Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3785 - martedì 25 febbraio 2020

Sommario
- Coronavirus: l'impegno di Governo e Regioni
- Coronavirus: Lombardia, chiarimenti sull'ordinanza
- Coronavirus: Veneto, chiarimenti applicativi ordinanza
- Coronavirus: ordinanze, ultime circolari regionali e note esplicative
- Sanità: assunzione medici specializzandi, contenuti per gli accordi Regioni-Università
- Il programma di lavoro della Commissione europea per il 2020 in un seminario del Cinsedo

+T -T
Coronavirus: Veneto, chiarimenti applicativi ordinanza

(Regioni.it 3785 - 25/02/2020) Nella regione Veneto in merito all’epidemia da Coronavirus sono stati forniti “chiarimenti applicativi in merito all’Ordinanza contingibile e urgente n. 1 del Ministero della Salute, d’intesa con il Presidente della Regione del Veneto, recante ‘Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-2019”.
E’ attivo il numero verde 800462340 per informazioni su infezioni da coronavirus e per assistere  i cittadini sui comportamenti da tenere da parte delle persone che temono di essere entrate in contatto con virus.
Visto che molte persone stavano chiamando il 118 per chiedere informazioni sull’infezione, il numero verde serve ad evitare il sovraccarico delle centrali operative, che può avere delle conseguenze sul soccorso a persone che hanno effettivamente necessità di un intervento immediato.
Si raccomanda peraltro di chiamare il 118 in caso di difficoltà respiratoria, per richiedere l’invio immediato di un’ambulanza.
Inoltre si precisa che le persone che temono di essere entrate in contatto con soggetti infetti, ma che non hanno alcun sintomo o che presentano sintomi lievi come febbre e/o tosse senza difficoltà respiratoria, non devono chiamare il 118 e non devono recarsi in ospedale; devono invece rivolgersi al numero verde che in base alle notizie riferite fornirà tutte le informazioni e le eventuali istruzioni sui comportamenti da adottare. Inoltre gli utenti possono chiedere informazioni ed istruzioni anche al proprio medico di medicina generale.
I medici di medicina generale del Veneto potranno essere contattati telefonicamente dai loro assistiti che percepiscano sintomi, e che non dovranno quindi recarsi in ambulatorio. Il medico effettuerà un triage telefonico e deciderà se è necessario effettuare una visita domiciliare o attivare l’intervento del servizio di igiene pubblica o del sistema di emergenza-urgenza.

Chiarimenti applicativi in merito all'Ordinanza contingiible e urgente del Ministero della Salute e della Regione del Veneto [file pdf - 87 kb]

Ordinanza contingiible e urgente del Ministero della Salute e della Regione del Veneto [file pdf 45 kb]

DPCM del 23 02 2020 [file pdf 35 kb]

Indicazioni per i cittadini:

In caso di dubbi o sospetti chiamate il 1500, in caso di sintomi non andate in ospedale ma chiamate il 118!  Seguire costantemente i canali social regionali https://www.facebook.com/RegionedelVeneto https://twitter.com/RegioneVeneto   
++ Coronavirus: Zaia, Iss rielabori direttive più chiare ++


CORONAVIRUS: ZAIA, 'NO AL COPRIFUOCO, MA FORSE INASPRIMENTO ORDINANZA'



( gs / 25.02.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top