Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3785 - martedì 25 febbraio 2020

Sommario
- Coronavirus: l'impegno di Governo e Regioni
- Coronavirus: Lombardia, chiarimenti sull'ordinanza
- Coronavirus: Veneto, chiarimenti applicativi ordinanza
- Coronavirus: ordinanze, ultime circolari regionali e note esplicative
- Sanità: assunzione medici specializzandi, contenuti per gli accordi Regioni-Università
- Il programma di lavoro della Commissione europea per il 2020 in un seminario del Cinsedo

+T -T
Coronavirus: l'impegno di Governo e Regioni

(Regioni.it 3785 - 25/02/2020) "Noi proporremo un protocollo condiviso con tutti i governatori regionali "per evitare di andare in ordine sparso", dice il presidente del consiglio Giuseppe Conte, prima della riunione alla protezione civile coi presidenti di regione e coi ministri. "Il protocollo sara' per tutte le Regioni perché occorre evitare di andare in ordine sparso. Sono ottimista, ho gia' notato una predisposizione da parte dei governatori alla collaborazione. Questo e' il momento del confronto, per concordare le prossime azioni", aggiunge. E per rafforzare il concetto appunta su twitter "Governo, Presidenti di regione e staff tecnico del Ministero della Salute adesso in riunione congiunta per coordinare le azioni al fine di fronteggiare al meglio l'emergenza Coronavirus. Uniamo gli sforzi e lavoriamo in squadra senza sosta per tutelare la salute dei nostri cittadini".
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa nella sede della Protezione civile, ha poi sottolineato che "Le aziende italiane produttrici di dispositivi di protezione individuale "dovranno privilegiare i fabbisogni italiani per questa emergenza nazionale". Per questo "Stiamo adottando misure straordinarie e urgenti perche' la produzione vada a soddisfare le nostre esigenze", ha aggiunto. Su questo tema è giunto una richiesta dalle Regioni: "D'intesa con i presidenti Zaia e Fontana - ha spiegato il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini -  chiediamo il blocco delle esportazioni dei dispositivi di protezione individuale prodotti dalle aziende italiane e la requisizione di questo materiale" "Una misura necessaria per evitare che fra pochi giorni ci si trovi nella situazione in cui non si trovino mascherine, tute, guanti, cuffie e i dispositivi necessari, soprattutto nelle Regioni più colpite". Si tratta di "materiale che serve in particolare agli operatori sanitari, che stanno facendo un lavoro straordinario. Tema che ho posto al presidente del Consiglio, Conte, che ci ha rassicurati sul fatto che si troverà immediatamente una soluzione positiva su questo", aggiunge Bonaccini. 
Il Presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, in un'intervista al quotidiano 'La Stampa' ha poi spiegato le ragioni delle uregenze di questi giorni. ''La priorità è evitare il più possibile la diffusione del contagio. Misure restrittive come quelle in atto  richiedono un sacrificio da parte di tutti, ma sono necessarie per non ritrovarci in seguito a dover affrontare un'emergenza ancora più  complessa". Lo afferma "Mai come in  questo momento è necessaria un'azione coordinata - sottolinea Bonaccini - È un ottimo strumento anche l'istituzione della  videoconferenza quotidiana che vedrà in collegamento tutte le mattine alle 10 il presidente del Consiglio Conte, il capo dipartimento della Protezione civile Borelli e tutti i presidenti delle Regioni". "Non ho scelto a cuor leggero di chiudere le scuole, di sospendere le manifestazioni o gli spettacoli. La socialità per me è un valore in sé, si figuri. E la nostra è e vuole rimanere una Regione aperta al mondo, accogliente. - evidenzia Bonaccini - Ma la salute delle persone viene al primo posto e preferisco essere criticato piuttosto che buttare sulle spalle della mia gente un peso ancor più grande".
"Siamo in costante videoconferenza con il Governo, se si inasprisce l'emergenza si inasprisce l'ordinanza", ha sottolineato il Presidente del Veneto Luca Zaia in merito al nuovo punto della situazione tra Governo e regioni. "Chiediamo una rielaborazione delle direttive ufficiali dell'Istituto Superiore di  Sanità in modo tale che sia chiaro e stringente - e non ci sia margine per interpretazioni- il metodo di comportamento da parte di tutti"., ha affermato il presidente del Veneto Luca Zaia.
"Cerchiamo di sdrammatizzare, è una situazione senz'altro difficile, ma non così tanto pericolosa: il virus è molto aggressivo nella diffusione ma molto meno nelle conseguenze. E' poco più di una normale influenza e questo lo dicono i tecnici". E' quanto ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana nel suo intervento nel Consiglio Regionale. "Non sappiamo quale sia stata la principale causa dei decessi, se il virus è stata la concausa o se c'è un nesso di casualità diretta, però sappiamo che si tratta di persone che non erano nella pienezza della loro forza fisica e capacità di reagire a questa situazione. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ci è stato molto vicino e mi ha incaricato di estendere il ringraziamento a tutto comparto della sanita' e non solo" e "Il sostegno del presidente della Repubblica ci fa sentire un po' piu' forti e ci fa sentire che c'è una parte buona della politica che crede ancora in questo Paese. Grazie al presidente della Repubblica che ci è vicino"
Predisporre modelli di ordinanza con misure ad hoc per le Regioni come la Liguria che confinano con quelle in cui ci sono focolai. E' questa la richiesta avanzata oggi dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel corso della videoconferenza con il Governo, alla presenza del Premier Conte e del Capo del Dipartimento nazionale di Protezione civile Borrelli, insieme ai presidenti delle altre Regioni. “La Liguria al momento non registra casi positivi – ha sottolineato Toti – ma siamo una regione limitrofa a quelle maggiormente colpite in termini di casi positivi di coronavirus e siamo anche una terra di seconde case di molti residenti in Lombardia e Piemonte. Ritengo quindi che si debba prevedere un modello di ordinanza non solo per le regioni in cui si trovano i focolai ma anche per quelle con un rischio alto come la Liguria, in cui l’anzianità della popolazione costituisce un ulteriore fattore da tenere in considerazione”.
"Sulle Regioni del Nord penso che sia stata fatta un'interpretazione sbagliata delle parole del Presidente del Consiglio. Mi auguro sia così perche le Regioni del Nord hanno coordinato tutto insieme al governo". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, intervenendo, ai microfoni di Radio1, sulla polemica tra Regioni e Governo in merito alla gestione dell'emergenza coronavirus. "Le Regioni del Nord - ha poi ribadito - sono quelle che qualche settimana fa avevano chiesto la quarantena per chi tornava nel nostro paese dalla Cina. I governatori del Nord si sono sentiti dire da parlamentari di sinistra che sono razzisti e xenofobi. Credo ci siano delle responsabilità non indifferenti, utilizzerei la massima cautela soprattutto da parte degli esponenti del Governo in questo settore". Oggi, ha concluso, "stiamo operando in contatto quotidiano, faccio 1 o 2 riunioni al giorno con Conte in modo collaborativo  portando le nostre proposte e facendo presente quali sono le criticità, ma noi siamo sul campo".
"La Regione Umbria ha agito sulla base delle indicazioni di volta in volta inviate dal ministero della Salute e dal Dipartimento e della Protezione civile. Sono stati installati fuori dai pronto soccorso dei container per gestire in maniera separata quelli che potrebbero essere casi di infezione, ma ad oggi i tamponi effettuati sono tutti negativi". Cosi' l'assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto, in consiglio regionale, ha fatto il punto delle misure adottate per la prevenzione della diffusione del coronavirus nella regione, in cui ad oggi non si registrano casi. Sul tema l'assessore ha tenuto un'informativa della Giunta al posto della presidente Donatella Tesei, impegnata nella riunione dei governatori con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. "Siamo pronti a qualsiasi intervento - ha sottolineato Luca Coletto - abbiamo attivato una task force coordinata dal direttore regionale della Salute e welfare, con compito di affrontare questa emergenza la per tutela salute pubblica".
"Dopo l'incontro di questa mattina le linee guida ancora non sono disponibili e ci vorrà ancora qualche ora prima di averle. È un po' un percorso fatto alla rovescia". Non e' soddisfatto il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, dopo la videoconferenza con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e i Presudenti delle altre Regioni per assumere decisioni comuni sulla gestione dell'emergenza Coronavirus. "Il Governo sta facendo un percorso molto particolare: prima ha deciso di fare la legge che permette alle Regioni di emanare l'ordinanza e noi, conformemente a quello che la legge prevede, abbiamo preparato l'ordinanza sulla falsa riga di altre Regioni che, come noi, non avevano casi ma li avevano nelle Regioni confinanti perché questa è stata la motivazione. Poi il Governo ci chiama dicendoci 'daremo linee omogenee in tutta Italia' e noi con piu' responsabilita' di molti altri abbiamo detto: ci stiamo. Ma all'incontro di questa mattina le linee guida ancora non sono disponibili".
Anche Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha partecipato alla videoconferenza con il premier Conte e gli altri Presidenti di Regione per fare il punto sull'emergenza. "Si sta cercando di trovare soluzioni condivise che vengano incontro a tutti" e "appena sarà il momento, non certo ora, faremo le rivendicazioni opportune al governo perché sia garantito un sostegno alle categorie economiche danneggiate".
Il presidente del Piemonte, Alberto Cirio, getta acqua sul fuoco delle polemiche col governo. "Con il Presidente del Consiglio Conte siamo stati in videoconferenza dalle 10 alle 11.30 - racconta al termine di un incontro in Prefettura sull'emergenza Coronavirus-. Conte sostiene di essere stato frainteso e va bene cosi'. Non vogliamo polemizzare. Io però rivendico il mio diritto e dovere di difendere e tutelare i cittadini piemontesi". Sulla gestione a livello nazionale Cirio aggiunge: "Se ci sono stati problemi, secondo il mio parere, è che forse nelle settimane passate c'è stata un po' di leggerezza a non prendere provvedimenti nazionali importanti. Noi non abbiamo sottovalutato nulla. Da sabato pomeriggio l'unita' di crisi della Regione Piemonte era operativa h24. Non interessa a nessuno polemizzare. Le Regioni stanno facendo tanto e bene. Io sono soddisfatto del lavoro di tutto il nostro personale medico, paramedico e della protezione civile".
Durante l'emergenza Coronavirus "la Valle d'Aosta ha avuto un comportamento virtuoso". Lo ha detto il presidente della Regione, Renzo Testolin, al termine della riunione in videoconferenza. "E' stata fatta chiarezza - ha aggiunto - sulle iniziative del Governo nazionale. Il territorio va gestito in maniera omogenea con provvedimenti adatti alle differenti situazioni. Ora l'obiettivo è di informare e sensibilizzare la popolazione evitando allarmismi. L'atteggiamento corretto per le regioni è gestire con equilibrio e misura le varie fasi dell'emergenza".
“La Sardegna ha attuato con estrema precisione tutte le prescrizioni stabilite dal Governo per proteggere la popolazione dal rischio di contagio del coronavirus e per il contenimento dell’allarme sociale, estendendo con un’apposita ordinanza emessa domenica sera il controllo su porti e aeroporti con provvedimenti mirati. Nelle prossime ore elaboreremo le nostre proposte che contribuiranno alla predisposizione del nuovo piano nazionale, così come tutte le altre Regioni italiane”. Lo ha detto il Presidente della Regione, Christian Solinas, intervenendo alla videoconferenza tra Governo e Regioni convocata dal Presidente del Consiglio dei Ministri Conte dalla sede centrale della Protezione Civile. “La nostra condizione di insularità - ha detto il Presidente Solinas - richiede una particolare attenzione per evitare i rischi per la nostra popolazione e per ottimizzare le strutture e il personale sanitario a nostra disposizione. Le nuove disposizioni contenute nell’ultima ordinanza regionale sono già in atto e i controlli nelle aree aeroportuali e portuali sono a regime, anche in vista dell’ormai prossima stagione crocieristica che richiederà un particolare sforzo del personale in servizio”.


REGIONI

Informazioni web sul Coronavirus

 

 

Abruzzo

https://www.regione.abruzzo.it/content/coronavirus-la-situazione-abruzzo-0

Basilicata

https://www.youtube.com/watch?v=UrRQo-1Bl7M&list=PLPWsfwcgVphtAJi760K4xNxB6R2YzAycC&index=2&t=0s

Calabria

https://www.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?16893

Campania

http://www.regione.campania.it/regione/it/news/regione-informa/misure-organizzative-volte-al-contenimento-e-gestione-dell-emergenza-epidemiologica-derivante-da-coid-19

Emilia-Romagna

https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/sospesa-attivita-scuole-nidi-e-manifestazioni-tutte-le-misure-adottate-contro-il-coronavirus

Friuli Venezia Giulia

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/salute-sociale/promozione-salute-prevenzione/FOGLIA_100/

Lazio

http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5335

Liguria

https://www.regione.liguria.it/eventi-live/coronavirus.html

Lombardia

https://www.lombardianotizie.online/

Marche

http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Salute/Coronavirus

Molise

http://www3.regione.molise.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17083

Piemonte

https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/coronavirus-situazione-piemonte

Puglia

http://www.regione.puglia.it/coronavirus

Sardegna

https://www.regione.sardegna.it/xml/getpage.php?cat=342

Sicilia

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_IlPresidente/PIR_Archivio/PIR_Coronaviruspositivaturistabergamascainsicilia

Toscana

https://www.regione.toscana.it/-/coronavirus

Umbria

http://www.regione.umbria.it/coronavirus

Valle d’Aosta

https://www.regione.vda.it/pressevda/Eventi/coronavirus_i.aspx

Veneto

https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleId=4275256

Provincia Autonoma di Trento

https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/

Provincia Autonoma di Bolzano

http://www.provincia.bz.it/news/it/video.asp?vid_guid=aefbbbe6-2881-42db-9792-d0c503f51f0e


Coronavirus: Testolin, comportamento virtuoso Vda

 
CORONAVIRUS. CIRIO SMORZA CON CONTE: "MA LE REGIONI LAVORANO BENE"

 
CORONAVIRUS. DECARO: STERILIZZIAMO FEDERALISMO REGIONALE E AUTONOMIE LOCALI
 
Coronavirus: in Trentino cordone di sicurezza negli ospedali

 
Coronavirus: Conte, mascherine? Privilegiare fabbisogno Italia

 
SCHEDA = Coronavirus: autonomia regioni,come funziona titolo V

 
CORONAVIRUS: CONTE TENDE MANO A GOVERNATORI, MA E' TENSIONE SU 'MASCHERINE'/ADNKRONOS


--CORONAVIRUS. CONTE: STASERA ORDINANZA PER REGIONI NON DIRETTAMENTE COINVOLTE


CORONAVIRUS. LINEE GUIDA, CERISCIOLI: GOVERNO FA PERCORSO ROVESCIA


++ Coronavirus:in arrivo regole comuni zone senza focolai ++


++ Coronavirus: Fraccaro, coordinare ordinanze territori ++


++ Coronavirus: Fontana, discriminati da paesi Europa ++

 
Coronavirus, p.Civile: 282 i contagiati, 7 le vittime


++ Coronavirus: Zaia, in Veneto 42 pazienti accertati ++

 
Coronavirus: Umbria, nessun caso ma auspicio misure omogenee

 
Coronavirus: Fedriga, abbiamo coordinato tutto con Governo

 
Coronavirus:assessore Sardegna,basiti da bacchettate governo


Coronavirus: Fontana, vicinanza Mattarella ci fa sentire forti


CORONAVIRUS. LINEE GUIDA, CERISCIOLI: GOVERNO FA PERCORSO ROVESCIA 'DOPO L'INCONTRO DI QUESTA MATTINA ANCORA NON SONO DISPONIBILI'


SALARIO MINIMO. CATALFO: LEGATO A CONTRATTI E A CRITERIO DI SUFFICIENZA


Coronavirus: Ricciardi, frammentazione Regioni non ha aiutato

 
Coronavirus: Fontana,non sappiamo quale sia prima causa morti

 
++ Coronavirus: Fontana, è poco più di normale influenza ++

 
++ Coronavirus: Zaia, Iss rielabori direttive più chiare ++


CORONAVIRUS: ZAIA, 'NO AL COPRIFUOCO, MA FORSE INASPRIMENTO ORDINANZA'


++ Coronavirus: Bonaccini, requisire maschere e guanti ++

 
--CORONAVIRUS. CONTE: UNIRE SFORZI E LAVORARE IN SQUADRA SENZA SOSTA

--CORONAVIRUS. CONTE: PROPONIAMO PROTOCOLLO PER TUTTE LE REGIONI
 
[Bolzano] Coronavirus, resta in vigore l’ordinanza di domenica

 
[Campania] Misure organizzative volte al contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica derivante da COID-19


[Sardegna] CORONAVIRUS, SOLINAS: MISURE SPECIFICHE PER LA SARDEGNA

 
[Umbria] assegnati all’umbria 14milioni e 600mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche. melasecche “interventi molto importanti per i privati cittadini”

 
[Puglia] CORONAVIRUS, EMILIANO IMPARTISCE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PREVENZIONE

 
[Liguria] CORONAVIRUS: PRESIDENTE TOTI A GOVERNO, “SERVONO ORDINANZE AD HOC PER REGIONI COME LIGURIA CONFINANTI CON AREE FOCOLAI”



( red / 25.02.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top