Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3831 - mercoledì 29 aprile 2020

Sommario
- Fase 2: le impostazioni prudenti del Governo
- Fase 2: iniziative, preoccupazioni e interventi sul territorio
- Emergenza Covid-19: dopo sollecitazioni Regioni, il tema infanzia al centro dell’agenda di Governo  
- Il tema "infanzia" e la fase 2, iniziative delle Regioni
- Coronavirus: gli effetti del virus su sanità ed economia
- Coronavirus: le osservazioni del Comitato tecnico scientifico

+T -T
Coronavirus: gli effetti del virus su sanità ed economia

Tabella potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3831 - 29/04/2020) “Potenziare ospedali covid anche nella fase 2”, sollecita il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
“Il commissario Arcuri – spiega Conte - sta continuando ad approvvigionarsi di  attrezzature mediche. Il potenziamento in termini di attrezzature e  di posti di Covid hospital è molto importante. Le strutture  ospedaliere promiscue, miste, espongono a maggior rischio gli  operatori sanitari e gli altri pazienti. La direzione strategica  sulla politica sanitaria è definita e la continueremo a perseguire  anche nella seconda fase. Non riteniamo affatto di essere usciti da  una situazione di pericolo”.
Nei  possibili scenari per la Fase 2 delineati dall'Istituto superiore di sanità in un rapporto consegnato al Governo dal Comitato tecnico scientifico si prevede che, a fronte di una riapertura anche delle scuole, l'indice di contagio tornerebbe sopra il valore 2 e le terapie intensive raggiungerebbero la saturazione entro un mese.
Con ventilatori e terapie intensive - attualmente occupati 1.980 posti su una disponibilità di novemila - si è pronti a reggere un picco anche superiore a quello della prima fase emergenziale, non all'apocalisse, ma questa non ci sarà, dice il commissario Domenico Arcuri. Alla fine dell'estate, annuncia, potrebbero finire gli acquisti all'estero, con la produzione in Italia del 100% dei dispositivi protezione individuale, che al momento è un quarto. Arcuri spiega che si sta valutando il ristoro alle aziende che abbiano in stock maschere acquistate prima dell'introduzione del prezzo calmierato.
Intanto, secondo uno studio dell'ong International Rescue Committee basato sui dati dell'Oms e dell'Imperial College di Londra, un miliardo di persone in tutto il mondo potrebbero ammalarsi di coronavirus.
Per il capo della fase 2 Colao la crisi economica può essere l'occasione per rilanciare tutto il sistema Italia. L'economia ripartirà ma le imprese vanno aiutate: meno gravami amministrativi e complicazioni e il ministro dell'Economia Gualtieri in audizione sul Def dichiara che “per stimolare la crescita agiremo anche con specifici incentivi destinando circa 6 miliardi l'anno fino al 2031 a sostegno degli investimenti”.
Nel decreto aprile, che potrebbe essere varato 'in settimana', “saranno riproposte sospensioni, agevolazioni e semplificazioni fiscali, e rinviati alcuni adempimenti”.
La Banca d'Italia in audizione al Def riferisce che “secondo le stime del quadro tendenziale del Def, nell'anno in corso rispetto al 2019 le entrate complessive calerebbero di quasi il 6 per cento: una tale flessione sarebbe senza precedenti almeno negli ultimi 50 anni”, e aggiunge che “nel 2021 solo una parte della perdita di gettito sarebbe recuperata. Infatti, escludendo le entrate derivanti dall'attivazione delle clausole di salvaguardia sulle imposte indirette, le previsioni del quadro tendenziale del DEF indicherebbero un gettito complessivo nel 2021 di circa il 4 per cento maggiore di quello del 2020”.
E’ quindi condivisibile la valutazione espressa dal governo nel Documento di economia e finanza secondo cui l'economia avrà bisogno di un adeguato periodo di sostegno e rilancio, durante il quale politiche di bilancio restrittive sarebbero controproducenti. Le misure adottate finora per il rilancio sono state appropriate, ma l'azione dello Stato servirà anche una volta passata l'emergenza. Le stime del Def sono coerenti con il quadro di crisi, ma le previsioni sono difficili, viste le incertezze riguardo la pandemia.
L'Istat rileva che nel primo trimestre la retribuzione oraria media in Italia è cresciuta dello 0,6%, con una dinamica molto moderata. La tendenza, fa sapere sempre l'Istat, potrebbe subire un'ulteriore frenata, se l'incertezza indotta dall'emergenza covid dovesse rallentare ancora i tempi di rinnovo dei numerosi contratti scaduti. A questo proposito, alla fine di marzo risultano con contratto scaduto tutti i pubblici dipendenti e circa i tre quarti dei dipendenti del settore privato. Attendono un rinnovo quasi 10 milioni di lavoratori, ovvero otto dipendenti su dieci.
“Alla fine dell'estate – spiega Domenico Arcuri in video audizione alle Commissioni Finanze e Attività produttive della Camera – potremo liberarci di del fardello degli acquisti all'estero e dire che abbiamo il 100 per cento di dispositivi di protezione individuale (dpi) prodotti in Italia, al momento è un quarto. Penso che in 40 giorni non io, ma gli italiani abbiamo fatto un buon lavoro”.
Intanto sono state scoperte 35 molecole per combattere il virus SarsCoV2, grazie a una potenza di calcolo analoga a quella che l'Italia ha utilizzato per scoprire il bosone di Higgs. Una di queste  appartiene alla famiglia dell'isrossiclorochina. Descritte sul sito ArXiv, ora potranno affrontare i test per capire se potranno diventare farmaci. Sono state selezionate fra le novemila analizzate dal progetto guidato dall'azienda Sybilla Biotech e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Approfondimenti sulla tutela Inail in caso di infezioni da Coronavirus sul lavoro, video sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e quali sono i servizi di supporto psicologico agli operatori sanitari impegnati nell'emergenza. Sono questi alcuni dei temi affrontati da uno speciale dossier online sul portale Inail sulle misure adottate dall'Istituto per fronteggiare l'epidemia da coronavirus e orientare i cittadini nell'attuale fase di emergenza sanitaria.
I cittadini pugliesi potranno attivare il fascicolo sanitario elettronico anche nelle farmacie di comunita'. La Regione Puglia da' il via, infatti, tra le prime Regioni in Italia, alla sperimentazione che, dall'11 maggio prossimo, coinvolgera' la rete delle farmacie urbane e rurali che aderiranno all'iniziativa. Il servizio e' reso possibile da un protocollo, attuativo del progetto nazionale della Farmacia dei Servizi.
La Regione Toscana stanzia sei milioni di euro, a fondo perduto, per l'attivazione di un bando pubblico di ricerca sul Covid-19 e la Basilicata è sempre più "covid free": per il terzo giorno consecutivo la task force regionale non ha registrato contagi da coronavirus.
“Purtroppo - spiega Gallera, assessore al Welfare della regione Lombardia - dovremo per un po' di tempo abituarci a convivere con il virus, quindi in Regione e Lombardia stiamo costruendo un modello di sorveglianza sanitaria, di rafforzamento del telemonitoraggio e teleassistenza che ci consenta di individuare subito dove ci sono persone che possono avere il contagio, che hanno alcuni elementi come quello dell'alterazione dello stato febbrile, per subito prenderli, metterli in quarantena, tracciare i contatti diretti e quindi evitare che possa esservi sulle diffusione del virus che poi ha portato alla bomba del 20 febbraio. Questa è la strategia”.


Coronavirus Fase 2: Tabella relativa ai potenziamenti sanitari nelle Regioni - aggiornata al 29.04.2020


Dossier sul DEF 2020


CORONAVIRUS: CONTE "RISTORO ECONOMICO PER PROVINCE PIÙ COLPITE"


++ Coronavirus: scoperte 35 molecole per combatterlo ++


CORONAVIRUS. ARCURI: IMPORTANTE CHE APP RISPETTI NORME DI PRIVACY


CORONAVIRUS. ARCURI: MOLTIPLICATI PER 6 POSTI PNEUMOLOGIA


CORONAVIRUS: ARCURI, 'REGIONI HANNO IN DEPOSITO 47 MLN MASCHERINE' =


CORONAVIRUS: ARCURI, 'ATTREZZATI A REGGERE PICCHI ANCHE SUPERIORI A PRIMA FASE' =


CORONAVIRUS: ARCURI, 'DISTRIBUITI IL DOPPIO DEI VENTILATORI CHE SERVONO IN QUESTO MOMENTO' =


CORONAVIRUS. ARCURI: NON DISTRIBUISCO MASCHERINE, LAVORO SU PREZZO


CORONAVIRUS. ARCURI: PUNIRE CHI SPECULA SU PREZZO MASCHERINE


CORONAVIRUS. AD AGOSTO SI DISTRIBUIRANNO 24 MLN MASCHERINE AL GIORNO DA LUNEDÌ FINO A 12 MILIONI, DA GIUGNO 18 MILIONI


CORONAVIRUS. ARCURI: A FINE ESTATE 100% PRODUZIONE DPI IN ITALIA


CORONAVIRUS. ARCURI: CON CRISI MASCHERINE DA 0,08 CENT A 5 EURO


CORONAVIRUS: COLAO, 'TRE PRECONDIZIONI DA MONITORARE PER RIPARTIRE' =


UNA STAGIONE MANCATA: IMPATTO DEL COVID-19 SUL TURISMO



( gs / 29.04.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top