Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3816 - mercoledì 8 aprile 2020

Sommario
- Coronavirus: Oms, attenzione a continuare vaccinazioni e non abbassare la guardia
- Emergenza Coronavirus: difficile il confronto Governo-Regioni sulla scuola
- Emergenza Coronavirus: si lavora alla progettazione della fase 2
- Coronavirus: si ragiona su una cauta ripartenza
- Agricoltura: Covid19, normative per il settore e misure urgenti
- Fondo per la competitività delle filiere agricole: raccomandazioni per l'intesa sul decreto

+T -T
Emergenza Coronavirus: si lavora alla progettazione della fase 2

La Lombardia solleva il tema dei rimborsi del materiale acquistato

(Regioni.it 3816 - 08/04/2020) Per la fase 2, dopo il lockdown, "dovremo immaginare un'organizzazione che ci consenta di uscire dal blocco totale, ma ci vorra' tempo e tantissima gradualita'. Partiremo dalle cose piu' essenziali per la ripresa, quindi dalle attivita' produttive, ma in sicurezza. Poi, col massimo della gradualita', costruiremo delle modalita' che riguardino coloro che non sono impegnati in tali attivita' essenziali". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a Dimartedi' su La7. Nella fase 2 "sara' importante investire sulla Medicina del territorio e sui Covid-Hospital per superare la struttura dell'ospedale 'misto'. Inoltre, ci sara' una campagna di test diagnostici e test sierologici e punteremo sull'uso di nuove tecnologie con il lancio di una app che ci consenta una maggiore velocita' nel tracciare i casi positivi". 
"I dati di oggi ci dicono che il cosiddetto fattore R con zero è leggermente sotto uno. È un risultato straordinario se si pensa che qualche settimana fa eravamo a 3 e in certe zone del pase a 4. Essere intorno a uno o leggermente sotto uno ci consegna una novità e possiamo iniziare a programmare il futuro enlla consapevolezza che la sfida non è stata ancora vinta", ma "Ogni leggerezza - ha detto Speranza - rischia di vanificare i risultati"". "Non bisogna mollare la guardia. Guai a pensare che il nemico è stato sonfitto. Servono ancora atteggiamenti rigorosi e continuare a ridurre i contagi. Le misure stanno iniziando a dare qualche risultato"".
Ma è comunque  "difficile dire quando usciremo dall'emergenza perche' dobbiamo vedere l'andamento epidemiologico, sapendo che l'Italia e' divisa fra le regioni del nord che hanno subito l'evento importante e il centro-sud che e' stato protetto delle misure di contenimento", ha detto il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri in Basilicata. 
Il centro-sud potrebbe accedere alla fase due prima delle regioni del nord. Lo afferma Walter Ricciardi, membro dell'esecutivo dell'Organizzazione Mondiale della Sanita', consigliere del Ministro della Salute Speranza, intervenuto ai Lunatici di Rai Radio2. "Oggi il centro-sud non ha raggiunto i livelli del nord - spiega - perche' abbiamo preso delle decisioni molto dure nel limitare la mobilita'". Potrebbe riaprire prima? "Si' - dice Ricciardi - se noi riusciamo ad attivare una strategia di testing allargata e mirata, con un tracciamento tecnologico individuale, a quel punto possiamo liberare le persone che non hanno problemi, isolare per il loro bene le persone malate, e limitare il contagio. E naturalmente farlo in maniera differenziata. Se un'area ha una circolazione virale molto piu' intensa puo' avere misure differenti rispetto a un'area che ha minore circolazione di virus". 
In ogni caso "E' prematuro parlare di date per la ripartenza. Dobbiamo fare tutti insieme altri sforzi per vincere questa battaglia di contenimento del virus. Ne discuteremo in Consiglio dei Ministri e questa fase che incidera' sul modo in cui vivremo nei prossimi mesi dovrà avere come punto fermo la cabina di regia, di cui ha parlato il presidente Conte. Le decisioni dovranno essere prese con un confronto permanente tra maggioranza e opposizione, Regioni ed enti locali, parti sociali e comunita' scientifica. La fase 2 e' l'interruttore generale del Paese che si rimette su 'on'. Ma non c'e' un solo interruttore e questo lavoro delicato va fatto con estrema cautela e attenzione. Sara' necessario valutare il grado di rischio di ciascuna attivita' produttiva, condividendo le modalita' di riapertura". Cosi' il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia.
"In una situazione di emergenza come quella che stiamo attraversando con il Covid-19 non era semplice omogeneizzare 21 modelli territoriali sanitari ma alla fine ringrazio tutte le Regioni per aver raccordato sin qui con inevitabile fatica le loro azioni con gli obiettivi nazionali di lotta all'emergenza nazionale più drammatica della storia. Poi arriverà il tempo delle analisi e delle valutazioni sul ruolo di ogni livello istituzionale nella gestione della sanità, ma ora dobbiamo solo continuare a correre, risolvendo ogni problema quotidiano che mette a rischio la salute dei cittadini" ha concluso Boccia. 
Secondo il Presidente della Conferenza delle Regioni e Presidnte dell'Emilia-Romagna "Quali regole seguire per la 'fase 2' "ce lo devono dire gli esperti della sanità. Quando sento alcuni politici miei colleghi fare gli scienziati mi viene da sorridere o da piangere. Devono essere coloro che hanno gli strumenti a dirci quali sono le migliori buone pratiche per garantire che le persone non si ammalino". Così la pensa il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. "
Bonaccini sottolinea chiaramente un concetto: "Bisogna riuscire a garantire che possano ripartire le attivita' sapendo che la salute va messa al primo posto". Nuove speranze vengano dall'andamento degli ultimi giorni dell'epidemia di Covid 19 in regione. "I numeri finalmente cominciano a farci avere qualche fiducia in piu'", dice il presidente dell'Emilia-Romagna. "Io non guardo i contagi come fate voi o i comuni cittadiniprecisa- ma telefoniamo tutti i giorni agli ospedali per sapere gli accessi ai Pronto soccorso, in terapia intensiva e nei reparti. Stanno calando decisamente quei numeri, vuol dire che la prospettiva dei prossimi giorni e delle prossime settimane dovrebbero vedere la curva cominciare ad arrivare al picco e poi via via a scendere". Ed ecco il tema della ripartenza, a cui in Emilia-Romagna si sta gia' lavorando insieme alle parti sociali. Ma senza forzare troppo le tappe.
"Bisognera' immaginare di ripartire con totale cautela, senso di responsabilita' e testa sulle spallesottolinea Bonaccini. "Con un protocollo rigoroso per il quale, una volta deciso dal Governo quali altri settori possono riaprire oltre a quello primario, le imprese diano determinate garanzie sul distanziamento sociale e sui sistemi di protezione individuale per i lavoratori". Quindi serviranno le mascherine? "Ce lo diranno gli esperti della sanita'- risponde Bonaccini- quando sento politici o miei colleghi fare gli scienziati mi viene da sorridere, o da piangere. Devono essere coloro che hanno degli strumenti a dirci quali siano le migliori buone pratiche per evitare che le persone si ammalino".
Anche per il Presidente della Toscana, Enrico Rossi,"le riaperture dovrebbero avvenire con gradualita' e mi sembra interessante soprattutto domandarci in che modo si puo' riaprire". Quanto alla riapertura delle fabbriche "a condizione che ci siano chiarissime le indicazioni. Io aggiungerei che sia tutelata la salute dei lavoratori e dei cittadini prima di aprire negozi e avere assembramenti".
"L'imbarazzo e' soprattutto verso gli operatori sanitari che sono stati mandati in una guerra senza i minimi dispositivi di protezione. 
"La Lombardia ha dimostrato di avere un sistema sanitario, costruito nel passato, che oggi ha saputo reggere. Nessun'altra regione sarebbe stata in grado di piu' che raddoppiare i posti letto di terapia intensiva. Il governo, che deve costruire le strategie sulle pandemie, a noi aveva dato indicazione di aumentare del 50% le terapie intensive. Noi, tra pubblico e privato accreditato, li abbiamo aumentati del 120%", affermal'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, intervenendo a Radio24 questa mattina, rispondendo a chi gli chiedeva di commentare le critiche alle scelte passate di chi ha gestito la sanita' lombarda. "Il mix pubblico-privato - ha proseguito Gallera - in questo caso ha dimostrato di saper fare squadra nella maniera piu' totale, fin da subito. Questo dimostra che le scelte fatte nel passato sono state quelle giuste". 
La Lombardia apre poi un fronte nelle relazioni con la protezione civile e lo fa con la voce dell'assessore al Bilancio, Davide Carlo Caparini. "Senza polemica chiarendo come sono state impiegate le risorse regionali ribadisco che i dati ufficiali di ciò che abbiamo acquistato direttamente, che ci hanno donato ovvero che ci ha trasferito la Protezione civile nazionale sono quelli pubblicati
sul sito di Regione. Sono cifre che corrispondono al materiale transitato dal magazzino o in attesa di essere distribuito. Al momento quelli resi pubblici dalla Protezione civile sembrano i numeri del lotto". L'assessore regionale al Bilancio, Davide Caparini, torna sul tema aiuti e presidi sanitari distribuiti dalla Protezione civile nazionale alla Lombardia per l'emergenza coronavirus.
Ieri Caparini aveva messo in evidenza che i 400 milioni anticipati dalla Regione, stando a quanto appreso dal Dipartimento Protezione civile, non sarebbero stati rimborsati come invece inizialmente comunicato.
"I dati sono aggiornati settimanalmente, sempre indicando ciò che è stato consegnato ed è pronto all'uso. Abbiamo inoltre deciso di suddividere il computo delle mascherine per uso medico sanitario da quelle che stiamo distribuendo ai lombardi in modo tale da aumentare la trasparenza. Anche in questo sono convinto che faremo un buon servizio alla Protezione civile nazionale in quanto potrà migliorare. Ma "La Protezione civile per bocca del suo Capo, Angelo Borrelli, ci comunica che lo Stato non intende sostenere le spese delle Regioni sui dispositivi di protezione individuali e le spese per gli apparecchi medicali, quindi ciò che noi abbiamo acquistato dobbiamo pagarcelo", ha spiegato Caparini nel corso di una conferenza stampa. La comunicazione - a detta dell'assessore - e' stata data in "una video conferenza tecnica, non abbiamo ancora avuto comunicazione politica", ha precisato. Per la Lombardia "l'esborso e' stato di diverse centinaia di milioni di euro, in particolare 400 milioni". "Le regole non si cambiano in corsa", ha lamentato l'assessore, visto che "avevamo iniziato questa emergenza con dell indicazioni ovvero che la Protezione civile attraverso il suo fondo avrebbe coperto con 1.650 milioni di euro le spese. Ad oggi abbiamo una informazione diametralmente opposta". Per la Lombardia che ha le "spalle larghe e i conti in ordine" questo e' gia' un problema, ma - ha concluso Caparini - alcuni miei colleghi in altre regioni rischiano la bancarotta". In ogni caso "domani porremo la questione in Conferenza Stato-Regioni".
Una posizione ribadita anche dallo stesso Attilio Fontana: "Se la Protezione civile vuole centralizzare tutti gli acquisti, come si paga quanto acquistato finora? questa in sintesi la domanda che il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, ha messo nero su bianco in una lettera al commissario per l'emergenza Coronavirus Domenico Arcuri. "Ho appreso dell'intenzione di codesto Dipartimento di centralizzare gli acquisti connessi all'emergenza" scrive Fontana. "Ti chiedo pertanto conferma di tale indicazione e, conseguentemente, di voler indicare con quale modalità si farà fronte alle spese nel frattempo sopravvenute, non potendo mancare di soddisfare le esigenze urgenti" ha aggiunto. E nel caso "sia confermato questo orientamento - domanda il governatore - Ti chiedo di indicarmi i tempi previsti per l'acquisizione e consegna dei beni e servizi in questione". Finora la Lombardia per mascherine, protezioni, ventilatori e attrezzature di terapia intensiva, 2000 nuovi medici ha speso circa 400 milioni di euro ma è stata autorizzata a una spesa iniziale di 14 milioni e su 47,7 con riserva".
Il tema della carenza dei reagenti per i tamponi è per la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei "un problema nazionale" e grazie al lavoro della Protezione civile "si sta lavorando molto sul mercato per poterli ottenere". Lo ha detto durante una videoconferenza stampa per illustrare i dettagli di un nuovo ospedale da campo per pazienti Covid-19. Un problema generale, pure per il direttore regionale alla sanità Claudio Dario, "molto importante soprattutto nella richiesta e nella necessità di affrontare gli asintomatici". "Ne abbiamo a disposizione ma solo per pochi giorni e per quanto riguarda la gestione dei pazienti e dei loro contatti".
Rispetto alla diffusione dei contagi  "Non c'è una regione che non abbia il problema delle case di riposo. Sono il terreno di coltura ideale per il virus", dichiarato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, nel corso della quotidiana conferenza stampa sull'emergenza coronavirus, presso la sede della Protezione Civile di Marghera (Venezia). "Nei casi peggiori abbiamo un terzo di positivi tra i pazienti e il 10% tra i lavoratori - ha sottolineato Zaia -. C'è quindi il problema di capire come entra il virus, visto che abbiamo messo misure restrittive fin da metà febbraio. Abbiamo anche un caso di una struttura composta di due blocchi, in cui uno ha il 100% di positivi, l'altro nessuno - ha aggiunto -. Stanno cercando di capire se il sistema di condizionamento abbia avuto un ruolo in questo, ma ovviamente sono solo ipotesi senza certezze".
Prosegue poi l'opera di rafforzamento delle strutture sanitarie nella Regione Lazio: Centoventi posti letto, dei quali 30 destinati alla terapia intensiva o sub-intensiva, verranno predisposti in tempi strettissimi, nelle prossime due settimane (i primi 60 entro Pasqua), presso il Policlinico Militare Celio di Roma, il nuovo hub che diventerà polo di riferimento anti Covid-19 del centro Italia. Una specifica struttura con una capacità di ricovero e cura che verrà successivamente implementata fino a 150 posti, di cui 50 per terapia intensiva o sub-intensiva. L'iniziativa si colloca nel quadro di una collaborazione da tempo in atto tra il Ministero della Difesa, il Ministero della Sanità e la Regione Lazio. E' avvenuto il sopralluogo per verificare lo stato dei lavori, già avviati, del ministro della Difesa Lorenzo Guerini e del Ministro della Salute Roberto Speranza presso il Policlinico Militare, riconvertito per venire incontro all'emergenza epidemiologica.


Regioni

Potenziamenti sanitari

Abruzzo

Italpress CORONAVIRUS: MARSILIO "NESSUNA ORDINANZA PER APRIRE CHIESE A PASQUA"

[Abruzzo] CORONAVIRUS:VERI',PRONTO ACCORDO CON CLINICHE PRIVATE

Dire CORONAVIRUS. ASSESSORE ABRUZZO: RICETTA DEMATERIALIZZATA PER FARMACI DPC UN CODICE ANCHE PER LE RICETTE ROSSE: "RITIRO DIRETTAMENTE IN FARMACIA"

[Abruzzo] CORONAVIRUS: MARSILIO FIRMA NUOVA ORDINANZA

Basilicata

Ansa Coronavirus: Bardi a sindaci, sforzo per garantire servizi

Calabria

Agi Coronavirus: confini chiusi e 14 zone rosse, Calabria blindata =

[Calabria] LA REGIONE CALABRIA ATTIVA IL PIANO DI EMERGENZA CORONAVIRUS

Campania

Adnk CORONAVIRUS: DE LUCA, 'IN CAMPANIA OSPEDALE IN 10 GIORNI SENZA FARE AMMUINA' =

Italpress CORONAVIRUS: CAMPANIA, DE LUCA"SENZA REGIONI STATO SAREBBE SPROFONDATO"

Ansa Coronavirus:commissario ospedale Caserta,fase critica vicina

Dire CORONAVIRUS. CAMPANIA, DE LUCA: 120 POSTI COVID ENTRO DUE SETTIMANE

[Campania] COVID-19, ARRIVATE 35.729 MASCHERINE

[Campania] DE LUCA: "SUD: A UN PASSO DALLA TRAGEDIA IL GOVERNO AGISCA SUBITO"

Agi Coronavirus: De Luca, subito gara per moduli terapia intensiva =

Ansa Coronavirus: potenziata terapia intensiva ospedale Ariano

Emilia-Romagna

Ansa Coronavirus: Bonaccini, politici non facciano gli scienziati

Ansa Coronavirus: Bonaccini, consentire decisioni ai territori

Dire CORONAVIRUS. BONACCINI: NORME PER RIPARTIRE, EVITIAMO CARESTIE

[Emilia - Romagna] Coronavirus. Per affrontare l'emergenza, l'Emilia-Romagna arruola anche medici e infermieri formati all'estero. Aperto un bando della Regione per reclutare temporaneamente personale sanitario da tutto il mondo. L'assessore Donini: "Tutte le forze in campo per rendere ancora più efficiente la lotta al contagio". Da inizio emergenza, oltre 2.000 operatori assunti

Adnk CORONAVIRUS: BONACCINI, 'FAREMO TRE NUOVI REPARTI COVID' =

Dire CORONAVIRUS. DONINI: MASCHERINE A TUTTI? IN FARMACIA APPENA LE AVREMO

Dire CORONAVIRUS. DONINI: MASCHERINE A TUTTI? IN FARMACIA APPENA LE AVREMO

[Emilia - Romagna] Sanità. Coronavirus, dalla Regione 50 milioni di euro per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale. Già ordinati quattro milioni di mascherine chirurgiche, due milioni di mascherine ffp2 e 800mila tute protettive che saranno distribuite a tutte le Aziende sanitarie dell'Emilia-Romagna. 

Italpress CORONAVIRUS: BONACCINI "NUMERI STABILIZZATI, MA NON CANTIAMO VITTORIA"

Agi Coronavirus: Venturi (E.Romagna), terapie intensive piene al 50% =

Adnk CORONAVIRUS: BONACCINI, 'VENTILATORE POLMONARE PER PIU' PAZIENTI NOTIZIA STRAORDINARIA' =

Agi Coronavirus: E.Romagna punta a triplicare posti terapia intensiva =

Agi Coronavirus: Bonaccini, encomiabile nostro sistema sanitario =

Dire CORONAVIRUS. BONACCINI: GOVERNO ACCELERI SULLE MASCHERINE

Dire CORONAVIRUS. VENTURI: TERAPIE INTENSIVE A RISCHIO, STATE A CASA

Ansa Coronavirus: Bonaccini,piano per triplicare terapia intensiva Per arrivare fino a 550 posti e 3.000 in più per pazienti acuti

Friuli Venezia Giulia

Agi Coronavirus: Fedriga, su dpi mercato internazionale in tensione =

Ansa ==Coronavirus: Fedriga, sulla sanità rigurgito centralista

Agi Coronavirus: Fedriga, misure restrittive sino al 13 aprile =

[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Fedriga, misure contenitive valide per contrasto epidemia

Agi Coronavirus: Riccardi, salgono a 71 posti terapie intensive Fvg =

Ansa Coronavirus: Fedriga, al via cantieri per terapie intensive

[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Fedriga, pronto Piano Fvg potenziamento terapie intensive

Lazio

Ansa Coronavirus:al Celio 150 posti letto,diventa hub riferimento

Askanews Zingaretti: nal Lazio al vaglio vaccino influenza obbligatorio

Adnk CORONAVIRUS: D'AMATO (LAZIO), 'ROMA ENTRO APRILE A CONTAGIO ZERO' =

Adnk **CORONAVIRUS: REGIONE LAZIO, AL VIA NUMERO VERDE ASSISTENZA PSICOLOGICA** =

Adnk **CORONAVIRUS: ZINGARETTI, 'RIVOLUZIONE SISTEMA SANITARIO, UNA APP A OGNI CITTADINO LAZIO** =

Agi Coronavirus: Zingaretti, 2mila posti letto per asintomatici =

Ansa Coronavirus:nel Lazio 'scatta terza fase emergenza covid-19'

Adnk **CORONAVIRUS: D'AMATO, 'QUESTA SETTIMANA CI SARA' CAMBIO PELLE OSPEDALI LAZIO'** =

Agi Coronavirus: D'Amato, a breve 298 posti terapia intensiva =

Ansa Coronavirus: assessore Lazio, ci aspettiamo aumento casi

Askanews  Coronavirus, Zingaretti: da domani operativo Covid 3 Hospital

Ansa Coronavirus: D'Amato,in pochi giorni tanti letti t.intensiva

Liguria

[Liguria] CORONAVIRUS: SQUADRE GSAT ATTIVE SU TUTTO IL TERRITORIO LIGURE. VICEPRESIDENTE VIALE, “PRIMA REGIONE A ISTITUIRLE, MODELLO POI ESTESO A LIVELLO NAZIONALE. AL LAVORO PER POTENZIARE ANCORA LA RISPOSTA TERRITORIALE”

Italpress CORONAVIRUS: LIGURIA, TOTI "CALA PRESSIONE SU OSPEDALI"

[Liguria] CORONAVIRUS, REGIONE LIGURIA, DISTRIBUZIONE DI MASCHERINE ALLE CATEGORIE PRODUTTIVE A PARTIRE DALLE 20. PRESIDENTE TOTI: GRAZIE ALLA REGIONE OGGI LA CONSEGNA DELLE PRIME 650MILA MASCHERINE AL MONDO PRODUTTIVO

Ansa ==Coronavirus: Toti, in Liguria via a tamponi in auto

Dire CORONAVIRUS. TOTI: IN ARRIVO 3 MLN DI MASCHERINE PER LA LIGURIA

Adnk CORONAVIRUS: TOTI, 'DA ROMA MASCHERINE SBAGLIATE E SQUADRE GSAT CON TUTE DONATE' =

Ansa Coronavirus: Toti, basse intensità cura su nave-ospedale

Dire CORONAVIRUS. TOTI: STIAMO AUMENTANDO LABORATORI PER TAMPONI

CORONAVIRUS: REGIONE LIGURIA SI PREPARA AD AUMENTO CONTAGI, POTENZIAMENTO POSTI ‘DEDICATI’ IN TERAPIA INTENSIVA E REPARTI MEDIA INTENSITÀ

Adnk CORONAVIRUS: TOTI, 'IN LIGURIA AL LAVORO PER ARRIVARE A 140 POSTI IN TERAPIA INTENSIVA' =

[Liguria] CORONAVIRUS: REGIONE LIGURIA SI PREPARA AD AUMENTO CONTAGI, POTENZIAMENTO POSTI ‘DEDICATI’ IN TERAPIA INTENSIVA E REPARTI MEDIA INTENSITÀ

Lombardia

Italpress CORONAVIRUS: GALLERA "GIUSTE LE SCELTE DEL PASSATO SU SANITÀ LOMBARDA"

Ansa Coronavirus: Gallera, sanità lombarda forte ha retto

Adnkronos CORONAVIRUS: CAPARINI, 'PROTEZIONE CIVILE DA' NUMERI SU DISTRIBUZIONE PRESIDI'

Agi Coronavirus: ass.Caparini, Prot. civile non ci paga mascherine

Italpress AUTONOMIA: FONTANA "SEMPRE PIU' NECESSARIA"

Ansa Coronavirus: Fontana ad Arcuri,come paghiamo spese finora?

Ansa Coronavirus: Caparini, primi 7 giorni spesi 60 mln di euro

Ansa Coronavirus: Gallera, obbligo mascherine condiviso con Conte

Adnk CORONAVIRUS: FONTANA, 'SU MASCHERINE HO SENTITO SCIENZIATI' =

Ansa Coronavirus: Fontana,misure fino a 1 maggio? Credo sarà così

Askanews Coronavirus, Fontana: non posso prendere sberloni e tacere

Italpress CORONAVIRUS: FONTANA "GENTE PENSA SIA TUTTO FINITO, ORA IL DIFFICILE"

Ansa ++ Fontana a Boccia, Regione ha fatto molto di più ++

Agi Coronavirus: Fontana, ospedale Fiera garanzia per il futuro =

Agi = Coronavirus: Fontana,da Roma briciole;ce la siamo cavata soli =

Ansa Coronavirus: Fontana, rischio seconda ondata a ottobre

Agi Coronavirus: Fontana, test sierologici? Quando l'Iss dara' ok =

Askanews Coronavirus,Gallera: ospedale Fiera per eventuale seconda ondata

Ansa Coronavirus: Fontana, assunti 1500 medici e infermieri

[Lombardia] LNews-CORONAVIRUS, PRONTO IL NUOVO OSPEDALE IN FIERA A MILANO. PRESIDENTE FONTANA: STIAMO FACENDO LA STORIA

Askanews Fontana: ospedale Covid in Fiera apre a inizio settimana prossima

Askanews Coronavirus, pronto a Crema ospedale da campo con medici cubani

Adnk CORONAVIRUS: FONTANA, 'TUTTO IL POSSIBILE PER ACQUISTARE MASCHERINE, NON CE NE SONO PIU'' =

Ansa Coronavirus: Gallera, anche cliniche private aiuteranno

Italpress CORONAVIRUS: GALLERA "ARRIVEREMO A 1.260 POSTI TERAPIA INTENSIVA"

Agi Coronavirus: ospedale Fiera prende forma, 'miracolo milanese'

Italpress CORONAVIRUS: FONTANA"FIERA,CI SONO CONDIZIONI PER 400 LETTI INTENSIVA"

Italpress  CORONAVIRUS: FONTANA "OSPEDALE FIERA? CON RESPIRATORI 5-7 GIORNI"

Marche

Ansa Coronavirus: Ceriscioli,incentivi a sanitari ma serve deroga

Dire CORONAVIRUS. MARCHE, CERISCIOLI: OBBLIGO MASCHERINA PARE DIFFICILE PRESIDENTE RIENTRATO IN UFFICIO DOPO ISOLAMENTO VOLONTARIO

Dire CORONAVIRUS. CERISCIOLI: CENTRALIZZARE SSN È IDEA PERICOLOSISSIMA

Agi Coronavirus: Marche, servono altri 100 posti terapia intensiva =

Agi Coronavirus: Marche, Bertolaso lancera' modello Lombardia =

[Marche] Approvato in Giunta il Piano regionale per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19

Molise

Ansa Coronavirus: Toma,nuovi posti letto ospedali Larino e Venafro

Piemonte

Askanews Coronavirus, Cirio: su Rsa monitoraggio e impegno costante

Italpress CORONAVIRUS: CIRIO "OBBLIGO MASCHERINA INOPPORTUNO SENZA DISPONIBILITA'"

Italpress CORONAVIRUS: PIEMONTE, ICARDI: "MASSIMO SFORZO SUI TAMPONI VIROLOGICI"

Askanews Coronavirus, Cirio: serve Piano Marshall per impree e famiglie

Ansa ++ Coronavirus: Cirio, chiederò poteri straordinari ++

Ansa ++ Cirio 'rischiamo non farcela, servono ventilatori' ++

Ansa Coronavirus: Cirio, governo ci aiuti con materiale sanitario

Ansa Coronavirus, Cirio: raddoppiati posti in terapia intensiva

Ansa Coronavirus: Cirio, distribuire materiali dove salvano vite

Adnk CORONAVIRUS: CIRIO, 'ACQUISTI CENTRALIZZATI NON PERMETTONO A REGIONI DI COMPRARE MATERIALI' =

[Piemonte] CORONAVIRUS PIEMONTE, 17 NUOVI DECESSI, IN TOTALE IL NUMERO DEI MORTI SALE A 111, 1516 I CONTAGIATI – APRE IL NUOVO OSPEDALE DI VERDUNO, COVID HOSPITAL DI RIFERIMENTO DEL PIEMONTE

Puglia

Adnk CORONAVIRUS: REGIONE PUGLIA, ARRIVATE IERI 1980 TUTE E 66.000 MASCHERINE FFP2 =

[Puglia] EMILIANO CHIAMA ZAIA, ACCORDO TROVATO PER LA DISTRIBUZIONE DI MACCHINARI E REAGENTI: ARRIVERANNO SIA ALLA PUGLIA CHE AL VENETO NEI QUANTITATIVI E NEI TEMPI PREVISTI

Dire CORONAVIRUS. PUGLIA, EMILIANO: NESSUN RITARDO A BRINDISI

Ansa Coronavirus: Emiliano, piano ospedaliero su 3.500 contagi

[Puglia] LA REGIONE PUGLIA È RIUSCITA AD ACQUISTARE LE PRIME 35MILA MASCHERINE FFP3 EMILIANO: “METTIAMO AL SICURO PER QUALCHE GIORNO LA DISTRIBUZIONE NELLE TERAPIE INTENSIVE COVID”

[Puglia] PIANO OSPEDALIERO CORONAVIRUS REGIONE PUGLIA: AL MIULLI STRUTTURA COVID EFFICIENTE, SICURA E IMMEDIATAMENTE OPERATIVA, POTENZIATA ANCHE LA DIAGNOSTICA

Adnk CORONAVIRUS: EMILIANO, INVENTORE VENTILATORE SDOPPIATO DA OGGI COLLABORA CON REGIONE PUGLIA =

[Puglia] EMILIANO PRESENTA IL PIANO OSPEDALIERO CORONAVIRUS DELLA REGIONE PUGLIA

Sardegna

Agi Coronavirus: Solinas, arrivate in Sardegna 1.400 casse Dpi =

Agi Coronavirus: 50 posti letto in Covid hospital Citta' di Quartu =

Ansa Coronavirus: strutture mobili in Sardegna ma Solinas attacca Governatore, continuiamo a non avere ventilatori e caschi

Ansa Coronavirus: 50mila mascherine a Sardegna da comunità cinese

[Sardegna] CHRISTIAN SOLINAS PREDISPONE IL PIANO DI EMERGENZA

Sicilia

Dire CORONAVIRUS. MUSUMECI: RITARDI SU DPI DA ROMA MA NO PROCESSI

Adnk CORONAVIRUS: MUSUMECI, 'DISPOSITIVI COMINCIANO AD ARRIVARE MA LI CHIEDIAMO DA SETTIMANE' =

Adnk CORONAVIRUS: ASP TRAPANI, PRONTI 35 POSTI LETTO TERAPIA INTENSIVA =

Adnk CORONAVIRUS: MUSUMECI, 'DISPOSITIVI COMINCIANO AD ARRIVARE MA LI CHIEDIAMO DA SETTIMANE' =

Adnk CORONAVIRUS: MUSUMECI, 'PROIEZIONI PIU' DISASTROSE PARLANO DI PICCO DI 7.000 CONTAGIATI' =

Dire CORONAVIRUS. MUSUMECI: SERVONO 300 POSTI DI RIANIMAZIONE IN PIÙ GOVERNATORE: "USCIREMO DA QUESTA SITUAZIONE"

Dire CORONAVIRUS. MUSUMECI: ACQUISIAMO POSTI LETTO ALBERGHI PER QUARANTENE GOVERNATORE: "DESTINATI A CHI ARRIVA DA FUORI

[Sicilia] Coronavirus: Razza, ecco il Piano d’azione della Regione

[Sicilia] Coronavirus: i provvedimenti del governo Musumeci per ospedali, famiglie e imprese

Italpress CORONAVIRUS: MUSUMECI "BISOGNO DI ALTRI 200 POSTI TERAPIA INTENSIVA"

Toscana

Italpress CORONAVIRUS: ROSSI "RIAPRIRE CON GRADUALITA'"

Dire CORONAVIRUS. ROSSI: IMBARAZZANTE SANITARI IN 'GUERRA' SENZA DPI

[Toscana] Test sierologici rapidi, da domani oltre 90.000 in distribuzione alle aziende sanitarie

Askanews Rossi (Toscana): serve un grande piano nazionale di investimenti

Adnk CORONAVIRUS: ROSSI, 'MASCHERINE SIANO PAGATE DA SSN, PRONTO A DARE BATTAGLIA' =

Dire CORONAVIRUS. ROSSI: RINAZIONALIZZARE SANITÀ IDEA POCO FONDATA

Agi Coronavirus: Rossi, contro emergenze creare industria nazionale =

Adnk CORONAVIRUS: ROSSI, 'OSPEDALI TOSCANA NON SONO LUOGHI DI DIFFUSIONE VIRUS' =

Adnk CORONAVIRUS: ROSSI, 'OSPEDALI ROCCAFORTI DA DIFENDERE MA BATTAGLIA SU TERRITORIO' =

Adnk CORONAVIRUS: ROSSI, 'MANCANO I REAGENTI MA DOBBIAMO FARE PIU' TAMPONI' =

[Toscana] Rossi a Speranza: "Siena riferimento nazionale per i vaccini anti-pandemici"

[Toscana] Coronavirus, la Toscana attiva gli alberghi sanitari: 14 le convenzioni per 300 posti letto


[Toscana] Stefania Saccardi stamani a Careggi con la delegazione cinese: "Grazie per la competenza e le attrezzature"

Agi Coronavirus: Rossi, Toscana al momento non e' in emergenza =

Adnk CORONAVIRUS: ROSSI, 'IN TOSCANA AUTOPRODUCIAMO 200 MILA MASCHERINE AL GIORNO' =

[Toscana] Stefania Saccardi stamani a Careggi con la delegazione cinese: "Grazie per la competenza e le attrezzature"

Agi Coronavirus: Rossi visita future terapie intensive a Pisa e Lucca =

Dire CORONAVIRUS. ROSSI A BOCCIA: EVITARE EFFETTI CONTROPRODUCENTI

Ansa == Coronavirus:Rossi,presto salire a 5.000 tamponi al giorno
[Toscana] La Regione dà il via libera alla realizzazione di 280 nuovi posti di terapia intensiva
Ansa Coronavirus: Toscana;Rossi,230 nuovi posti terapia intensiva
Adnk  **CORONAVIRUS: ROSSI, 'TOSCANA ORGANIZZERA' 22 OSPEDALI PER MALATI COVID'** =

Umbria

Ansa Coronavirus: Regione, reagenti è questione nazionale

[Umbria] coronavirus: coletto, “giusto che il governo garantisca le mascherine ai medici di medicina generale”

[Umbria] coronavirus; tesei: “anche parte dell’ospedale di foligno per accrescere l’intensiva”; la presidente scrive al governo perché mantenga gli impegni presi e invita le forze politiche umbre “ad impegnarsi per battaglia comune”

Agi Coronavirus: Umbria, 395 positivi; piu' laboratori per analisi

[Umbria] coronavirus; presidente tesei chiede disponibilità e collaborazione a cliniche private

[Umbria] coronavirus: firmata ordinanza per utilizzo temporaneo di spazi dell’ospedale di città di castello

Valle d’Aosta

Ansa INTERVISTA/ Testolin, Vda seconda regione per tamponi

Italpress CORONAVIRUS: VALLE D'AOSTA, ALTRI 700 MILA EURO PER PROTEZIONE CIVILE

[Valle d'Aosta] Finanziate otto borse di studio aggiuntive regionali per la formazione specialistica dei medici

Veneto

Askanews Coronavirus, Zaia: problema case di riposo c'è in ogni regione

Adnk CORONAVIRUS: ZAIA, 'RINNOVO DECRETO CON CABINA DI REGIA GOVERNO - REGIONI, DA VENETO DISPONIBILITA'' =

Agi Coronavirus: Zaia, acquistata macchina da 9000 tamponi al giorno =

Ansa Coronavirus: Zaia, dopo emergenza t.intensive rimarranno

Adnk CORONAVIRUS: ZAIA, 'PER RIAPERTURA IMMAGINO POSSA ESSERE PER FASCE DI ETA'' =

Ansa Coronavirus: Zaia, in Veneto siamo felici e preoccupati

Ansa Coronavirus: Zaia, in scadenza ordinanza su Piano sanitario

Ansa Coronavirus: Zaia,sanità centralizzata? Risponderanno veneti

Italpress CORONAVIRUS: ZAIA"CHIEDIAMO ANCORA SACRIFICI,EVITARE EFFETTO HONG KONG"

Adnk CORONAVIRUS: ZAIA, 'CON TEST SIEROLOGICI A TAPPETO AVREMO LA 'PATENTE' PER CHI E' IMMUNIZZATO' =

[Veneto] CORONAVIRUS. PER LE AZIENDE DALLA REGIONE VENETO IL VADEMECUM PER LA PRODUZIONE IN DEROGA DI MASCHERINE E DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

Askanews Coronavirus, Zaia: 74 mln per sanità, imprese e lavoratori

[Veneto] CORONAVIRUS: 74 MLN PER DOTAZIONI SANITARIE E SOSTEGNI A LAVORATORI E IMPRESE, ZAIA, “IL VENETO RIPROGRAMMA D’URGENZA I FONDI COMUNITARI E GUARDA AL DOPO-CRISI”

Dire CORONAVIRUS. ZAIA: IN ARRIVO IN VENETO 752.500 TEST RAPIDI

Ansa Coronavirus: Zaia, fine settimana determinante per svolta

Ansa Coronavirus: Zaia, diventeremo donatori terapia intensiva

Askanews Coronavirus, Zaia: ci siamo con allestimento terapie intensive

Adnk **CORONAVIRUS: ZAIA, 'A CHIUSURE ATTUALI SERVONO DEROGHE, RIVEDERE FILIERE'** =
Agi Coronavirus: Zaia, dati piu' bassi ma non abbassare guardia =
Ansa Coronavirus: Zaia, stanno affluendo mascherine e kit

[Veneto] CORONAVIRUS. REGIONE VENETO E UNIVERSITA’ DI PADOVA VARANO MAXI PIANO PER INTERROMPERE LA CIRCOLAZIONE DI COVID-19

Ansa Coronavirus: Zaia, su Dpcm capire quali aziende aperte

Ansa Coronavirus: Zaia, speriamo chiudere partita per giugno

Agi Coronavirus: Zaia, pronti a ordinanze se governo no nuove misure =

Askanews Coronavirus, Zaia: speso 50 mln di euro per sanità

Askanews Zaia: lavoriamo su terapie intensive, obiettivo 700 posti

Provincia autonoma di Trento

 

Provincia autonoma di Bolzano

 

Trentino Alto Adige

Adnk Coronavirus: in vigore obbligo mascherine in Alto Adige

Agi Coronavirus: in Alto Adige casi oltre quota 1000, 60 decessi =


 

Coronavirus: le Ordinanze delle Regioni

e delle Province autonome di Trento e Bolzano

 

(Tabella aggiornata all’8 aprile 2020 sulla base degli atti pubblicati sui siti istituzionali delle Regioni e delle Province autonome)

 

Regioni/PA

Ordinanza

Nota Esplicativa

 

 

 

Abruzzo

Ordinanza N. 27 del 07.04.2020

Ordinanza N. 26 del 07.04.2020

Ordinanza N. 25 del 07.04.2020

Ordinanza N. 24 del 03.04.2020

Allegato A

Allegato B

Ordinanza N. 23 del 03.04.2020

Ordinanza N. 22 del 03.04.2020

Ordinanza N. 21 del 02.04.2020

Ordinanza N. 20 del 31.03.2020

Ordinanza N. 19 del 30.03.2020

Ordinanza N. 18 del 29.03.2020

Ordinanza N. 17 del 27.03.2020

Ordinanza N. 16 del 26.03.2020

Ordinanza N. 15 Del 25.03.2020

Ordinanza N. 14 Del 24.03.2020

Ordinanza N. 13 Del 22.03.2020

Ordinanza N. 12 Del 22.03.2020

Ordinanza N. 11 Del 20.03.2020

Ordinanza N. 10 Del 18.03.2020

Ordinanza N.9 Del 18.03.2020

Ordinanza N.8 Del 17.03.2020

Ordinanza N.7 Del 13.03.2020

Ordinanza N.6 Del 12.03.2020

Ordinanza N.5 Dell’11.03.2020

Ordinanza N.4 Dell’11.03.2020

Ordinanza N.3 Del 9.03.2020

Ordinanza N.2 Dell’8.03.2020

Ordinanza N.1 Del 26.20.2020

 

 

Basilicata

Ordinanza N. 15 del 03.04.2020

Ordinanza N. 14 del 03.04.2020

Ordinanza N. 13 del 31.03.2020

Ordinanza N. 12 del 27.03.2020

Ordinanza N. 11 del 25.03.2020

Ordinanza N. 10 del 22.03.2020

Ordinanza N. 9 del 21.03.2020

Ordinanza N. 8 del 21.03.2020

Ordinanza N. 7 Del 17.03.2020

Ordinanza N. 6 Del 16.03.2020

Ordinanza N. 5 Del 15.03.2020

Ordinanza N. 4 dell’11.03.2020

Ordinanza N. 3 Dell’8.03.2020

Ordinanza N. 2 Del 27.02.2020

 

 

Avviso di rettifica - Ordinanza n. 11

Calabria

Ordinanza N. 25 del 03.04.2020

Ordinanza N. 24 del 01.04.2020

Ordinanza N. 23 del 31.03.2020

Ordinanza N. 22 Del 30.03.2020

Ordinanza N. 21 Del 28.03.2020

Ordinanza N. 20 del 27.03.2020

Ordinanza N. 19 Del 27.03.2020

Ordinanza N. 18 Del 24.03.2020

Ordinanza N. 17 Del 23.03.2020

Ordinanza N. 16 Del 22.03.2020

Ordinanza N. 15 Del 22.03.2020

Ordinanza N. 14 Del 21.03.2020

Ordinanza N. 13 Del 21.03.2020

Ordinanza N. 12 Del 20.03.2020

Ordinanza N. 11 Del 17.03.2020

Ordinanza N. 10 Del 17.03.2020

Ordinanza N. 9 Del 16.03.2020

Ordinanza N. 8 Del 16.03.2020

Ordinanza N. 7 Del 14.03.2020

Ordinanza N. 6 Dell’11.03.2020

Ordinanza N. 5 Dell’11.03.2020

Ordinanza N. 4 Del 10.03.2020

Ordinanza N. 3 Dell’8.03.2020

Ordinanza N. 2 Del 05.03.2020

Ordinanza N. 1 del 27.02.2020

 

Chiarimenti Ordinanze N.15/2020- N.12/2020- N.1/2020

Campania

Ordinanza N. 28 del 05.04.2020

Ordinanza N. 27 del 03.04.2020

Ordinanza N. 26 del 31.03.2020

Ordinanza N. 25 del 28.03.2020

Ordinanza N. 24 del 25.03.2020

Ordinanza N. 23 del 25.03.2020

Ordinanza N. 22 del 24.03.2020

Ordinanza N. 21 Del 23.03.2020

Ordinanza N. 20 Del 22.03.2020

Ordinanza N. 19 Del 20.03.2020

Ordinanza N. 18 Del 15.03.2020

Ordinanza N. 17 Del 15.03.2020

Ordinanza N. 16 Del 13.03.2020

Ordinanza N. 15 Del 13.03.2020

Ordinanza N. 14 Del 12.03.2020

Ordinanza N. 13 Del 12.03.2020

Ordinanza N. 12 Dell’11.03.2020

Ordinanza N. 11 Del 10.03.2020

Ordinanza N. 10 Del 10.03.2020

Ordinanza N. 9 Del 9.03.2020

Ordinanza N. 8 Dell’8.03.2020

Ordinanza N. 7 Del 6.03.2020

Ordinanza N. 6 Del 6.03.2020

Ordinanza N. 5 Del 6.03.2020

Ordinanza N. 4 Del 26.02.2020

Ordinanza N. 3 Del 26.02.2020

Ordinanza N. 2 Del 26.02.2020

Ordinanza N. 1 Del 24.02.2020

 

Chiarimento n. 16 del 5 aprile 2020 all’ordinanza n. 25 del 28 marzo 2020

Chiarimento n. 15 del 4 aprile 2020 all’ordinanza n. 25 del 28 marzo 2020

Chiarimento n. 14 del 4 aprile 2020 all’ordinanza n. 25 del 28 marzo 2020

Chiarimento n. 13 del 29.03.2020 all’Ordinanza N. 25 del 28.03.2020

Chiarimento N. 12 del 26.03.2020 all’Ordinanza N. 23 del 25.03.2020

Chiarimento n. 11 del 26.03.2020 all’Ordinanza n. 23 del 25.03.2020

Chiarimento n. 10 del 23.03.2020 all’Ordinanza n. 20 del 22.03.2020

Chiarimento n. 9 del 23.03.2020 all’Ordinanza n. 19 del 22.03.2020

Chiarimento N. 8 Del 17.03.2020

Chiarimento N.7 Del 15.03.2020

Chiarimento N. 6 Del 14.03.2020

Chiarimento N.5 Del 13.03.2020

Chiarimento N.4 Del 13.03.2020

Chiarimento N.3 Del 13.03.2020

Chiarimento N.2 Del 12.03.2020

Chiarimento N.1 Dell’11.03.2020

 

Emilia-Romagna

Ordinanza del 04.04.2020

Ordinanza Del 03.04.2020 (Min. Salute d’Intesa Presidente Regione)

Ordinanza Del 25.03.2020

Ordinanza Del 24.03.2020

Ordinanza Del 21.03.2020

Ordinanza Del 20.03.2020

Ordinanza Del 18.03.2020

Ordinanza Del 16.03.2020

Ordinanza Del 15.03.2020

Ordinanza Del 14.03.2020

Ordinanza Del 12.03.2020

Ordinanza Del 10.03.2020

Ordinanza Dell’8.03.2020

Ordinanza Del 23.02.2020

Ordinanza Del 23.02.2020

 

Chiarimenti Applicativi Del 24.02.2020

 

 

Friuli Venezia Giulia

Ordinanza N. 8 del 07.04.2020

Ordinanza N. 7 del 03.04.2020

Ordinanza N. 6 del 03.04.2020

Ordinanza N. 1/2020/AMB

Ordinanza N. 5 del 25.03.2020

Ordinanza N. 4 del 21.03.2020

Ordinanza N. 3 Del 19.03.2020

Ordinanza N. 2 Del 13.03.2020

Ordinanza N.1 Del 1.03.2020

Ordinanza Del 23.02.2020

Ordinanza Del 25.02.2020

 

Lazio

Ordinanza del 01.04.2020

Ordinanza del 30.03.2020

Ordinanza del 27.03.2020

Ordinanza del 26.03.2020

Ordinanza del 26.03.2020

Ordinanza del 25.03.2020

Ordinanza del 25.03.2020

Ordinanza del 25.03.2020

Ordinanza del 20.03.2020

Ordinanza del 19.03.2020

Ordinanza del 18.03.2020

Ordinanza del 17.03.2020

Ordinanza Del 17.03.2020

Ordinanza Del 13.03.2020

Ordinanza Del 12.03.2020

Ordinanza Del 10.03.2020

Ordinanza Del 9.03.2020

Ordinanza Dell’8.03.2020

Ordinanza Del 6.03.2020

Ordinanza Del 26.02.2020

 

Errata corrige Ordinanza n. 2 del 26.02.2020

Liguria

Ordinanza N. 18/2020

Ordinanza N. 17/2020

Ordinanza N. 16/2020

Ordinanza N. 15/2020

Ordinanza N. 14/2020

Ordinanza N. 13/2020

Ordinanza N. 12/2020

Ordinanza N. 11/2020

Ordinanza N. 10/2020

Ordinanza N. 9/2020

Ordinanza N. 8/2020

Ordinanza N. 7/2020

Ordinanza N. 6/2020

Ordinanza N. 5/2020

Ordinanza N. 4/2020

Ordinanza N. 3/2020

Ordinanza N. 2/2020

Ordinanza N. 1/2020

Ordinanza Del 25.02.2020

 

Nota esplicativa all'ordinanza 4/2020

Ulteriore nota esplicativa all'ordinanza 1/2020

 

Nota Esplicativa All’ordinanza N. 1/2020

 

Lombardia

Ordinanza Del 06.04.2020

Ordinanza Del 04.04.2020

Ordinanza Del 23.03.2020

Ordinanza del 22.03.2020

Ordinanza Del 21.03.2020 e

Allegato 1: attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità

Allegato 2: attività inerenti i servizi alla persona

Ordinanza Del 25.02.2020

 

Marche

Ordinanza Numero 21 del 03.04.2020

Ordinanza Numero 20 del 03.04.2020

Ordinanza Numero 19 del 03.04.2020

Ordinanza Numero 18 del 02.04.2020

Ordinanza Numero 17 del 01.04.2020

Ordinanza Numero 16 del 26.03.2020

Ordinanza Numero 15 del 25.03.2020

Ordinanza Numero 14 del 25.03.2020

Ordinanza Numero 13 del 21.03.2020

Ordinanza Numero 12 del 20.03.2020

Ordinanza Numero 11 del 20.03.2020

Ordinanza Numero 10 del 19.03.2020

Ordinanza Numero 9 del 17.03.2020

Ordinanza Numero 8 del 13.03.2020

Ordinanza Numero 7 del 12.03.2020

Ordinanza Numero 6 del 10.03.2020

Ordinanza Numero 5 del 10.03.2020

Ordinanza Numero 4 del 10.03.2020

Ordinanza Numero 3 del 3.03.2020

Ordinanza Numero 2 del 27.02.2020

Ordinanza Numero 1 del 25.02.2020

 

Nota Esplicativa 10.03.2020

 

Nota Esplicativa 25.02.2020

 

Molise

Ordinanza n. 18 del 04.04.2020

Ordinanza n. 17 del 04.04.2020

Ordinanza n. 16 del 03.04.2020

Ordinanza n. 15 del 03.04.2020

Ordinanza n. 14 del 03.04.2020

Ordinanza n. 13 del 02.04.2020

Ordinanza n. 12 del 26.03.2020

Ordinanza n. 11 del 24.03.2020

Ordinanza n. 10 del 21.03.2020

Ordinanza n. 9 del 18.03.2020

Ordinanza n. 8 del 18.03.2020

Ordinanza Numero 7

Ordinanza Numero 6

Ordinanza Numero 5

Ordinanza Numero 4

Ordinanza Numero 3

Ordinanza Numero 2

Ordinanza Numero 1

 

 

Piemonte

Ordinanza 07.04.2020

Ordinanza 06.04.2020

Ordinanza 06.04.2020

Ordinanza 03.04.2020

Ordinanza 29.03.2020

Ordinanza 21.03.2020

Ordinanza 8.03.2020

Ordinanza 1.03.2020

Ordinanza 25.02.2020  

Ordinanza 23.02.2020

Chiarimenti al Dpgr n. 39/2020

 

Chiarimenti di interesse generale al Decreto n. 36 del 3/4/2020

 

Nota Esplicativa 24.02.2020

Puglia

Ordinanza 01.04.2020

Ordinanza 21.03.2020

Ordinanza 19.03.2020

Ordinanza 15.03.2020

Ordinanza 14.03.2020

Ordinanza 14.03.2020

Ordinanza 12.03.2020

Ordinanza 13.02.2020

Ordinanza 8.03.2020

Ordinanza 08.03.2020

Ordinanza 08.03.2020

Ordinanza 3.03.2020

Ordinanza 26.02.2020

 

Chiarimenti ordinanza 14.03.2020

Nota Esplicativa 8.03.2020

Sardegna

Ordinanza Numero 18

Ordinanza Numero 17

Ordinanza Numero 16

Ordinanza Numero 15

Ordinanza Numero 14

Ordinanza Numero 13

Ordinanza Numero 12

Ordinanza Numero 11

Ordinanza Numero 10

Ordinanza Numero 9

Ordinanza Numero 8

Ordinanza Numero 7

Ordinanza Numero 6

Ordinanza Numero 5

Ordinanza Numero 4

Ordinanza Numero 3

Ordinanza Numero 2

Ordinanza Numero 1

 

Nota esplicativa all'ordinanza n. 9

Sicilia

Ordinanza Numero 14 del 03.04.2020

Ordinanza Numero 13 del 01.04.2020

Ordinanza Numero 12 del 29.03.2020

Ordinanza Numero 11 del 25.03.2020

Ordinanza Numero 10 del 23.03.2020

Ordinanza Numero 9 del 23.03.2020

Ordinanza Numero 8 del 23.03.2020

Ordinanza Numero 7 del 20.03.2020

Ordinanza Numero 6 del 19.03.2020

Ordinanza Numero 5 del 13.03.2020

Ordinanza Numero 4 dell’8.03.2020

Ordinanza Numero 3 dell’8.03.2020

Ordinanza Numero 2 del 26.02.2020

Ordinanza Numero 1 del 25.02.2020

 

CIRCOLARE n.1 - Istruzioni applicative ed interpretative Ordinanza n°11 del 25.03.2020

 

CIRCOLARE n.2 - Istruzioni applicative ed interpretative Ordinanza n°11 del 25.03.2020

 

Toscana

Ordinanza Numero 28

Ordinanza Numero 27

Allegato 1

Allegato 2

Ordinanza Numero 26

Ordinanza Numero 25

Ordinanza Numero 24

Ordinanza Numero 23

Ordinanza Numero 22

Allegato 1

Ordinanza Numero 21

Ordinanza Numero 20 e

Allegato A

Allegato B

Ordinanza Numero 19

Ordinanza Numero 18 e allegati

Allegato A Allegato B Allegato C Allegato D

Ordinanza Numero 17 e allegati

Allegato A - ALLEGATO 1

Allegato B - ALLEGATO 2

Allegato C – ALLEGATO 3

Ordinanza Numero 16 e

Allegato A

Ordinanza Numero 15 e

Allegato A

Ordinanza Numero 14 e

Allegato A

Ordinanza Numero 13 e

Allegato 1

Ordinanza Numero 12

Ordinanza Numero 11

Ordinanza Numero 10

Ordinanza Numero 9

Ordinanza Numero 8

Ordinanza Numero 7

Ordinanza Numero 6

Ordinanza Numero 5

Ordinanza Numero 4

Ordinanza Numero 3

Ordinanza Numero 2

Ordinanza Numero 1

 

 

Umbria

Ordinanza Numero 15 del 03.04.2020

Ordinanza Numero 14 del 03.04.2020

Ordinanza Numero 13 del 30.03.2020

Ordinanza Numero 12 del 30.03.2020

Ordinanza Numero 11 e Allegato 1

Ordinanza Numero 10

Ordinanza Numero 9

Ordinanza Numero 8

Ordinanza del 13 marzo 2020 - riduzione trasporto pubblico

Ordinanza Numero 6

Ordinanza Numero 5

Ordinanza Numero 4

Ordinanza Numero 3

Ordinanza Numero 1

 

 

Valle d’Aosta

Ordinanza 04.04.2020

Ordinanza 27.03.2020

Ordinanza 26.03.2020

Ordinanza 22.03.2020

Ordinanza 19.03.2020

Ordinanza 19.03.2020

Ordinanza 17.03.2020

Ordinanza 15.03.2020

Ordinanza 11.03.2020

 

 

Veneto

Ordinanza 06.04.2020

Ordinanza 04.04.2020

Ordinanza 03.04.2020

Ordinanza 02.04.2020

Ordinanza 20.03.2020

Ordinanza 19.03.2020

Ordinanza 18.03.2020

Ordinanza 13.03.2020

Ordinanza 12.03.2020

Ordinanza 12.03.2020

Ordinanza 02.03.2020

Ordinanza 25.02.2020

Ordinanza 23.02.2020

Ordinanza 21.02.2020

 

Nota Esplicativa 24.02.2020

Provincia Autonoma di Trento

Ordinanza 06.04.2020

Ordinanza 03.04.2020

Ordinanza 03.04.2020

Ordinanza 27.03.2020

Ordinanza 27.03.2020

Ordinanza 20.03.2020

Ordinanza 18.03.2020

Ordinanza 15.03.2020

Ordinanza 12.03.2020

Ordinanza 6.03.2020

Ordinanza 03.03.2020

Ordinanza 28.02.2020

Ordinanza 24.02.2020

Ordinanza 22.02.2020

 

Linee guida della Provincia del 4/4/2020 inerenti misure/comportamenti di prevenzione e gestione emergenza Covid-19 per i Comuni di Borgo Chiese, Campitello di Fassa, Canazei, Pieve di Bono-Prezzo, Vermiglio

 

Linee guida della Provincia autonoma di Trento (DPCM 8/3/2020 e DPCM 9/3/2020)

 

Linee guida della Provincia autonoma di Trento in applicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4/3/2020

Provincia Autonoma di Bolzano

Ordinanza N. 19 del 07.04.2020

Ordinanza N. 18 del 06.04.2020

Ordinanza N. 17 del 03.04.2020

Ordinanza N. 16 del 02.04.2020

Ordinanza N. 15 del 28.03.2020

Ordinanza N. 14 del 26.03.2020

Ordinanza N. 13 del 23.03.2020

Ordinanza N. 12 del 23.03.2020

Ordinanza N. 11 del 21.03.2020

Ordinanza N. 10 del 16.03.2020

Ordinanza N. 4 del 04.03.2020

Applicazione del punto 33) dell’ordinanza presidenziale contingibile e urgente n. 11 del 21.03.2020:

Circolare del Presidente della Provincia del 25.03.2020

Applicazione della lettera G) dell’ordinanza presidenziale contingibile e urgente n. 10 del 16.03.2020:

Circolare del 17.03.2020

 

 

 
Coronavirus: ordinanze regionali (al 08/04/2020)


Coronavirus: Speranza, fase 2? Ci vorra' tempo e gradualita'

Coronavirus, Speranza: tasso contagio sceso sotto 1 ma non mollare

Coronavirus, Sileri: Inizia fase dura di convivenza con Covid-19


Coronavirus: Ricciardi, animali domestici possono prendere virus =


Coronavirus: Ricciardi, mascherina non protegge chi la indossa =


Coronavirus:Ricciardi,fase due potrebbe iniziare da centro-sud =


CORONAVIRUS: F.BOCCIA "PER DECRETO APRILE ASPETTIAMO ESITO EUROGRUPPO"


CORONAVIRUS: F. BOCCIA, 'CON EMERGENZA REGIONI DICANO SIGNOR SI'' =


Coronavirus, Boccia: grazie a regioni per raccordo continuo su emergenza


CORONAVIRUS: F.BOCCIA "PER FASE 2 CABINA REGIA E MASSIMA CONDIVISIONE"


CORONAVIRUS: F.BOCCIA "SCONFIGGIAMO IL VIRUS, POI FAREMO LE ANALISI"


Boccia, Veneto ed Emilia meglio grazie a sanità territoriale


Coronavirus: F.Boccia, da Regioni raccordo continuo su emergenza =


Coronavirus, Boccia: in Ue Italia non è sola e non arretra


Boccia: per fase 2 cabina di regia e massima condivisione ""Lavoro delicato da fare con estrema cautela e attenzione""


Coronavirus: F. Boccia, ancora non c'e' data inizio 'fase 2' =

 


( red / 08.04.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top