Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3762 - giovedì 23 gennaio 2020

Sommario
- Fontana presenta il logo per i 50 anni della Regione Lombardia
- Banda ultra larga nelle aree bianche: Callari, rafforzare ruolo Regioni per far fronte ai ritardi
- Crescita digitale: gli accordi regionali con Agid
- Liguria e Sardegna su concessioni balneari e demaniali marittime
- Mortalità perinatale: i risultati di uno studio condotto in 3 Regioni
- Sanità: Rapporto Sdo su dimissione ospedaliera

+T -T
Fontana presenta il logo per i 50 anni della Regione Lombardia

(Regioni.it 3762 - 23/01/2020) Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha presentato oggi ufficialmente il logo per le celebrazioni del 50° anno della nascita della Regione Lombardia. Una rosa camuna dorata con un '50' al cui fianco compare la scritta 'un'altra storia'.
Il logo è stato mostrato durante l'evento di presentazione di Smartland: una serie di appuntamenti che toccheranno i capoluoghi delle province lombarde con la prima tappa all'Università Liuc di Castellanza mercoledì 29 gennaio.
"E' giusto celebrare e festeggiare questo avvenimento - ha detto il presidente Fontana - ma senza mai perdere di vista il futuro cercando di capire le esigenze del territorio ed esaltando ancor più le eccellenze che caratterizzano i vari settori della Lombardia. Un percorso che deve anche farci comprendere le necessità e le esigenze delle nuove generazioni per investire al meglio le nostre risorse".



dal sito della Regione Lombardia:

+T -T
Banda ultra larga nelle aree bianche: Callari, rafforzare ruolo Regioni per far fronte ai ritardi

(Regioni.it 3762 - 23/01/2020) "Rafforzare Il ruolo delle Regioni per imprimere un nuovo impulso operativo al piano nazionale di diffusione Banda ultra larga (Bul), che sta registrando ritardi significativi nella fase di copertura delle cosiddette aree bianche: un intervento che doveva essere ultimato entro il 2020 e che invece non si concluderà prima del 2023". Lo ha detto l'assessore ai Sistemi informativi del Friuli Venezia Giulia, Sebastiano Callari, che oggi a Roma - si legge in una nota diffusa dalla Regione Friuli Venezia Giulia - ha preso parte, nel ruolo di coordinatore della Commissione speciale Agenda digitale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, alla riunione del Comitato per l'attuazione della Banda ultra larga (Cobul), presieduto dal ministro per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, e alla presenza dei ministri per gli Affari regionali, Francesco Boccia, e per il Sud, Giuseppe Provenzano.
"Una soluzione per risolvere le ...

+T -T
Crescita digitale: gli accordi regionali con Agid

(Regioni.it 3762 - 23/01/2020) Con l’Accordo di collaborazione siglato a febbraio 2018, l’AgID e la Conferenza per le Regioni e le Province Autonome si sono impegnate a rafforzare l’azione congiunta ai fini dell’attuazione della strategia Crescita Digitale e del Piano Triennale.
"AgID, grazie alla stipula di appositi accordi territoriali - si legge nel sito dell'Agenzia - mette a disposizione delle Regioni che intendono svolgere un ruolo di coordinamento nell’attuazione delle Agende digitali regionali secondo le linee di azione del Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, strumenti, esperienze e risorse specialistiche, attraverso i centri di competenza tematici.
I centri di competenza, alimentati dal progetto RADAR (Risorse ed Asset Digitali per l’Affiancamento alle Regioni), affiancano i territori nell’attuazione delle linee di azione del Piano triennale e nell’implementazione di piattaforme e infrastrutture ...

+T -T
Liguria e Sardegna su concessioni balneari e demaniali marittime

(Regioni.it 3762 - 23/01/2020) La Liguria e la Sardegna intervengono sulla questione delle garanzie per le imprese balneari.
Il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, e l’assessore regionale al Demanio Marco Scajola, hanno indirizzato a riguardo una lettera al premier Conte, al Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli, al Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia e al Ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini. “Bisogna chiarire un’incertezza – afferma Toti – e per farlo servono provvedimenti urgenti e atti ministeriali concreti sulle concessioni demaniali marittime per dare gambe all’estensione di 15 anni delle stesse concessioni demaniali decisa dall’allora ministro Centinaio”.
La regione Liguria spiega che le regioni si sono mosse e hanno collaborato tra loro per colmare un vuoto di norme nazionali anche attraverso proprie iniziative legislative. “Come regioni – sottolineano Toti e ...

+T -T
Mortalità perinatale: i risultati di uno studio condotto in 3 Regioni

(Regioni.it 3762 - 23/01/2020) Rimane ancora alto il numero di bambini morti prima di nascere o entro la prima settimana di vita. I primi risultati del progetto SPItOSS (Progetto pilota di sorveglianza della mortalità perinatale è stato coordinato dall'Istituto superiore di sanità e finanziato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie Ccm del Ministero della salute), infatti, che si è concluso dopo tre anni di lavoro e che ha coinvolto tre regioni  italiane, rilevano che ogni 1000 bambini nati si registrano 4 morti in Sicilia, 3,5 in Lombardia e 2,9 in Toscana. Rispetto alla mortalità materna si tratta di un evento di gran lunga più frequente: 1800 morti perinatali contro 40 morti materne per anno.
I dati sono stati diffusi oggi nell'ambito del convegno "SPItOSS: risultati e valutazione di fattibilità di un progetto pilota di sorveglianza della mortalità perinatale in Italia". I dati raccolti dal 2017 ...

+T -T
Sanità: Rapporto Sdo su dimissione ospedaliera

Saccardi: Toscana è prima regione per assistenza ospedaliera

(Regioni.it 3762 - 23/01/2020) Pubblicato dal ministero della Salute il Rapporto Sdo (Scheda dimissione ospedaliera) per l’anno 2018. Si è ridotto il tasso di ospedalizzazione. Nel 2018 c’è una riduzione complessiva dei ricoveri del 2,1% su base nazionale, rispetto al 2017: una riduzione che sta a significare una ricerca continua dell'appropriatezza nell'utilizzo della risorsa ospedaliera. Anche l'andamento dei ricoveri a rischio inappropriatezza mostra negli ultimi anni un trend discendente: dallo 0,19 (sul totale dei ricoveri) nel 2014 allo 0,15 nel 2018.
Altro dato importante e' quello sull'indice di fuga, che mette in rapporto la mobilita' passiva (i pazienti che vanno a ricoverarsi in altre regioni) con l'attrattivita' (pazienti che vengono a ricoverarsi in Toscana da altre regioni): solo tre regioni, Emilia Romagna, Lombardia e Toscana, sono caratterizzate da attrattivita' superiore e contemporraneamente da mobilita'passiva inferiore rispetto alla media ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top