Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3823 - lunedì 20 aprile 2020

Sommario
- Regioni al Governo: Bonaccini, poste 4 priorità per la “ripartenza”
- Sanità: via libera dal Comitato di settore all’ACN per i medici di medicina generale
- Emergenza Covid-19: Regioni a statuto speciale e Province autonome a confronto col Governo
- Coronavirus: si avvicina la Fase 2, la ripartenza
- Coronavirus: riqualificare e superare anche l'emergenza sanitaria
- La nascita delle Regioni: il dibattito nell'assemblea Costituente

+T -T
La nascita delle Regioni: il dibattito nell'assemblea Costituente

Dossier curato dal Cinsedo per il 50° delle istituzioni regionali

(Regioni.it 3823 - 20/04/2020) A 50 anni dall'istituzione delle Regioni a Statuto ordinario, la Segreteria della Conferenza delle Regioni, ripropone le pagine dei resoconti sommari dei lavori dell'Assemblea Costituente relativi proprio al dibattito sulle istituzioni regionali che in quella sede vide l'intervento e il contributo di tutte le forze politiche. Per seguire la discussione e le deliberazioni sull’istituzione delle Regioni, il dossier riporta in ordine temporale i lavori della Sottocommissione, della Commissione plenaria e dell’Assemblea costituente, acquisibili tramite il collegamento con il portale storico del Parlamento italiano. Accanto ad ogni seduta è riportato il tema o i temi trattati.
Sono pagine che oggi acquistano un valore documentale fondamentale, nel momento in cui il dibattito pubblico, talvolta in modo piuttosto superficiale, torna ad affrontare proprio la questione delle competenze e dello sviluppo delle Regioni e delle Province autonome.
Tra i primi atti dell'assemblea Costituente ci fu l’elezione il 28 giugno del capo provvisorio dello Stato, nella persona del liberale Enrico de Nicola, e la creazione di un’apposita commissione, composta da 75 membri – comunemente denominata «Commissione dei 75» – nominati dal presidente dell’Assemblea su designazione dei vari gruppi politici, in modo da rispettarne le proporzioni, con il compito di elaborare il progetto di costituzione.
Quella Commissione si suddivise, a sua volta, in tre sottocommissioni, competenti a elaborare ciascuna una parte del progetto:
- Diritti e doveri dei cittadini, presidente il democristiano Umberto Tupini;
- Organizzazione costituzionale dello Stato, presieduta dal comunista Umberto Terracini e i lavori sull’istituzione delle Regioni rientrarono nei compiti di questa sottocommissione;
- Rapporti economici e sociali, presidente il socialista Gustavo Ghidini.
Fu poi costituito un Comitato per il coordinamento complessivo del lavoro delle sottocommissioni, denominato «Comitato dei 18» e in seguito «Comitato di redazione». Per la sua composizione bilanciata, per la competenza tecnica e l’autorità intellettuale e politica dei suoi membri, il Comitato finì per svolgere un ruolo primario nell’elaborazione del progetto costituzionale. La Commissione dei 75 terminò i suoi lavori nel gennaio 1947 mentre i lavori dell’Assemblea costituente avente per oggetto l’istituto regionale proseguirono fino al 30 ottobre 1947. A febbraio Umberto Terracini subentrava a Giuseppe Saragat come presidente dell’Assemblea e a marzo iniziava il dibattito in plenaria. Al termine di circa dieci mesi di lavoro, caratterizzato da contributi notevoli per sensibilità politica e lucidità giuridica, l’Assemblea approvò l’intera Carta nella seduta del 22 dicembre 1947, con 453 voti favorevoli e 62 contrari; una maggioranza molto ampia che ben esprimeva il carattere di sintesi fra orientamenti ideologici e culturali diversi, propri della nostra Costituzione. Quest’ultima fu poi promulgata dal capo provvisorio dello Stato il 27 seguente ed entrò in vigore il 1° gennaio 1948.


Dossier: Assemblea Costituente (25 giugno 1946 - 31 gennaio 1948), il dibattito sull’istituzione delle Regioni
 
 


( red / 20.04.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top