Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3821 - giovedì 16 aprile 2020

Sommario
- Coronavirus: si lavora e si discute per la ripartenza a maggio
- Coronavirus: Ue e provvedimenti economici, norme e ordinanze
- Coronavirus: sanità, verso la fase 2 con prudenza
- L'emergenza Covid-19 e il dibattito sulle competenze: Regioni in prima linea
- Emissioni di carbonio, trasporto aereo e riserva stabilizzatrice mercato: parere sul decreto
- Agricoltura: attività di raccolta dati in allevamento

+T -T
Coronavirus: si lavora e si discute per la ripartenza a maggio

Tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3821 - 16/04/2020) La regione Lombardia chiede al Governo di dare il via libera alle attività produttive dal 4 maggio, nel rispetto di quattro condizioni: distanza di un metro tra le persone, obbligo di mascherina per tutti, obbligo di smart working per le attività che lo possono prevedere e test sierologici, che inizieranno dal 21 aprile. “Assisto disgustato a molteplici azioni di gigantesca deformazione della realtà e di sciacallaggio politico e mediatico” afferma l'assessore lombardo Giulio Gallera, in merito alle prime reazioni sulla proposta di entrare nella Fase 2, quella della ripartenza.
Fontana aveva chiarito: "Non parliamo di attività produttive, di competenza del governo centrale, ma delle attività ordinarie”.
“Credo che si debba andare veloci” perché “comunque e in ogni caso dobbiamo cercare di fare ripartire la vita" ma "sempre nel rispetto e nella garanzia delle condizioni sanitarie ...

+T -T
Coronavirus: Ue e provvedimenti economici, norme e ordinanze

Tabelle leggi e ordinanze

(Regioni.it 3821 - 16/04/2020) “Nei prossimi giorni verrà emanato il secondo e ultimo decreto di riparto che assegnerà, a seguito del proficuo confronto con tutte le Regioni, le rimanenti risorse”. Cosi' il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, durante l'informativa alla Camera, parla della cassa integrazione in deroga “prevista per i datori di lavoro di qualunque settore" che "ha una durata di 9 settimane”.
I trattamenti “sono concessi con decreto della regione o della provincia autonoma, da trasmettere all'INPS in modalita' telematica entro quarantotto ore dall'adozione insieme con la lista dei beneficiari, nel limite delle risorse attribuite a ciascuna regione o provincia autonoma. Le risorse per la misura sono pari a 3 miliardi 293,2 milioni di euro per il 2020 e sono stati ripartiti con decreto interministeriale Lavoro-MEF 1 miliardo 293,2 milioni di euro”.
"Con il decreto Cura Italia, abbiamo tutelato quasi 19 milioni di lavoratori", ...

+T -T
Coronavirus: sanità, verso la fase 2 con prudenza

On line la tabella con le news relative alle azioni delle Regioni per il potenziamento dei servizi sanitari

(Regioni.it 3821 - 16/04/2020) Si va avanti nella gestione dell'emergenza, ma guardando in prospettiva, quando il Paese dovrà avviarsi cautamente sulla strada della ripartenza. Con un occhio necessariamente rivolto allEuropa. Proprio ieri si è tenuta la riunione dei ministri della Salute dell’Unione Europea e il ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha sottolineato come sia necessario "armonizzare la fase due dell’emergenza Covid-19 e mettere in condivisione l’attività di ricerca scientifica, l’uso dei test e la messa a punto degli strumenti tecnologici più innovativi. Questa è la strada da intraprendere per dare all’Europa quel ruolo che i cittadini si aspettano".
"Procediamo con prudenza, i risultati positivi non ci fanno andare in euforia anzi ci invitano a procedere gradualmente" ha detto Mi manda Raitre, il Presidente della Sicilia Nello Musumeci. "Diminuiscono i ricoveri e i contagi, abbiamo ...

+T -T
L'emergenza Covid-19 e il dibattito sulle competenze: Regioni in prima linea

(Regioni.it 3821 - 16/04/2020) La difficile e delicata gestione dell'emergenza causata dal diffondersi del virus Covid-19 nel nostro Paese ha avuto come corollario una serie di ragionamenti e qualche estemporanea dichiarazione sull'assetto istituzionale della Repubblica e non è mancato chi ha posto in discussione la distribuzione delle competenze fra lo Stato e le Regioni con particolare riferimento alla sanità (vedi link alle notizie riportati in fondo all'articolo).
Un dibattito che naturalmente ha destato nei giorni scorsi la reazione di diversi Presidenti di Regione ed anche di qualche costituzionalista.
In verità in questo momento "non c'è spazio per la strumentalizzazione politica" ne' per "alcuna alchimia costituzionale", ha detto  Stefano Bonaccini, Presidente dell'Emilia-Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni, che ha lanciato più volte l'invito alle forze politiche in campo a fare fronte comune in questa emergenza ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 31 marzo

+T -T
Emissioni di carbonio, trasporto aereo e riserva stabilizzatrice mercato: parere sul decreto

(Regioni.it 3821 - 16/04/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 31 marzo svoltasi in videoconferenza, ha esaminato lo schema di decreto legislativo riguardante l’attuazione della direttiva (Ue) 2018/410. La direttiva, che modifica quella 2003/87/Ce, riguarda i seguenti ambiti: riduzione delle emissioni; promozione degli investimenti a favore di basse emissioni di carbonio; adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (Ue) 2017/2392 sulle attività di trasporto aereo; istituzione e funzionamento di una riserva stabilizzatrice del mercato (decisione (Ue) 2015/1814).
Sul provvedimento la Conferenza si è espressa favorevolmente - a maggioranza (parere negativo della Regione Lombardia) - condizionando però il parere all’accoglimento degli emendamenti contenuti nel documento
Nel corso della loro riunione le Regioni hanno espresso rammarico per il respingimento della gran parte delle ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 31 marzo

+T -T
Agricoltura: attività di raccolta dati in allevamento

(Regioni.it 3821 - 16/04/2020) Nella Conferenza Stato-Regioni del 31 marzo 2020, che si è svolta in videoconferenza, è stata sancita l’intesa sulla proposta di programma delle attività di raccolta dati in allevamento finalizzati alla realizzazione dei programmi genetici svolti dai soggetti terzi riconosciuti (aira/ara) - anno 2020.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per superare le criticità ancora presenti nel modello operativo descritto dal “Programma raccolta dati anno 2020”, dovute all’incompleta transizione del “Sistema delle Associazioni allevatori” al nuovo assetto normativo, ha dato il via libera formulando, però, alcune raccomandazioni e richiedendo delle modifiche e correzioni, contenute nel documento inviato, per via telematica, al Governo. Tra queste di avviare l'operatività del Comitato Nazionale Zootecnico, costituito con DM 2180 del 28.2.2020, per la definizione dei criteri di ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top