Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3821 - giovedì 16 aprile 2020

Sommario
- Coronavirus: si lavora e si discute per la ripartenza a maggio
- Coronavirus: Ue e provvedimenti economici, norme e ordinanze
- Coronavirus: sanità, verso la fase 2 con prudenza
- L'emergenza Covid-19 e il dibattito sulle competenze: Regioni in prima linea
- Emissioni di carbonio, trasporto aereo e riserva stabilizzatrice mercato: parere sul decreto
- Agricoltura: attività di raccolta dati in allevamento

+T -T
Coronavirus: si lavora e si discute per la ripartenza a maggio

Tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3821 - 16/04/2020) La regione Lombardia chiede al Governo di dare il via libera alle attività produttive dal 4 maggio, nel rispetto di quattro condizioni: distanza di un metro tra le persone, obbligo di mascherina per tutti, obbligo di smart working per le attività che lo possono prevedere e test sierologici, che inizieranno dal 21 aprile. “Assisto disgustato a molteplici azioni di gigantesca deformazione della realtà e di sciacallaggio politico e mediatico” afferma l'assessore lombardo Giulio Gallera, in merito alle prime reazioni sulla proposta di entrare nella Fase 2, quella della ripartenza.
Fontana aveva chiarito: "Non parliamo di attività produttive, di competenza del governo centrale, ma delle attività ordinarie”.
“Credo che si debba andare veloci” perché “comunque e in ogni caso dobbiamo cercare di fare ripartire la vita" ma "sempre nel rispetto e nella garanzia delle condizioni sanitarie dei nostri cittadini”, dichiara sempre Fontana, spiegando che domani sarà convocato il “primo tavolo della competitività allargato ai capigruppo" in cui si entrerà "nel merito" delle "condizioni e delle limitazioni" da assumere per la ripresa.
Per una ripartenza 'in sicurezza' delle attività produttive c'è l'ipotesi di spalmare il lavoro non su cinque ma su sette giorni: 'scaglionare il lavoro magari su 7 giorni anziché su 5, con orari di inizio diversi per evitare l'utilizzo eccessivo dei mezzi pubblici in determinate fasce', ha spiegato Fontana.
Intanto il Governo sta lavorando alla Fase 2 differenziata per maggio ad orari diversi d'ingresso e uscita per uffici pubblici e aziende per riorganizzare i trasporti pubblici: sarebbe questa una delle ipotesi cui sta lavorando il governo in vista del 3 maggio con la task force guidata da Colao.
Il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, afferma che " chi vorra' riaprire proporremo di fare il test sierologico; quando sara' deciso di riaprire, noi diciamo che in Toscana e' utile e cercheremo di fare di tutto perche' si faccia il test. Non possiamo imporre nessun trattamento sanitario, pero' noi lo paghiamo e quindi dentro le fabbriche sara' un accordo tra sindacati e datori di lavoro a trovare le modalita' per cui si potra' intervenire".
Per il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. "l''emergenza non e' finita e dobbiamo proseguire rispettando le restrizioni. Continuiamo tutti insieme a lavorare per un'Emilia Romagna che possa rialzarsi al piu' presto. Con tutte le parti sociali stiamo definendo la fase due. Al primo posto la sicurezza dei lavoratori".
Secondo il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, "l'uscita dal lockdown deve avvenire, ma avvenga dentro tempi e regole nazionali da individuare in fretta senza furbizie. Cos'altro deve accadere per capire che i nostri destini di italiani e di europei sono legati? E che ciò che accade a una Regione condiziona pesantemente ciò che accade su tutto il resto del Paese? Errare è umano, perseverare è diabolico".
Il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, rileva che "la riapertura dei cantieri in sicurezza va avanti", commentanto il prosieguo dei lavori di un grande centro commerciale, mentre il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci, parla del futuro: "E' chiaro che il settore turistico, già fin dallo scorso anno si era rivelato quello maggiormente in crescita tra le regioni del Mezzogiorno d'Italia. Ecco, io credo che noi possiamo anche quest'anno, dopo l'epidemia, lanciare l'idea della Sicilia sicura. Venite in Sicilia e restate a fare le vostre vacanze - dichiara Musumeci -. Sono convinto che negli ultimi mesi dell'anno potremo recuperare, perché si può fare turismo anche in autunno e in inverno. Per questo abbiamo pensato di adottare misure di sostegno alle imprese impegnate nel turismo, mettendo a disposizione 1,5 miliardi di euro tra un piano emergenziale e un piano di ricostruzione economica. Sono convinto e sono assolutamente aperto al confronto con gli operatori del turismo, perché insieme all'agricoltura di qualità possiamo fare di questi i settori portanti per recuperare una condizione che ha lasciato sul tappeto migliaia e migliaia di famiglie".
Il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, evidenzia che "in questo momento come abbiamo più volte detto ogni regione può restringere se vuole, ma non può aprire senza un provvedimento del Governo. E la cabina di regia deciderà sulle modalità di riapertura il prossimo 4 maggio".
"Con il ministro Boccia - afferma Fontana - abbiamo già iniziato a discutere di quelle che possono essere le modalità di riapertura e mi ha anticipato che sabato o domenica ci sarà la cabina di regia per parlare della riapertura del Paese", e aggiunge che non c'è stata "nessuna fuga in avanti, la nostra è una proposta di buon senso". Quanto alla riapertura di aziende e attività produttive, "non competono a noi" e su "tutte le attività produttive decide esclusivamente il Governo".


Coronavirus: Zingaretti, da Regione Lazio 6 mln per asili =


++ Fontana, ipotesi scaglionare lavoro su 7 giorni ++


Coronavirus: Fontana,da domani tavolo competitivita' allargato =


Coronavirus: Ascani, massima precauzione non scelta ma obbligo


Coronavirus, Toti: in Liguria riaprono cantieri ma in sicurezza


CORONAVIRUS: ROSSI, 'GOVERNO UN PO' IN RITARDO SUI TEST SIEROLOGICI' =


CORONAVIRUS: ROSSI, 'PATTO PER LA TOSCANA CHE RIPARTE IN SICUREZZA' =


**CORONAVIRUS: GALLERA, 'DISGUSTATO DA SCIACALLAGGIO POLITICO E MEDIATICO'** =


CORONAVIRUS: BONETTI, 'RIPARTENZA E' ANCHE PARCHI APERTI PER BAMBINI E RAGAZZI' =


CORONAVIRUS. L'ALLARME DI GIMBE: IL CONTAGIO NON È SOTTO CONTROLLO


CORONAVIRUS: ZAIA, 'DAL VENETO PRONTO UN PIANO PER LA RIPARTENZA AZIENDE' =


Coronavirus: Bonaccini, in E-R facciamo squadra per ripartenza =


Coronavirus: Zaia, gia' pronto piano per ripartenza =


Coronavirus, Zaia: pronto piano sanità pubblica per ripartenza


Coronavirus: Bonaccini, in E-R facciamo squadra per ripartenza =


**OLIMPIADI: SPADAFORA, 'DL OLIMPIADI MESSAGGIO DI UNITA' E SPERANZA AL PAESE'** =


++ Piemonte, obbligo mascherine quando le avranno tutti ++


Provenzano, verso uso fondi Ue, spero in accordo con Regioni


IL PUNTO = Coronavirus: in calo, Lombardia prepara ripartenza =


L'auspicio di Mattarella per misure Ue adeguate,stop divisioni =


Conte, no delega su ripartenza. Tregua Mes, non indeboliamoci =


CORONAVIRUS. SOLINAS: PASSAPORTO SANITARIO PER CHI ENTRA IN SARDEGNA


>>>ANSA/ Corsa contro tempo per fase 2, turni per treni e uffici A studio fasce orarie dedicate.


[Bolzano] Coronavirus, decisi i criteri per le sovvenzioni alle piccole imprese


[Liguria] CORONAVIRUS, AL VIA TAVOLO TECNICO PER COSTRUIRE LE LINEE GUIDA PER LA FASE DUE. PRESIDENTE TOTI: “AL LAVORO PER CONTEMPERARE RIPARTENZA DEL PAESE, TUTELA DELLA SALUTE E SPECIFICITÀ DEL TERRITORIO”


[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Riccardi, riparte attività volontari servizio civile


[Piemonte] CORONAVIRUS PIEMONTE 5 MILIONI DI MASCHERINE AI CITTADINI PER LA RIPARTENZA


CORONAVIRUS: ZAIA "ADESSO PROGRESSIVA APERTURA"


CORONAVIRUS: BONACCINI"IN UNA SETTIMANA PROGETTO PER RIPRESA AL GOVERNO"


CORONAVIRUS: ZAIA "LA FASE 2 C'E' GIÀ, L'HA DECISA IL GOVERNO"



( gs / 16.04.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top