Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3762 - giovedì 23 gennaio 2020

Sommario
- Fontana presenta il logo per i 50 anni della Regione Lombardia
- Banda ultra larga nelle aree bianche: Callari, rafforzare ruolo Regioni per far fronte ai ritardi
- Crescita digitale: gli accordi regionali con Agid
- Liguria e Sardegna su concessioni balneari e demaniali marittime
- Mortalità perinatale: i risultati di uno studio condotto in 3 Regioni
- Sanità: Rapporto Sdo su dimissione ospedaliera

+T -T
Liguria e Sardegna su concessioni balneari e demaniali marittime

(Regioni.it 3762 - 23/01/2020) La Liguria e la Sardegna intervengono sulla questione delle garanzie per le imprese balneari.
Il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, e l’assessore regionale al Demanio Marco Scajola, hanno indirizzato a riguardo una lettera al premier Conte, al Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli, al Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia e al Ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini. “Bisogna chiarire un’incertezza – afferma Toti – e per farlo servono provvedimenti urgenti e atti ministeriali concreti sulle concessioni demaniali marittime per dare gambe all’estensione di 15 anni delle stesse concessioni demaniali decisa dall’allora ministro Centinaio”.
La regione Liguria spiega che le regioni si sono mosse e hanno collaborato tra loro per colmare un vuoto di norme nazionali anche attraverso proprie iniziative legislative. “Come regioni – sottolineano Toti e Scajola – stiamo facendo il possibile, sostenendo al meglio le Associazioni di categoria e tutelando gli investimenti delle imprese del settore. Ma adesso, alla luce anche di una comunicazione giunta al nostro Ente proprio dalla Procura della Repubblica, è evidente ancora di più la necessità e l’urgenza di un intervento chiarificatore del governo”.
Mentre l’assessore della regione Sardegna, Quirico Sanna, rileva che “con l’estensione di quindici anni delle concessioni demaniali marittime, in particolare quelle aventi finalità turistico-ricreative, abbiamo voluto superare una condizione di incertezza, dando adeguata risposta a circa un migliaio di imprese, in un quadro dove il rischio era quello della paralisi degli investimenti”. Presentata la determinazione con cui la Regione Sardegna ha disposto l’estensione delle concessioni balneari fino al 31 dicembre 2033, recependo il prolungamento disposto dalla Legge nazionale 145/2018 e fornendo ai Comuni costieri le indicazioni per l’esercizio delle loro funzioni. Le concessioni riguardano i servizi pubblici, i servizi e le attività portuali e produttive, compresa la pesca e le attività turistico ricreative. “Il prolungamento delle concessioni sgombera il campo dai dubbi di compatibilità fra la legge dello Stato e la direttiva europea ‘Bolkestein’, evitando un’interpretazione che rischiava di vedere le piccole e medie imprese sarde soffocate dalla concorrenza dei grossi gruppi esteri – spiega l’assessore Sanna – Le disposizioni contenute nella legge nazionale sono tuttora perfettamente valide, non sottoposte ad alcuna procedura di infrazione comunitaria né dichiarate contrarie al diritto eurounitario da alcuna sentenza della Corte di giustizia europea”.
“Per la Sardegna è fondamentale tutelare, valorizzare e promuovere le sue coste, che rappresentano un elemento strategico per il sistema economico come attrazione turistica e di immagine per l’Isola. Il prossimo atto in materia di concessioni balneari sarà quello di consentire l’apertura annuale delle strutture: a questo proposito, infatti, una proposta di legge sta per essere approvata dalla Quarta Commissione del Consiglio regionale. Inoltre, il Governo nazionale sta per emanare le disposizioni di attuazione della legge per le Regioni costiere, segnando un altro punto a favore per la continuità delle imprese balneari”.


 
[Liguria] CONCESSIONI DEMANIALI, REGIONE LIGURIA CHIAMA IL GOVERNO. PRESIDENTE TOTI: ESECUTIVO TUTELI LE IMPRESE BALNEARI. SERVE INTERVENTO CHIARIFICATORE.

[Sardegna] CONCESSIONI STABILIMENTI BALNEARI, ASSESSORE SANNA: ‘PROROGA DI 15 ANNI PER DARE CERTEZZE ALLE IMPRESE SARDE’


( gs / 23.01.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top