Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3818 - venerdì 10 aprile 2020

Sommario
- Emergenza Covid-19: cabina di regia al lavoro sulla"fase 2"
- Coronavirus: Pasqua a casa, nuovi provvedimenti fino a maggio
- Coronavirus: sanità, epidemia e contrasto al contagio
- Coronavirus: accordi e questioni economiche ancora aperte
- Il fondo inquilini morosi incolpevoli va prorogato al 31 dicembre 2020
- Associazionismo comunale: tabella risorse regionali 2019 utile per riparto somme statali 2020

+T -T
Coronavirus: accordi e questioni economiche ancora aperte

Tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3818 - 10/04/2020) Sull’emergenza economica dovuta alla pandemia coronavirus l'Eurogruppo trova l'accordo con un 'pacchetto senza precedenti', nonostante l'opposizione dell'Olanda, per aiuti da 1000 miliardi.
E’ stato quindi raggiunto un compromesso che esclude per ora gli eurobond ma include un Mes per spese sanitarie senza condizioni e un Recovery Fund per fornire fondi aggiuntivi attraverso il bilancio Ue con fondi ancora da definire.
Il nostro ministro dell’Economia Gualtieri indica “200 miliardi della Bei per le imprese, 100 miliardi che attraverso il nuovo programma Sure contribuiranno a finanziare la cassa integrazione e la proposta italo-francese di un grande Fondo per la ripresa alimentato dall'emissione di debito comune europeo”.
Per Gualtieri "sul Mes è stata eliminata ogni condizionalità, si è introdotto uno strumento facoltativo, una linea di liquidità fino al 2% del pil, che può essere attivato senza condizione",
La linea italiana resta sì eurobond, no Mes. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, afferma: 'Io ho una sola parola: la mia posizione e quella del governo sul Mes non è mai cambiata e mai cambierà. Più tardi in conferenza stampa vi aggiornerò su questo e su altre importanti questioni che riguardano il nostro paese".
Gualtieri spiega: "Non chiediamo la mutualizzazione del debito passato, ma che le risorse necessarie per la sfida contro il virus siano risorse comuni". 
"Accolgo con favore il risultato cruciale raggiunto ieri dall'Eurogruppo e il sostegno a Sure per mantenere le persone al lavoro", afferma la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, precisando che l'esecutivo da lei guidato "risponderà alla richiesta per un'azione decisiva attraverso un recovery plan e un Quadro finanziario pluriennale rafforzato".
Stop a due mensilita' di affitto e rateizzazioni a partire dal terzo mese. Lo ha deciso la Giunta regionale della Liguria, su proposta dell'assessore all'Urbanistica ed Edilizia popolare Marco Scajola, per offrire un aiuto agli inquilini delle case popolari, in questo periodo di emergenza sanitaria.
Mentre a Regione Basilicata promuove un'iniziativa a favore delle fasce più deboli. Sono da subito disponibili ulteriori 870 mila euro, oltre a quelli già stanziati con la Covid Card, per aiutare per il tramite delle organizzazioni caritatevoli, la Caritas in primis, e delle associazioni di volontariato, le persone in difficoltà, gli anziani soli, quelli che non possono assistiti dai propri familiari, soprattutto per le restrizioni imposte dall'emergenza Coronavirus.




( gs / 10.04.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top