Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3828 - venerdì 24 aprile 2020

Sommario
- Coronavirus: passi in avanti sul piano Ue
- Def 2020: Governo approva Documento economia e finanza
- Emergenza Covid-19: conclusione, avvio anno scolastico ed esami di Stato, emendamenti al Decreto Legge
- Coronavirus: Fase 2, la ripartenza sempre più vicina
- Coronavirus: vaccino e nuovi servizi sanitari
- Demanio marittimo: approvato l'odg con le proposte delle istituzioni regionali al Governo

+T -T
Def 2020: Governo approva Documento economia e finanza

Tabelle leggi e ordinanze

(Regioni.it 3828 - 24/04/2020) Ultimo passaggio del decreto Cura Italia in Parlamento che stanzia 25 miliardi di euro per il contrasto al coronavirus.
Il Parlamento ha confermato la fiducia al Governo sul decreto legge.
Nel contempo il Consiglio dei ministri intende varare nuove misure per combattere i danni economici del Coronavirus, chiedendo al Parlamento un nuovo scostamento dagli obiettivi di deficit fino a 55 miliardi.
Tra le priorità, 10 miliardi destinati alle imprese, 13 per gli ammortizzatori. Previsti anche 12 mld per gli anticipi dei pagamenti della Pubblica amministrazione.
Il Consiglio dei ministri approva il Documento di economia e finanza 2020 e le tabelle del Def dovrebbero registrare un calo del Pil intorno all'8%, un deficit poco oltre il 10% e un debito fino al 155%. Tra i provvedimenti annunciati anche lo stop alla plastic e sugar tax per il 2020. 
Il Consiglio dei ministri ha anche approvato la relazione alle Camere per chiedere l'autorizzazione allo scostamento di bilancio, in vista del decreto di aprile.
"Il Consiglio dei ministri ha approvato uno scostamento di bilancio pari a 55 miliardi di euro con lo sforamento del deficit al 10,4% del Pil: è una delle più grandi manovre di sempre, necessaria per realizzare la cura shock che serve ad affrontare questa fase di difficoltà che il Paese sta attraversando", annuncia il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro.
"Se non si fosse materializzato il cigno nero della crisi epidemica, l'economia italiana avrebbe potuto registrare un ritmo di crescita in graduale miglioramento nell'anno in corso. Tale ripresa avrebbe condotto ad una modesta espansione nel primo trimestre dell'anno, rendendo raggiungibile la previsione di crescita annua dello 0,6% formulata nella Nadef di settembre 2019". Si legge nella bozza Def approvato oggi che annuncia un nuovo decreto con un pacchetto di misure per una "drastica semplificazione in settori cruciali per il rilancio degli investimenti: appalti, edilizia, commercio e controlli. Il governo prevede oltre tre miliardi l'anno, per il 2020 sia per il 2021 da "privatizzazioni e altri proventi finanziari".

 
ORDINANZE REGIONALI

DECRETI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

ORDINANZE DEL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE

DECRETI LEGGE IN GAZZETTA UFFICIALE


+++ ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00 +++

 
Cura Italia: Camera esamina odg, poi voto finale su testo

( gs / 24.04.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top