Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3820 - mercoledì 15 aprile 2020

Sommario
- Sanità: prosegue l'impegno delle Regioni per l'emergenza Covid-19
- Coronavirus: problemi economici, Europa e fase 2
- Coronavirus: norme e ordinanze tra gestione dell'emergenza e ripartenza
- Covid-19: proposte per utilizzare al meglio il "Quadro temporaneo per le misure di aiuti di Stato " dell'Ue
- Agricoltura: considerare anche il sorgo nel Piano gestione rischi 2020
- Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e il contrasto della cimice asiatica

+T -T
Coronavirus: norme e ordinanze tra gestione dell'emergenza e ripartenza

Tabelle leggi e ordinanze

(Regioni.it 3820 - 15/04/2020) Una circolare del ministero dell’Interno spiega che i prefetti potranno utilizzare anche la  Guardia di Finanza per i controlli sulle aziende e l'Ispettorato  nazionale del lavoro, oltre alle Asl, per verificare che siano state  prese le precauzioni necessarie per i lavoratori.
I prefetti potranno chiedere la collaborazione delle Asl ed avvalersi di Ispettori del lavoro per controllare l'osservanza delle precauzioni per la sicurezza dei luoghi di lavoro e adeguati livelli di protezione dei lavoratori. La circolare ricorda anche l'obbligo di rispettare determinate precauzioni nei negozi. Sarà necessario assicurare, oltre alla distanza di un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare nei locali più del tempo necessario.
Si tratta di indicazioni in merito  all'applicazione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 10 aprile 2020 che ha disposto l'applicazione su tutto il  territorio nazionale, a far data dal 14 aprile e fino al 3 maggio  2020, di misure urgenti di contenimento del contagio, sia di carattere generale sia finalizzate allo svolgimento in sicurezza delle attività  produttive industriali e commerciali.
Il dpcm, nel confermare l'attuale regime di sospensione delle attività commerciali al dettaglio, ad esclusione delle attività di vendita di  generi alimentari e di prima necessità, inserisce, nel novero delle  attività consentite, il commercio di carta, cartone e articoli di  cartoleria, il commercio al dettaglio di libri, nonché il commercio al dettaglio di vestiti per bambini e neonati.
Inoltre si sottopongono alcune delle attività indicate al sistema della preventiva comunicazione al  Prefetto della provincia dove è ubicata l'attività produttiva,  innovando la precedente disciplina che prevedeva invece il meccanismo  dell'autorizzazione. Ulteriore elemento di novità, è rappresentato  dalla previsione che, in sede di valutazione delle condizioni  richieste dalla norma per la prosecuzione delle attività per le quali  opera l'obbligo della comunicazione, il Prefetto dovrà adottare l'eventuale il provvedimento di sospensione, sentito il Presidente della Regione.
La circolare ribadisce, poi, che i prefetti potranno avvalersi, oltre  che dell'attività dei competenti servizi delle Aziende Sanitarie  Locali, del supporto delle articolazioni territoriali dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, ai fini del controllo sulle modalità di  attuazione, da parte dei datori di lavoro, delle procedure  organizzative e gestionali oggetto del Protocollo Governo-parti  sociali del 14 marzo 2020, e, più in generale, sull'osservanza delle  precauzioni dettate per la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e  la sussistenza di adeguati livelli di protezione dei lavoratori.
Per quanto riguarda invece le ordinanze regionali in Sicilia vale anche per librerie, cartolerie e  negozi per bambini la chiusura domenicale disposta dal presidente della regione Nello Musumeci. In tutte le  attività aperte dovrà essere rispettato  l'obbligo di guanti e mascherine. Le uscite per gli acquisti potranno essere effettuate da un solo componente della famiglia e una volta al giorno. Per quanto riguarda l'acquisti di capi di abbigliamento per  bambini, si invita ad adottare "accorgimenti utili ad evitare cambi e resi".  Resta confermata la chiusura domenicale e nei giorni festivi di tutti  gli esercizi commerciali attualmente autorizzati, fatta eccezione per le farmacie di turno e le edicole compresi i servizi di consegna a  domicilio, fatta eccezione per le farmacie di turno e le edicole.
La Sardegna mantiene chiusi almeno fino al 26 aprile librerie, cartolibrerie e negozi di abbigliamento per bambini e sino al 3 maggio saranno inaccessibili anche le spiagge.
Nuova ordinanza del presidente della Regione Molise, Donato Toma, che proroga fino al prossimo 3 maggio le disposizioni relative alla revisione temporanea della programmazione del servizio erogato dalle aziende del trasporto pubblico locale extraurbano per effetto della situazione emergenziale Covid-19.

 
ORDINANZE REGIONALI

DECRETI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

ORDINANZE DEL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE

DECRETI LEGGE IN GAZZETTA UFFICIALE

 
[Molise] ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 20 DEL 14 APRILE 2020


[Toscana] Ordinanza orti, Remaschi: “Provvedimento importante per cura e gestione territorio”

 
[Liguria] CORONAVIRUS: PRESIDENTE TOTI, “SI’ A ORTI E COLTIVAZIONI MA SOLO IN COMUNI DI RESIDENZA O LIMITROFI. PICCOLE APERTURE COMPORTANO ATTENZIONE ANCORA MAGGIORE A COMPORTAMENTI INDIVIDUALI CON RIGOROSO RISPETTO REGOLE”


[Toscana] Coronavirus, cura degli orti: un'ordinanza con le disposizioni


[Bolzano] Coronavirus, chiarimenti sulla nuova ordinanza del presidente


[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Bini, da Governo mancano certezze su interventi turismo


[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Fedriga, subito da Governo piano di ripartenza economia


[Abruzzo] CORONAVIRUS: CAMPITELLI, OK ORDINANZA STABILIMENTI BALNEARI

  
[Lazio] CORONAVIRUS: UNITA’ DI CRISI LAZIO, ‘FIRMATA ORDINANZA SU ROCCA DI PAPA, CORDONE SANITARIO ALLA STRUTTURA SAN RAFFAELE, ATTIVATO AUDIT SU PROCEDURE ADOTTATE E RISPETTO DELLE INDICAZIONI’


[Ministero dell'Interno] Covid19: le novità introdotte dal dpcm del 10 aprile in una circolare ai prefetti


Covid-19, Delibera Consiglio dei Ministri 6 aprile 2020: Gazzetta Ufficiale n. 98 del 14.04.2020

 



( gs / 15.04.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top