scuola per lo Sviluppo Sostenibile è destinata ai rappresentanti e ai funzionari delle amministrazioni regionali e ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze necessarie per tradurre i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda in politiche territoriali.
Le Regioni e le Province autonome giocano infatti un ruolo chiave nella territorializzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. È pertanto essenziale che gli enti siano in grado di formulare politiche territoriali allineate sia all'Agenda 2030 che al quadro normativo europeo e nazionale.
L’organizzazione della Scuola è a cura dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con il contributo della Fondazione Enel, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e la Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus).
Il percorso formativo si articola in due moduli: il primo si focalizza sull'integrazione dei principi di sviluppo sostenibile nei processi e nelle politiche territoriali, mentre il secondo approfondisce le politiche per lo sviluppo sostenibile applicabili a livello regionale. Tre momenti laboratoriali sono previsti durante il corso, il primo all'inizio, il secondo al termine del primo modulo e il terzo nella fase conclusiva della didattica.



( red / 26.01.24 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top