Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3818 - venerdì 10 aprile 2020

Sommario
- Emergenza Covid-19: cabina di regia al lavoro sulla"fase 2"
- Coronavirus: Pasqua a casa, nuovi provvedimenti fino a maggio
- Coronavirus: sanità, epidemia e contrasto al contagio
- Coronavirus: accordi e questioni economiche ancora aperte
- Il fondo inquilini morosi incolpevoli va prorogato al 31 dicembre 2020
- Associazionismo comunale: tabella risorse regionali 2019 utile per riparto somme statali 2020

+T -T
Coronavirus: Pasqua a casa, nuovi provvedimenti fino a maggio

Tabelle leggi e ordinanze

(Regioni.it 3818 - 10/04/2020) 'Prima di tutto viene la salute'. E' il messaggio lanciato dal Governo prima di far partire la fase 2, quella della ripartenza. Per ora quindi si va verso un allungamento di restrizioni e chiusure fino al 3 maggio. Perché altrimenti si rischierebbe di far risalire la curva dei contagi e vanificare i risultati ottenuti con le misure in atto finora, ha spiegato il premier Conte.
Si valuta la possibilità di poche riaperture mirate nell'ambito dei codici delle attività essenziali. Ancora 'serve molta cautela, c'è rischio di una seconda ondata'.
E i controlli sul rispetto delle misure saranno rafforzati sotto Pasqua. Calano intanto le terapie intensive e i ricoveri e il “Cura Italia”, il provvedimento del Governo sull’emergenza coronavirus, ottiene la fiducia in Senato e passa ora alla Camera.
Sui tempi della Fase 2 "non dobbiamo commettere errori". Il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. Bisogna "insieme ai sindacati e alle forze politiche, al governo e alla comunità scientifica, lavorare sin da ora per immaginare, sognare e costruire le precondizioni e gli strumenti per entrare nelle fasi due e tre".
Servono misure "per tutta l'economia. Fase uno: sopravvivenza del sistema economico attraverso l'immediata liquidità di breve, che si sta facendo, ed eventualmente implementarla". Fase due: "graduali riaperture con tutte le garanzie per affrontare e vincere la guerra contro i contagi e la recessione non diventi depressione. Fase tre: compensare con massivi investimenti pubblici la graduale ripresa della domanda privata".
Il presidente Zaia rileva che "dal punto di vista scientifico prendiamo atto che non siamo piu' in lockdown", per via del silenzio assenso delle Prefetture sulle richieste di apertura in deroga, e quindi potrebbe valere la pena "testare subito con alcune aziende virtuose un modello per la ripartenza, in modo da arrivare pronti al 3 maggio". Il  presidente rella Regione Veneto Luca Zaia, spiega di avere "diverse aziende che si candidano", in molti settori diversi, ad esempio quello della moda e il metallurgico. "Ringraziamo tutti quelli che hanno rispettato le restrizioni, ma il lockdown in Veneto non c'e' piu'", continua Zaia, spiegando che in vista del nuovo dpcm le sue richieste saranno principalmente due. Ovvero, la possibilita' per le Regioni di "individuare un pacchetto di imprese virtuose per testare le modalita' di riapertura in sicurezza" cosi' da "arrivare pronti al 3 maggio", e lo stop al sequestro delle forniture di dispositivi di protezione individuale non destinati alla sanita'. Perche' "i cittadini devono poterli acquistare".
Dal ministero dell’Interno arriva una direttiva ai prefetti perché rafforzino i controlli per Pasqua. In particolare si ricorda che non sarà possibile effettuare i consueti trasferimenti verso località a richiamo turistico o le seconde case normalmente usate per le vacanze. Controlli rafforzati nelle principali città d'arte, e nelle località sul mare meglio non provare a fare una gita in spiaggia.
Quindi anche a Pasqua, dice il Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese,  “dobbiamo rimanere tutti a casa per il nostro bene e dei nostri cari, e per consentire all'Italia di ripartire il prima possibile. Per questo i controlli sugli spostamenti affidati alle forze di polizia sono stati rafforzati, per scongiurare i trasferimenti nelle seconde case e nelle località turistiche”.
"Chi non potrà giustificare i propri spostamenti verrà sanzionato. Però vorrei dire che 'ognuno di noi è il miglior controllore di sé stesso': un richiamo all'autodisciplina per il rispetto delle regole come atto collettivo di responsabilità". Anche Lamorgese sostiene che “ce lafaremo, ma non si può abbassare la guardia adesso con atteggiamenti irresponsabili”.
Il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, dichiara che per la “fase 2” ci saranno misure che “incideranno in maniera diversa da territorio a territorio. Bisognerà valutare approcci differenti, ci sono territori ancora sofferenti e dobbiamo prima uscire da questa situazione e mettere in sicurezza il sistema sanitario” nelle Regioni più colpite.
“Dobbiamo prima chiudere la fase di messa in sicurezza in particolare degli ospedali e l'arrivo di volontari serve anche a questo. E' evidente che riteniamo che la fase due partirà solo se è stato messo in sicurezza il Paese”.
"Sto per firmare l'ordinanza di chiusura delle attività commerciali per Pasqua e Pasquetta ad eccezione di edicole e farmacie", annuncia il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.
"Non sprechiamo il lavoro di tanti e non buttiamo via il sacrificio fatto": è l'appello rivolto "alla serietà degli umbri" da parte del presidente della regione Donatella Tesei prima del fine settimana pasquale. "Qui i risultati per il contenimento della diffusione del coronavirus - afferma - non dico che sono rassicuranti però sicuramente ci ripagano delle tante fatiche che tutti noi abbiamo fatto dalla mattina alla sera".


 
Coronavirus: Tabella relativa alle leggi e alle ordinanze regionali - aggiornata al 10.04.2020

 
= IL PUNTO = Coronavirus: proroga misure, Conte accelera su Dpcm

 
Coronavirus, Fontana: prossimo Dpcm sarà valido fino al 4 maggio ""Restrizioni confermate salvo qualche piccola concessione""

 
CORONAVIRUS. ZAIA: LOCKDOWN NON ESISTE PIÙ, 60% IMPRESE È APERTO 'SENZA DPI NON SI RIPARTE, NON VANNO PIÙ CONFISCATI'


[Ministero dell'Interno] Lamorgese: controlli più serrati a Pasqua, non vanifichiamo gli sforzi


 
==Coronavirus: V.Boccia, per riaprire ascoltiamo scienziati 'Bce non basta, vanno affiancate politiche europee potenti'

 
[Umbria] ORDINANZA MISURE URGENTI PER COMUNE GIOVE

 
[Toscana] Ordinanza per supermercati e negozi chiusi a Pasqua e Pasquetta in tutta la Toscana

 
[Basilicata] Ordinanza di chiusura delle attività commerciali a Pasqua e lunedì dell’Angelo

 
[Liguria] CORONAVIRUS, ASSESSORE BENVEDUTI: "GOVERNO SORDO ALLE RICHIESTE DI REGIONE LIGURIA DI RIAPRIRE LE PASTICCERIE ALMENO PER PASQUA"


[Campania] COVID-19, EDICOLE APERTE DOMENICA DI PASQUA


 
[Calabria] Coronavirus. Chiusura esercizi commerciali nei giorni festivi e di domenica


[Piemonte] CORONAVIRUS PIEMONTE: CHIUSI GLI ESERCIZI COMMERCIALI PER PASQUA E PASQUETTA


[Puglia] ORDINANZA DELLA REGIONE PUGLIA PER LA CHIUSURA DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI A PASQUA E PASQUETTA



[Campania] COVID-19, NEGOZI E SUPERMERCATI CHIUSI A PASQUA E PASQUETTA



[Umbria] coronavirus, ordinanza presidente Tesei per chiusura attività commerciali domenica 12 e lunedì 13 aprile


[Lazio] CORONAVIRUS; REGIONE LAZIO; CHIUSI ESERCIZI COMMERCIALI PASQUA E PASQUETTA


[Bolzano] Obbligo di mascherina dall'età scolare. No a manifestazioni pubbliche


[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Fedriga, negozi chiusi a Pasquetta e protezioni su Tpl


[Toscana] Coronavirus, rifiuti: disposizioni straordinarie per la gestione degli impianti





[Toscana] Coronavirus, Governo consenta a tutte le Regioni lavori per riapertura stabilimenti balneari



[Toscana] In Toscana cancelleria in vendita, Grieco: “Abbiamo raccolto l’appello delle famiglie”



[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Riccardi apertura graduale con calcolo del rischio



[Bolzano] Edilizia pubblica in campo per la ripartenza



[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Bini-Rosolen, protocollo regionale per riavvio attività



[Basilicata] Fase due Coronavirus: Merra anticipa le azioni



[Lombardia] LNews-CORONAVIRUS, LOMBARDIA, RHÔNE-ALPES, BADEN WUERTTEMBERG E CATALUNYA INSIEME PER CONTRASTARE ENERGENZA


[Veneto] CORONAVIRUS. SINERGIA TRA REGIONI PER DARE IMPULSO AL SETTORE DELLO SPETTACOLO, CINEMA ED AUDIOVISIVO. ASSESORE CORAZZARI, “AZIONI CONDIVISE PER RILANCIARE UN COMPARTO CHE HA SUBITO UN BRUSCO STOP”



[Puglia] Giunta. Emiliano-Piemontese: “Manovra straordinaria da 450 milioni di euro per dare liquidità a imprese e partite IVA. La Regione Puglia in campo per rilanciare il sistema produttivo regionale"



Coronavirus: Boccia, per riapertura confronto serrato




( gs / 10.04.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top