Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4575 - giovedì 22 febbraio 2024

Sommario
- Alparone: firmato contratto Ricerca Sanitaria
- Inserire Parchi Regionali nel sistema di finanziamento nazionale
- IT Alert - Allarme pubblico: le osservazioni delle Regioni
- Richieste sul potenziamento rete metropolitana e trasporto rapido di massa
- Impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi
- Semplificazione controlli attività economiche: la posizione delle Regioni

+T -T
Inserire Parchi Regionali nel sistema di finanziamento nazionale

(Regioni.it 4575 - 22/02/2024) Un Ordine del giorno della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome chiede al Governo di rivalutare il sistema di finanziamento dei parchi naturali, prevedendo dei contributi statali anche per i parchi regionali.
Nel corso degli ultimi anni si è registrato, infatti, un continuo aumento dei costi di gestione, che pesano sempre più sui bilanci regionali e degli enti locali.
I contributi statali aggiuntivi pertanto serviranno a garantire il buon funzionamento dei parchi regionali, finora finanziati solo con fondi regionali.
Inoltre va anche considerata la necessità di sostenere, in modo programmato ed efficace, tutte le attività economiche e sociali inerenti le aree protette regionali.
"A tal fine - si legge nel documento della Conferenza delle Regioni - si rende necessario proporre di valutare la fattibilità dell’utilizzo dell’avanzo di gestione in capo ai Parchi Nazionali al fine di ripartirlo in quote percentuali a favore dei Parchi Regionali, auspicando che, in seguito, possa essere riconosciuto un contributo stabile e duraturo da definire secondo criteri condivisi.
Tutto ciò premesso, per quanto sopra detto, le Regioni e le Province autonome chiedono al Governo e al Ministero Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di prendere in considerazione la proposta e di destinare fondi specifici affinché gli enti dei parchi regionali gestori possano mettere in atto le misure previste per conseguire gli sfidanti obiettivi fissati dall’Unione Europea per la conservazione di habitat e specie".

Scarica il documento


( red / 22.02.24 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top