Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3823 - lunedì 20 aprile 2020

Sommario
- Regioni al Governo: Bonaccini, poste 4 priorità per la “ripartenza”
- Sanità: via libera dal Comitato di settore all’ACN per i medici di medicina generale
- Emergenza Covid-19: Regioni a statuto speciale e Province autonome a confronto col Governo
- Coronavirus: si avvicina la Fase 2, la ripartenza
- Coronavirus: riqualificare e superare anche l'emergenza sanitaria
- La nascita delle Regioni: il dibattito nell'assemblea Costituente

+T -T
Coronavirus: riqualificare e superare anche l'emergenza sanitaria

Tabella potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3823 - 20/04/2020) Quanto alla “app Immuni” potrà essere “molto utile per rafforzare la sanità digitale del nostro Paese”, afferma il ministro della Salute Roberto Speranza, riferendosi al nuovo sistema informatico di tracciamento di contatti e contagiati che sarà messa a punto per la fase 2 della ripartenza.
L'app Immuni “è uno degli strumenti. Non c'è una singola mossa salvifica. Noi abbiamo una strategia con molti punti e la App è uno di questi ma non è il miracolo. Serve a essere più veloci nel rintracciare i contatti. Oggi questo si fa con colloqui con il personale sanitarie che fanno domande. Con la App il tracciamento è più veloce e accurato. E la App potrà essere utile in futuro per rafforzare l'assistenza sanitaria sulle diagnosi precoci, anche al di là del Covid. Se il cittadino ha un dialogo diretto con l'autorità sanitaria si colma un ritardo sulla digitalizzazione dell'assistenza sanitaria. Poi l'unica misura risolutiva sarà il vaccino”.
La app Immuni "a maggio deve essere pronta, credo che l'obiettivo debba essere partire con l'App all'inizio di maggio. Si scarica volontariamente ed e' uno degli elementi su cui camminera' la fase 2”, precisa Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute.
Per distribuire nelle buste paga degli operatori sanitari lombardi, sotto forma di aumento, gli 80milioni di euro stanziati dalla Regione Lombardia  “serve il via libera del governo. Ci aspettiamo una risposta rapidissima”, sollecita il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, evidenziando che questi lavoratori “si stanno confermando veri e propri eroi”.
Il vicepresidente della regione Lazio, Daniele Leodori, annuncia che la presenza "presso l'hub di Shanghai delle mascherine consegnate a Ecotech e destinate alla Regione Lazio". La Regione ha contrattualizzato quattro commesse con la Ecotech, tra mascherine Ffp2, Ffp3, chirurgiche e 1000 test Covid. Al momento sono arrivate solo 2 milioni di mascherine chirurgiche: "Siamo in attesa della consegna delle mascherine dalla Ecotech, abbiamo garanzia dell'importo dato alla Ecotech tramite una polizza fideiussoria assicurativa che ci garantisce il 50% dell'importo consegnato, stiamo cercando di reperire questo materiale, fermo restando le determinazioni che la Protezione Civile regionale prendera' se questi dpi continueranno a tardare rispetto alla consegna che la societa' ci ha detto avverra' entro la fine di questo mese".
Allo scorso 17 aprile erano stati distribuiti in Lazio poco più di 10,2 dpi, di cui 5,6 milioni di mascherine chirurgiche, 1,1 milioni di ffp2, 59 mila ffp3, 11 mila occhiali protettivi, 230 mila camici, 1,6 milioni di guanti e circa 8,580 litri di gel sanitizzante. "Attualmente su tute e camici siamo in emergenza" afferma però il vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori. In magazzino risultano a ieri poco più di 16 milioni di pezzi, di cui 145 mila camici contro le oltre 7 milioni di chirurgiche e le 6,7 milioni di ffp2. Sono poco più di 5.000 invece le ffp3.
"Abbiamo chiesto al Governo - spiega il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini - di dare linee guida sul tema dei dispositivi di protezione individuali. Faccio un esempio: le mascherine servono per evitare il contagio? Bene, si dica che servono, sono obbligatorie a livello nazionale, mettendo anche a fianco una sanzione per chi non rispetta il suo utilizzo".
Il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca ha visitato questa mattina il Covid Center dell'Ospedale del Mare di Napoli. "Una struttura di avanguardia - spiega - fondamentale per combattere l'epidemia. Abbiamo fatto un altro miracolo amministrativo, senza squilli di trombe, ma lavorando con grande concretezza e determinazione". De Luca ricorda che "nel complesso, con le strutture modulari di Caserta e Salerno, amplieremo di 120 unità i posti delle terapie intensive. Fortunatamente la pressione sulle terapie intensive si è allentata, ma grazie a queste strutture avremo ospedali interamente dedicati al Covid e potremo riprendere l'attività ordinaria negli altri ospedali".
Il Friuli Venezia Giulia è la Regione del Nord che ha meno casi di covid-19 per numero di abitanti e, soprattutto è quella in cui i positivi crescono di meno secondo la Fondazione Gimbe. I dati relativi all'ultima settimana (12 al 19 aprile), rileva un grafico elaborato da Gimbe, se la regione messa meglio è l'Umbria, in Fvg si sono registrati meno di 300 casi per 100 mila abitanti e un incremento dei casi inferiore al 15 per cento. Valori che si avvicinano alla media nazionale, anzi leggermente migliori, come emerge dallo studio, che potrebbero essere decisivi in vista della Fase 2.
Nel contempo le proiezioni dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, in Lombardia e Marche l'assenza di nuovi casi si potrà verificare non prima della fine di giugno. In Emilia-Romagna e Toscana non prima della fine di maggio. Nelle altre Regioni l'azzeramento dei contagi potrebbe avvenire, invece, già tra la terza settimana di aprile e la prima settimana di maggio.
Secondo le proiezioni dell’Osservatorio a uscire per prima dal contagio da Covid-19 sarebbero la Basilicata e l’Umbria, le quali il 17 aprile contavano rispettivamente solo 1 e 8 nuovi casi; le ultime sarebbero le Regioni del Centro-Nord nella quali il contagio è iniziato prima. In Lombardia, in cui si è verificato il primo contagio, non è lecito attendersi l’azzeramento dei nuovi casi prima del 28 giugno, nelle Marche non prima del 27 giugno. Infatti, per entrambe le Regioni il trend in diminuzione è particolarmente lento. La PA di Bolzano dovrebbe avvicinarsi all’azzeramento dei contagi a partire dal 28 maggio, nonostante il numero di contagi osservati complessivamente è basso in valore assoluto (29 casi il 18 aprile), tuttavia il trend dei nuovi casi sta scendendo con particolare lentezza. Nella Regione Lazio dovremmo aspettare almeno il 12 maggio, nel Sud Italia l’azzeramento dei nuovi contagi dovrebbe iniziare ad avvenire tra la fine del mese di aprile e l’inizio di maggio. 





Coronavirus: Tabella relativa ai potenziamenti sanitari nelle Regioni - Aggiornata al 20.04.2020


[Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane] Stop ai nuovi contagi da Covid-19 non prima di fine giugno in Lombardia e Marche - 20.04.2020


IL PUNTO = Speranza, 'Fase 2' ma pericolo non e' scampato =


CORONAVIRUS. F.BOCCIA: GRAZIE AI NUOVI VOLONTARI DELLA TASK FORCE OSPEDALI CRITICI AL NORD ORA RESPIRANO, 97 INFERMIERI IN CORSIA


CORONAVIRUS. ZAMPA: APP IMMUNI A INIZIO MAGGIO, SERVE PER FASE DUE


CORONAVIRUS. ZAMPA: PIANO PER RIPARTENZA ENTRO LA FINE DI QUESTA SETTIMANA


CORONAVIRUS. ZAMPA: SENZA LOCKDOWN NOI NON AVREMMO SALVATO CENTRO SUD


CORONAVIRUS. ZAMPA: REGIONI VOGLIONO PARTIRE INSIEME, SERVE COORDINAMENTO
8


CORONAVIRUS: PREVISIONE, STOP CONTAGI NON PRIMA DI FINE GIUGNO IN LOMBARDIA =

 



( gs / 20.04.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top