Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3820 - mercoledì 15 aprile 2020

Sommario
- Sanità: prosegue l'impegno delle Regioni per l'emergenza Covid-19
- Coronavirus: problemi economici, Europa e fase 2
- Coronavirus: norme e ordinanze tra gestione dell'emergenza e ripartenza
- Covid-19: proposte per utilizzare al meglio il "Quadro temporaneo per le misure di aiuti di Stato " dell'Ue
- Agricoltura: considerare anche il sorgo nel Piano gestione rischi 2020
- Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e il contrasto della cimice asiatica

Documento della Conferenza delle Regioni del 31 marzo

+T -T
Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e il contrasto della cimice asiatica

(Regioni.it 3820 - 15/04/2020) Il Decreto, che stabilisce alcune misure per affrontare l'emergenza dovuta alla diffusione in numerose colture della cimice asiatica, ha ricevuto il via libera con un parere favorevole della Conferenza Stato-Regioni del 31 marzo (cfr. anche "Regioni.it" del 1° aprile 2020).
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha condiviso l'urgenza e la necessità di addivenire ad una celere approvazione delle misure emergenziali previste dal Decreto, ma ha formulato tre raccomandazioni contenute in un documento che è stato inviato al Governo.
Si riportano di seguito le raccomandazioni della Conferenza delle Regioni ed il link all'atto della Conferenza Stato-Regioni. 
Posizione sul decreto del ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante “misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e il contrasto della cimice asiatica (halyomorpha halys stal)”
Parere, ai sensi dell’art. 57, comma 1, del d.lgs. 19 agosto 2005, n. 214
Punto 8) Odg Conferenza Stato Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, condividendo l'urgenza e la necessità di addivenire ad una celere approvazione di dette misure emergenziali esprime parere favorevole con le seguenti raccomandazioni:
1) Valutare la possibile modifica dell'articolo 2 comma 1 stralciando le parole: “allo scopo di definire lo stato fitosanitario del territorio” in quanto tale attività non appare pertinente rispetto allo specifico strumento normativo di che si tratta, mirato a prevenire, controllare e contrastare la cimice asiatica.
2) All'articolo 3 comma 3 si propone di valutare in aggiunta ai formulati commerciali autorizzati per lo specifico impiego, secondo le prescrizioni di etichetta, anche “usi eccezionali debitamente documentati ed autorizzati”. Ciò al fine di non precludere la possibilità di estensione di etichetta o utilizzo sperimentale di nuove molecole/principi attivi che potrebbero essere efficacemente utilizzati come mezzi chimici di prevenzione controllo e contrasto della cimice asiatica.
3) All'articolo 4 comma 2 si propone l'attivazione di controlli a campione per la corretta implementazione delle strategie di controllo della cimice da parte delle Organizzazioni dei produttori e loro Associazioni, che possono avvalersi per tale compito anche di Enti di consulenza tecnica, riconosciuti dalle stesse Organizzazioni dei produttori.
Ancorché questa condizione possa risultare di utilità e di supporto all'intero sistema produttivo, si ritiene che la condizione di riconoscimento di idonei Enti di consulenza tecnica rappresenti un esercizio di difficile e disomogenea applicazione per le diverse Organizzazioni dei produttori, mancando tra l’altro comuni linee operative per il riconoscimento stesso, oltre che di mostrarsi debole condizione operativa rispetto ad un processo di terzietà dei controlli. Gli enti di consulenza tecnica dovrebbero o potrebbero essere diversamente riconosciuti, non già dalle Organizzazioni dei produttori ma ad esempio dai Servizi fitosanitari regionali o provinciali competenti.


( red / 15.04.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top