Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3816 - mercoledì 8 aprile 2020

Sommario
- Coronavirus: Oms, attenzione a continuare vaccinazioni e non abbassare la guardia
- Emergenza Coronavirus: difficile il confronto Governo-Regioni sulla scuola
- Emergenza Coronavirus: si lavora alla progettazione della fase 2
- Coronavirus: si ragiona su una cauta ripartenza
- Agricoltura: Covid19, normative per il settore e misure urgenti
- Fondo per la competitività delle filiere agricole: raccomandazioni per l'intesa sul decreto

+T -T
Coronavirus: Oms, attenzione a continuare vaccinazioni e non abbassare la guardia

(Regioni.it 3816 - 08/04/2020) L’Organizzazione Mondiale della Sanità rileva ancora un allargamento della pandemia, ora preoccupa l’espansione veloce del coronavirus in Africa. Hanno infatti superato quota 10.000 i casi confermati di Covid-19 in Africa ed i decessi sono oltre 500 e mentre "il virus è stato lento nel raggiungere il continente rispetto ad altre parti del mondo, l'infezione è cresciuta esponenzialmente nelle ultime settimane e continua a diffondersi”.
E sempre l’Oms ribadisce che ancora non è il momento di allentare restrizioni, anzi bisogna raddoppiare e triplicare gli sforzi, soprattutto in Europa.
I contagi continuano ad aumentare, spiega l’OMS, portando il numero di casi confermati a 687.236 fino a questa mattina, con 52.824 decessi.
A causa della pandemia di Covid-19 vi è "il rischio che si possa verificare una riduzione generale delle normali attività vaccinali" e questo potrebbe causare "maggiore rischio di epidemie di malattie prevenibili" e "una aumentata richiesta di risorse sanitarie".
E' quindi "essenziale – secondo l’OMS - mantenere per quanto possibile gli appuntamenti vaccinali, soprattutto per le vaccinazioni di routine".
La riduzione generale delle normali attività vaccinali può esser causata da diversi motivi, "sia per lo spostamento di risorse sanitarie verso le attività di controllo della pandemia, sia per le misure di distanziamento sociale imposte alla popolazione, che potrebbero portare alcune persone a decidere di rimandare le vaccinazioni programmate per se stessi o per i propri figli".
Tuttavia, "le vaccinazioni sono una componente fondamentale dei servizi sanitari e una loro interruzione, anche se per un breve periodo, porterebbe a un accumulo di persone suscettibili e a un maggiore rischio di epidemie di malattie prevenibili da vaccino che possono causare decessi e portare una aumentata richiesta di risorse sanitarie.
E’ fondamentale pertanto ridurre al minimo questo rischio, soprattutto in un sistema già provato dalla risposta all'epidemia”.
Ci sono anche le indicazioni, riprese anche dall’Istituto Superiore di Sanità, su come effettuare le vaccinazioni in sicurezza: dall'osservare misure di prevenzione delle infezioni da Sars-Cov-2, al dare priorità al vaccino contro morbillo-parotite-rosolia, contro la poliomielite e agli altri vaccini combinati; quindi evitare le campagne di vaccinazione di massa fino a quando la situazione Covid-19 non si risolve e vaccinare i neonati direttamente nei reparti di maternità. Si sottolinea infine l'importanza di rinforzare la sorveglianza delle malattie prevenibili da vaccino, per identificare precocemente i casi.



( gs / 08.04.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top