Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3815 - martedì 7 aprile 2020

Sommario
- Convocata la Conferenza delle Regioni per l'8 aprile
- Coronavirus: aggiornamenti su contagio e servizi sanitari
- Coronavirus: la crisi e la situazione economica
- Coronavirus: le misure urgenti per imprese e settori strategici
- Conferenza Unificata l'8 aprile
- Conferenza Stato-Regioni l'8 aprile

+T -T
Coronavirus: aggiornamenti su contagio e servizi sanitari

Tabella potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3815 - 07/04/2020) “I Servizi Sanitari Nazionali costituiscono capisaldi essenziali delle comunità. La qualità della vita e gli stessi diritti fondamentali della persona sono strettamente legati alle capacità e all’universalità del servizio alla salute. Ma le strutture da sole non basterebbero senza l’umanità e la responsabilità di chi vi opera: per questo il ringraziamento di oggi deve tradursi in un sostegno lungimirante e duraturo da parte delle nostre comunità”. E' quanto scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella Giornata mondiale della Salute.
Il Capo dello Stato sottolinea che bisogna esprimere gratitudine e riconoscenza nei confronti di medici, infermieri e di tutti gli operatori che in questi momenti di emergenza coronavirus si trovano in prima linea. Un lavoro fatto allo stremo delle forze per un servizio che alcuni hanno pagato con la vita.
Il Presidente della Repubblica sollecita poi un impegno globale per la salute, mettendo da parte egoismi nazionali e privilegi. Perché si sta affrontando una pericolosa pandemia per un virus temibile, soprattutto per la popolazione più anziana e le persone deboli.
Il commissario della Protezione civile Domenico Arcuri interviene sull’approviggionamento delle mascherine “alle strutture sanitarie che combattono, non ci occupiamo di distribuire mascherine ai cittadini. Se alcune regioni ritengono legittimamente di doverle fornire, se ne occuperanno loro, fino a una nuova organizzazione che non è ancora arrivata. Se vuole la mia opinione, credo che per molto tempo molti di noi se non tutti ci dovremo abituare adutilizzare questo strumento di protezione”.
"Per ora ci occupiamo di rifornire del numero massimo possibile di mascherine le strutture sanitarie – ribadisce Arcuri -  impegnate nella lotta al virus". E comunque attenti ai miraggi, sono già morte più di 16mila persone e altre moriranno: "non c'è alcun liberi tutti per tornare alle vecchie abitudini', spiega chiedendo di non cancellare mai dalla mente il numero delle vittime. Poi l'invito a combattere ogni forma di speculazione nei prezzi delle mascherine che, riflette, per molto tempo ci si dovrà abituare ad indossare. Intanto, da maggio, arriva dall'Industria della Difesa la produzione made in Italy delle mascherine più protettive. Guerini: 'sei milioni di pezzi in un mese'.
L’Agenzia Industrie Difesa (Aid), l’Agenzia in house della Difesa posta sotto la vigilanza del Ministero della Difesa, ha stipulato un accordo quadro della durata di quattro anni rinnovabili con BLS S.r.l., azienda italiana specializzata da oltre cinquant’anni al 100% nella produzione di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, con l’obiettivo di potenziare la produzione di mascherine protettive delle vie respiratorie di tipo FFP2 e FFP3.
Il progetto consente di avviare, in tempi brevi, nuove linee di produzione di mascherine certificate attraverso la riconversione dello Stabilimento militare "Spolette" di Torre Annunziata in Campania, un’unità produttiva dell'Aid.
Per il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, “prima ne usciamo prima ripartiamo, ma per farlo dobbiamo essere inflessibili col rigore del contenimento". “Da noi è iniziato tutto con una decina di giorni di ritardo rispetto a Lombardia e Veneto, quindi è normale che abbiamo qualche tempo di ritardo - spiega Cirio -Questo ci impone l'assoluto rigore. Noi siamo stati rigorosi sin da subito, abbiamo chiuso da subito le scuole, dopo Carnevale, anche quando si poteva tenerle aperte, perché abbiamo voluto mantenere il contenimento massimo e abbiamo tuttora ordinanze molto più restrittive rispetto ad altre regioni d'Italia”.
Giovanni Toti, presidente della regione Liguria, evidenzia come "l'epidemia di coronavirus ha colpito la Liguria con particolare virulenza, siamo la quarta Regione più colpita dopo Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte, anche perché confinanti con il principale focolaio d'infezione del nostro Paese".  "In base alle analisi degli scienziati - dice Toti - è assai probabile che il virus sia entrato in Liguria prima del focolaio di Codogno", prima del 'cluster di Alassio'", dove in un albergo è stato riscontrato il primo caso di coronavirus in una donna in soggiorno che proveniva da Castiglione d'Adda.  "La sanità ligure ha agito prontamente per reagire a una pandemia che il mondo moderno non ha mai conosciuto, paragonata solo alla spagnola del 1918-1920 con tutte le differenze del caso in termini di spostamenti mondiali e di risposta clinica medica".
Il presidente della regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin, rileva che "tiamo attivando un piano straordinario di controlli per le festività di Pasqua. L'obiettivo è contenere l'arrivo di villeggianti nelle seconde case della Valle d'Aosta. E' in corso un'interlocuzione con le forze dell'ordine per organizzare e coordinare i presidi sul territorio per tutte le 24 ore".
Per il Presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, "l'obbligo della mascherina mi sembra difficile perche' le mascherine non ci sono pero' se il gruppo tecnico da' delle indicazioni praticabili per i cittadini sicuramente ci muoveremo di conseguenza". Ceriscioli afferma inoltre  che "un Covid Hospital servira' anche per affrontare il dopo- spiega Ceriscioli-. Come ha indicato il ministro Speranza occorre ragionare su quello che servira' piu' avanti mantenendo un ospedale dedicato che abbia tutto quello che serve per affrontare le varie fasi della malattia e alleggerire sempre di piu' e prima possibile tutti gli altri ospedali perche' le altre patologie non sono scomparse. Sono ancora tutte attive ed anzi ci sono un sacco di interventi rinviati da recuperare. Investire su una struttura che possa servire nell'emergenza e nel post emergenza aiutera' tutti i marchigiani per i loro problemi di salute".
In Emilia-Romagna in arrivo medici e infermieri dall'estero per rinforzare la schiera di personale impegnato a fronteggiare l'emergenza Coronavirus. La  Regione ha aperto un bando per reclutare operatori sanitari da destinare subito e temporaneamente alle strutture ospedaliere di tutto il territorio regionale, da Piacenza a Rimini. La manifestazione di interesse è rivolta a medici chirurghi e infermieri iscritti all'albo del Paese di provenienza (da qualsiasi parte del mondo), interessati ad esercitare sul territorio regionale la professione conseguita all'estero e regolata da specifiche direttive dell'Unione Europea.
Infine un'indagine di Fondazione Gimbe sulle risosre a disposizione della sanita' italiana, rileva che malgrado le risorse recuperate negli ultimi anni, il trend e' rimasto discendente, tanto che, stando al report della Fondazione Gimbe del settembre 2019, il finanziamento pubblico e' stato decurtato di oltre 37 miliardi in dieci anni, di cui circa 25 miliardi nel 2010-2015 per tagli conseguenti a varie manovre finanziarie ed oltre 12 miliardi nel 2015-2019, quando alla sanita' sono state destinate meno risorse di quelle programmate per esigenze di finanza pubblica. In termini assoluti il finanziamento pubblico in 10 anni e' aumentato di 8,8 miliardi, crescendo pero' in media dello 0,9% annuo, tasso inferiore a quello dell'inflazione media annua. Un taglio che si traduce inevitabilmente in un calo nel livello di assistenza: viene stimata una perdita di oltre 70.000 posti letto negli ultimi 10 anni, con 359 reparti chiusi, oltre ai numerosi piccoli ospedali riconvertiti o abbandonati. Non a caso i dati OCSE nel rapporto sulla salute in Italia nel 2019 dimostrano che il nostro Paese si attesta sotto la media, sia per la spesa sanitaria totale, sia per quella pubblica, precedendo solo i paesi dell'Europa orientale oltre a Spagna, Portogallo e Grecia.



Regioni

Potenziamenti sanitari

Abruzzo

Italpress CORONAVIRUS: MARSILIO "NESSUNA ORDINANZA PER APRIRE CHIESE A PASQUA"

[Abruzzo] CORONAVIRUS:VERI',PRONTO ACCORDO CON CLINICHE PRIVATE

Dire CORONAVIRUS. ASSESSORE ABRUZZO: RICETTA DEMATERIALIZZATA PER FARMACI DPC UN CODICE ANCHE PER LE RICETTE ROSSE: "RITIRO DIRETTAMENTE IN FARMACIA"

[Abruzzo] CORONAVIRUS: MARSILIO FIRMA NUOVA ORDINANZA

Basilicata

Ansa Coronavirus: Bardi a sindaci, sforzo per garantire servizi

Calabria

Agi Coronavirus: confini chiusi e 14 zone rosse, Calabria blindata =

[Calabria] LA REGIONE CALABRIA ATTIVA IL PIANO DI EMERGENZA CORONAVIRUS

Campania

Adnk CORONAVIRUS: DE LUCA, 'IN CAMPANIA OSPEDALE IN 10 GIORNI SENZA FARE AMMUINA' =

Italpress CORONAVIRUS: CAMPANIA, DE LUCA"SENZA REGIONI STATO SAREBBE SPROFONDATO"

Ansa Coronavirus:commissario ospedale Caserta,fase critica vicina

Dire CORONAVIRUS. CAMPANIA, DE LUCA: 120 POSTI COVID ENTRO DUE SETTIMANE

[Campania] COVID-19, ARRIVATE 35.729 MASCHERINE

[Campania] DE LUCA: "SUD: A UN PASSO DALLA TRAGEDIA IL GOVERNO AGISCA SUBITO"

Agi Coronavirus: De Luca, subito gara per moduli terapia intensiva =

Ansa Coronavirus: potenziata terapia intensiva ospedale Ariano

Emilia-Romagna

[Emilia - Romagna] Coronavirus. Per affrontare l'emergenza, l'Emilia-Romagna arruola anche medici e infermieri formati all'estero. Aperto un bando della Regione per reclutare temporaneamente personale sanitario da tutto il mondo. L'assessore Donini: "Tutte le forze in campo per rendere ancora più efficiente la lotta al contagio". Da inizio emergenza, oltre 2.000 operatori assunti

Adnk CORONAVIRUS: BONACCINI, 'FAREMO TRE NUOVI REPARTI COVID' =

Dire CORONAVIRUS. DONINI: MASCHERINE A TUTTI? IN FARMACIA APPENA LE AVREMO

Dire CORONAVIRUS. DONINI: MASCHERINE A TUTTI? IN FARMACIA APPENA LE AVREMO

[Emilia - Romagna] Sanità. Coronavirus, dalla Regione 50 milioni di euro per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale. Già ordinati quattro milioni di mascherine chirurgiche, due milioni di mascherine ffp2 e 800mila tute protettive che saranno distribuite a tutte le Aziende sanitarie dell'Emilia-Romagna. 

Italpress CORONAVIRUS: BONACCINI "NUMERI STABILIZZATI, MA NON CANTIAMO VITTORIA"

Agi Coronavirus: Venturi (E.Romagna), terapie intensive piene al 50% =

Adnk CORONAVIRUS: BONACCINI, 'VENTILATORE POLMONARE PER PIU' PAZIENTI NOTIZIA STRAORDINARIA' =

Agi Coronavirus: E.Romagna punta a triplicare posti terapia intensiva =

Agi Coronavirus: Bonaccini, encomiabile nostro sistema sanitario =

Dire CORONAVIRUS. BONACCINI: GOVERNO ACCELERI SULLE MASCHERINE

Dire CORONAVIRUS. VENTURI: TERAPIE INTENSIVE A RISCHIO, STATE A CASA

Ansa Coronavirus: Bonaccini,piano per triplicare terapia intensiva Per arrivare fino a 550 posti e 3.000 in più per pazienti acuti

Friuli Venezia Giulia

Agi Coronavirus: Fedriga, su dpi mercato internazionale in tensione =

Ansa ==Coronavirus: Fedriga, sulla sanità rigurgito centralista

Agi Coronavirus: Fedriga, misure restrittive sino al 13 aprile =

[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Fedriga, misure contenitive valide per contrasto epidemia

Agi Coronavirus: Riccardi, salgono a 71 posti terapie intensive Fvg =

Ansa Coronavirus: Fedriga, al via cantieri per terapie intensive

[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Fedriga, pronto Piano Fvg potenziamento terapie intensive

Lazio

Askanews Zingaretti: nal Lazio al vaglio vaccino influenza obbligatorio

Adnk CORONAVIRUS: D'AMATO (LAZIO), 'ROMA ENTRO APRILE A CONTAGIO ZERO' =

Adnk **CORONAVIRUS: REGIONE LAZIO, AL VIA NUMERO VERDE ASSISTENZA PSICOLOGICA** =

Adnk **CORONAVIRUS: ZINGARETTI, 'RIVOLUZIONE SISTEMA SANITARIO, UNA APP A OGNI CITTADINO LAZIO** =

Agi Coronavirus: Zingaretti, 2mila posti letto per asintomatici =

Ansa Coronavirus:nel Lazio 'scatta terza fase emergenza covid-19'

Adnk **CORONAVIRUS: D'AMATO, 'QUESTA SETTIMANA CI SARA' CAMBIO PELLE OSPEDALI LAZIO'** =

Agi Coronavirus: D'Amato, a breve 298 posti terapia intensiva =

Ansa Coronavirus: assessore Lazio, ci aspettiamo aumento casi

Askanews  Coronavirus, Zingaretti: da domani operativo Covid 3 Hospital

Ansa Coronavirus: D'Amato,in pochi giorni tanti letti t.intensiva

Liguria

[Liguria] CORONAVIRUS: SQUADRE GSAT ATTIVE SU TUTTO IL TERRITORIO LIGURE. VICEPRESIDENTE VIALE, “PRIMA REGIONE A ISTITUIRLE, MODELLO POI ESTESO A LIVELLO NAZIONALE. AL LAVORO PER POTENZIARE ANCORA LA RISPOSTA TERRITORIALE”

Italpress CORONAVIRUS: LIGURIA, TOTI "CALA PRESSIONE SU OSPEDALI"

[Liguria] CORONAVIRUS, REGIONE LIGURIA, DISTRIBUZIONE DI MASCHERINE ALLE CATEGORIE PRODUTTIVE A PARTIRE DALLE 20. PRESIDENTE TOTI: GRAZIE ALLA REGIONE OGGI LA CONSEGNA DELLE PRIME 650MILA MASCHERINE AL MONDO PRODUTTIVO

Ansa ==Coronavirus: Toti, in Liguria via a tamponi in auto

Dire CORONAVIRUS. TOTI: IN ARRIVO 3 MLN DI MASCHERINE PER LA LIGURIA

Adnk CORONAVIRUS: TOTI, 'DA ROMA MASCHERINE SBAGLIATE E SQUADRE GSAT CON TUTE DONATE' =

Ansa Coronavirus: Toti, basse intensità cura su nave-ospedale

Dire CORONAVIRUS. TOTI: STIAMO AUMENTANDO LABORATORI PER TAMPONI

CORONAVIRUS: REGIONE LIGURIA SI PREPARA AD AUMENTO CONTAGI, POTENZIAMENTO POSTI ‘DEDICATI’ IN TERAPIA INTENSIVA E REPARTI MEDIA INTENSITÀ

Adnk CORONAVIRUS: TOTI, 'IN LIGURIA AL LAVORO PER ARRIVARE A 140 POSTI IN TERAPIA INTENSIVA' =

[Liguria] CORONAVIRUS: REGIONE LIGURIA SI PREPARA AD AUMENTO CONTAGI, POTENZIAMENTO POSTI ‘DEDICATI’ IN TERAPIA INTENSIVA E REPARTI MEDIA INTENSITÀ

Lombardia

Ansa Coronavirus: Caparini, primi 7 giorni spesi 60 mln di euro

Ansa Coronavirus: Gallera, obbligo mascherine condiviso con Conte

Adnk CORONAVIRUS: FONTANA, 'SU MASCHERINE HO SENTITO SCIENZIATI' =

Ansa Coronavirus: Fontana,misure fino a 1 maggio? Credo sarà così

Askanews Coronavirus, Fontana: non posso prendere sberloni e tacere

Italpress CORONAVIRUS: FONTANA "GENTE PENSA SIA TUTTO FINITO, ORA IL DIFFICILE"

Ansa ++ Fontana a Boccia, Regione ha fatto molto di più ++

Agi Coronavirus: Fontana, ospedale Fiera garanzia per il futuro =

Agi = Coronavirus: Fontana,da Roma briciole;ce la siamo cavata soli =

Ansa Coronavirus: Fontana, rischio seconda ondata a ottobre

Agi Coronavirus: Fontana, test sierologici? Quando l'Iss dara' ok =

Askanews Coronavirus,Gallera: ospedale Fiera per eventuale seconda ondata

Ansa Coronavirus: Fontana, assunti 1500 medici e infermieri

[Lombardia] LNews-CORONAVIRUS, PRONTO IL NUOVO OSPEDALE IN FIERA A MILANO. PRESIDENTE FONTANA: STIAMO FACENDO LA STORIA

Askanews Fontana: ospedale Covid in Fiera apre a inizio settimana prossima

Askanews Coronavirus, pronto a Crema ospedale da campo con medici cubani

Adnk CORONAVIRUS: FONTANA, 'TUTTO IL POSSIBILE PER ACQUISTARE MASCHERINE, NON CE NE SONO PIU'' =

Ansa Coronavirus: Gallera, anche cliniche private aiuteranno

Italpress CORONAVIRUS: GALLERA "ARRIVEREMO A 1.260 POSTI TERAPIA INTENSIVA"

Agi Coronavirus: ospedale Fiera prende forma, 'miracolo milanese'

Italpress CORONAVIRUS: FONTANA"FIERA,CI SONO CONDIZIONI PER 400 LETTI INTENSIVA"

Italpress  CORONAVIRUS: FONTANA "OSPEDALE FIERA? CON RESPIRATORI 5-7 GIORNI"

Marche

Dire CORONAVIRUS. MARCHE, CERISCIOLI: OBBLIGO MASCHERINA PARE DIFFICILE PRESIDENTE RIENTRATO IN UFFICIO DOPO ISOLAMENTO VOLONTARIO

Dire CORONAVIRUS. CERISCIOLI: CENTRALIZZARE SSN È IDEA PERICOLOSISSIMA

Agi Coronavirus: Marche, servono altri 100 posti terapia intensiva =

Agi Coronavirus: Marche, Bertolaso lancera' modello Lombardia =

[Marche] Approvato in Giunta il Piano regionale per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19

Molise

Ansa Coronavirus: Toma,nuovi posti letto ospedali Larino e Venafro

Piemonte

Askanews Coronavirus, Cirio: su Rsa monitoraggio e impegno costante

Italpress CORONAVIRUS: CIRIO "OBBLIGO MASCHERINA INOPPORTUNO SENZA DISPONIBILITA'"

Italpress CORONAVIRUS: PIEMONTE, ICARDI: "MASSIMO SFORZO SUI TAMPONI VIROLOGICI"

Askanews Coronavirus, Cirio: serve Piano Marshall per impree e famiglie

Ansa ++ Coronavirus: Cirio, chiederò poteri straordinari ++

Ansa ++ Cirio 'rischiamo non farcela, servono ventilatori' ++

Ansa Coronavirus: Cirio, governo ci aiuti con materiale sanitario

Ansa Coronavirus, Cirio: raddoppiati posti in terapia intensiva

Ansa Coronavirus: Cirio, distribuire materiali dove salvano vite

Adnk CORONAVIRUS: CIRIO, 'ACQUISTI CENTRALIZZATI NON PERMETTONO A REGIONI DI COMPRARE MATERIALI' =

[Piemonte] CORONAVIRUS PIEMONTE, 17 NUOVI DECESSI, IN TOTALE IL NUMERO DEI MORTI SALE A 111, 1516 I CONTAGIATI – APRE IL NUOVO OSPEDALE DI VERDUNO, COVID HOSPITAL DI RIFERIMENTO DEL PIEMONTE

Puglia

Adnk CORONAVIRUS: REGIONE PUGLIA, ARRIVATE IERI 1980 TUTE E 66.000 MASCHERINE FFP2 =

[Puglia] EMILIANO CHIAMA ZAIA, ACCORDO TROVATO PER LA DISTRIBUZIONE DI MACCHINARI E REAGENTI: ARRIVERANNO SIA ALLA PUGLIA CHE AL VENETO NEI QUANTITATIVI E NEI TEMPI PREVISTI

Dire CORONAVIRUS. PUGLIA, EMILIANO: NESSUN RITARDO A BRINDISI

Ansa Coronavirus: Emiliano, piano ospedaliero su 3.500 contagi

[Puglia] LA REGIONE PUGLIA È RIUSCITA AD ACQUISTARE LE PRIME 35MILA MASCHERINE FFP3 EMILIANO: “METTIAMO AL SICURO PER QUALCHE GIORNO LA DISTRIBUZIONE NELLE TERAPIE INTENSIVE COVID”

[Puglia] PIANO OSPEDALIERO CORONAVIRUS REGIONE PUGLIA: AL MIULLI STRUTTURA COVID EFFICIENTE, SICURA E IMMEDIATAMENTE OPERATIVA, POTENZIATA ANCHE LA DIAGNOSTICA

Adnk CORONAVIRUS: EMILIANO, INVENTORE VENTILATORE SDOPPIATO DA OGGI COLLABORA CON REGIONE PUGLIA =

[Puglia] EMILIANO PRESENTA IL PIANO OSPEDALIERO CORONAVIRUS DELLA REGIONE PUGLIA

Sardegna

Agi Coronavirus: Solinas, arrivate in Sardegna 1.400 casse Dpi =

Agi Coronavirus: 50 posti letto in Covid hospital Citta' di Quartu =

Ansa Coronavirus: strutture mobili in Sardegna ma Solinas attacca Governatore, continuiamo a non avere ventilatori e caschi

Ansa Coronavirus: 50mila mascherine a Sardegna da comunità cinese

[Sardegna] CHRISTIAN SOLINAS PREDISPONE IL PIANO DI EMERGENZA

Sicilia

Dire CORONAVIRUS. MUSUMECI: RITARDI SU DPI DA ROMA MA NO PROCESSI

Adnk CORONAVIRUS: MUSUMECI, 'DISPOSITIVI COMINCIANO AD ARRIVARE MA LI CHIEDIAMO DA SETTIMANE' =

Adnk CORONAVIRUS: ASP TRAPANI, PRONTI 35 POSTI LETTO TERAPIA INTENSIVA =

Adnk CORONAVIRUS: MUSUMECI, 'DISPOSITIVI COMINCIANO AD ARRIVARE MA LI CHIEDIAMO DA SETTIMANE' =

Adnk CORONAVIRUS: MUSUMECI, 'PROIEZIONI PIU' DISASTROSE PARLANO DI PICCO DI 7.000 CONTAGIATI' =

Dire CORONAVIRUS. MUSUMECI: SERVONO 300 POSTI DI RIANIMAZIONE IN PIÙ GOVERNATORE: "USCIREMO DA QUESTA SITUAZIONE"

Dire CORONAVIRUS. MUSUMECI: ACQUISIAMO POSTI LETTO ALBERGHI PER QUARANTENE GOVERNATORE: "DESTINATI A CHI ARRIVA DA FUORI

[Sicilia] Coronavirus: Razza, ecco il Piano d’azione della Regione

[Sicilia] Coronavirus: i provvedimenti del governo Musumeci per ospedali, famiglie e imprese

Italpress CORONAVIRUS: MUSUMECI "BISOGNO DI ALTRI 200 POSTI TERAPIA INTENSIVA"

Toscana

[Toscana] Test sierologici rapidi, da domani oltre 90.000 in distribuzione alle aziende sanitarie

Askanews Rossi (Toscana): serve un grande piano nazionale di investimenti

Adnk CORONAVIRUS: ROSSI, 'MASCHERINE SIANO PAGATE DA SSN, PRONTO A DARE BATTAGLIA' =

Dire CORONAVIRUS. ROSSI: RINAZIONALIZZARE SANITÀ IDEA POCO FONDATA

Agi Coronavirus: Rossi, contro emergenze creare industria nazionale =

Adnk CORONAVIRUS: ROSSI, 'OSPEDALI TOSCANA NON SONO LUOGHI DI DIFFUSIONE VIRUS' =

Adnk CORONAVIRUS: ROSSI, 'OSPEDALI ROCCAFORTI DA DIFENDERE MA BATTAGLIA SU TERRITORIO' =

Adnk CORONAVIRUS: ROSSI, 'MANCANO I REAGENTI MA DOBBIAMO FARE PIU' TAMPONI' =

[Toscana] Rossi a Speranza: "Siena riferimento nazionale per i vaccini anti-pandemici"

[Toscana] Coronavirus, la Toscana attiva gli alberghi sanitari: 14 le convenzioni per 300 posti letto


[Toscana] Stefania Saccardi stamani a Careggi con la delegazione cinese: "Grazie per la competenza e le attrezzature"

Agi Coronavirus: Rossi, Toscana al momento non e' in emergenza =

Adnk CORONAVIRUS: ROSSI, 'IN TOSCANA AUTOPRODUCIAMO 200 MILA MASCHERINE AL GIORNO' =

[Toscana] Stefania Saccardi stamani a Careggi con la delegazione cinese: "Grazie per la competenza e le attrezzature"

Agi Coronavirus: Rossi visita future terapie intensive a Pisa e Lucca =

Dire CORONAVIRUS. ROSSI A BOCCIA: EVITARE EFFETTI CONTROPRODUCENTI

Ansa == Coronavirus:Rossi,presto salire a 5.000 tamponi al giorno
[Toscana] La Regione dà il via libera alla realizzazione di 280 nuovi posti di terapia intensiva
Ansa Coronavirus: Toscana;Rossi,230 nuovi posti terapia intensiva
Adnk  **CORONAVIRUS: ROSSI, 'TOSCANA ORGANIZZERA' 22 OSPEDALI PER MALATI COVID'** =

Umbria

[Umbria] coronavirus: coletto, “giusto che il governo garantisca le mascherine ai medici di medicina generale”

[Umbria] coronavirus; tesei: “anche parte dell’ospedale di foligno per accrescere l’intensiva”; la presidente scrive al governo perché mantenga gli impegni presi e invita le forze politiche umbre “ad impegnarsi per battaglia comune”

Agi Coronavirus: Umbria, 395 positivi; piu' laboratori per analisi

[Umbria] coronavirus; presidente tesei chiede disponibilità e collaborazione a cliniche private

[Umbria] coronavirus: firmata ordinanza per utilizzo temporaneo di spazi dell’ospedale di città di castello

Valle d’Aosta

Ansa INTERVISTA/ Testolin, Vda seconda regione per tamponi

Italpress CORONAVIRUS: VALLE D'AOSTA, ALTRI 700 MILA EURO PER PROTEZIONE CIVILE

[Valle d'Aosta] Finanziate otto borse di studio aggiuntive regionali per la formazione specialistica dei medici

Veneto

Adnk CORONAVIRUS: ZAIA, 'RINNOVO DECRETO CON CABINA DI REGIA GOVERNO - REGIONI, DA VENETO DISPONIBILITA'' =

Agi Coronavirus: Zaia, acquistata macchina da 9000 tamponi al giorno =

Ansa Coronavirus: Zaia, dopo emergenza t.intensive rimarranno

Adnk CORONAVIRUS: ZAIA, 'PER RIAPERTURA IMMAGINO POSSA ESSERE PER FASCE DI ETA'' =

Ansa Coronavirus: Zaia, in Veneto siamo felici e preoccupati

Ansa Coronavirus: Zaia, in scadenza ordinanza su Piano sanitario

Ansa Coronavirus: Zaia,sanità centralizzata? Risponderanno veneti

Italpress CORONAVIRUS: ZAIA"CHIEDIAMO ANCORA SACRIFICI,EVITARE EFFETTO HONG KONG"

Adnk CORONAVIRUS: ZAIA, 'CON TEST SIEROLOGICI A TAPPETO AVREMO LA 'PATENTE' PER CHI E' IMMUNIZZATO' =

[Veneto] CORONAVIRUS. PER LE AZIENDE DALLA REGIONE VENETO IL VADEMECUM PER LA PRODUZIONE IN DEROGA DI MASCHERINE E DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

Askanews Coronavirus, Zaia: 74 mln per sanità, imprese e lavoratori

[Veneto] CORONAVIRUS: 74 MLN PER DOTAZIONI SANITARIE E SOSTEGNI A LAVORATORI E IMPRESE, ZAIA, “IL VENETO RIPROGRAMMA D’URGENZA I FONDI COMUNITARI E GUARDA AL DOPO-CRISI”

Dire CORONAVIRUS. ZAIA: IN ARRIVO IN VENETO 752.500 TEST RAPIDI

Ansa Coronavirus: Zaia, fine settimana determinante per svolta

Ansa Coronavirus: Zaia, diventeremo donatori terapia intensiva

Askanews Coronavirus, Zaia: ci siamo con allestimento terapie intensive

Adnk **CORONAVIRUS: ZAIA, 'A CHIUSURE ATTUALI SERVONO DEROGHE, RIVEDERE FILIERE'** =
Agi Coronavirus: Zaia, dati piu' bassi ma non abbassare guardia =
Ansa Coronavirus: Zaia, stanno affluendo mascherine e kit

[Veneto] CORONAVIRUS. REGIONE VENETO E UNIVERSITA’ DI PADOVA VARANO MAXI PIANO PER INTERROMPERE LA CIRCOLAZIONE DI COVID-19

Ansa Coronavirus: Zaia, su Dpcm capire quali aziende aperte

Ansa Coronavirus: Zaia, speriamo chiudere partita per giugno

Agi Coronavirus: Zaia, pronti a ordinanze se governo no nuove misure =

Askanews Coronavirus, Zaia: speso 50 mln di euro per sanità

Askanews Zaia: lavoriamo su terapie intensive, obiettivo 700 posti

Provincia autonoma di Trento

 

Provincia autonoma di Bolzano

 

Trentino Alto Adige

 Agi Coronavirus: in Alto Adige casi oltre quota 1000, 60 decessi =


( red / 07.04.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top