Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3841 - giovedì 14 maggio 2020

Sommario
- Emergenza Covid-19: le misure previste dal Decreto Rilancio
- Cassa integrazione in deroga: Bonaccini, “Accordo Governo-Regioni per semplificare la procedura”
- Decreto Rilancio: prime valutazioni Regioni
- Fase 2: la ripartenza nelle Regioni e le linee guida
- Trasporto pubblico locale: ulteriori emendamenti al Decreto Legge 23/2020
- Socialità e gioco per bambini nell'emergenza Covid-19: suggerimenti per linee guida

+T -T
Emergenza Covid-19: le misure previste dal Decreto Rilancio

I contenuti della nota di Palazzo Chigi

(Regioni.it 3841 - 14/05/2020) Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri, ha approvato nella riunione del 13 maggio un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Il decreto - si legge nella nota diffusa da Palazzo Chigi -  interviene in diversi ambiti, in modo trasversale, con l’intento di assicurare l’unitarietà, l’organicità, e la compiutezza delle misure volte alla tutela delle famiglie e dei lavoratori, alla salvaguardia e al sostegno delle imprese, degli artigiani e dei liberi professionisti, al consolidamento, snellimento e velocizzazione degli istituti di protezione e coesione sociale.
Di seguito, suddivise per ambito di competenza, le principali misure previste.
1. Salute e sicurezza 
"Sul piano ...

+T -T
Cassa integrazione in deroga: Bonaccini, “Accordo Governo-Regioni per semplificare la procedura”

(Regioni.it 3841 - 14/05/2020) “Accordo raggiunto fra Governo e Regioni sulla Cassa integrazione in deroga”, lo ha annunciato nel tardo pomeriggio di ieri 13 maggio il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, che ha siglato con il Governo - rappresentato dal Ministro per gli affari regionali, Francesco Boccia e il ministro del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo -  un accordo politico che spiana la strada alle norme in materia che saranno inserite del DL Rilancio.
“L’obiettivo che ha accomunato Stato e Regioni è quello – spiega Bonaccini – di individuare procedure e strumenti che possano far arrivare nel più breve tempo possibile i soldi della cassa integrazione in deroga nelle tasche di chi ne ha diritto. In questo frangente abbiamo utilizzato buonsenso e responsabilità perché l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno in questa fase è un pericoloso scaricabarile”.

+T -T
Decreto Rilancio: prime valutazioni Regioni

Tabelle leggi e ordinanze

(Regioni.it 3841 - 14/05/2020) Il decreto Rilancio contiene aiuti per 55 miliardi a famiglie e imprese e un taglio di tasse per 4 miliardi, come lo stop alla rata Irap. C’è anche l’Accordo tra Governo e Regioni per velocizzare il pagamento della cassa integrazione in deroga direttamente da parte dell'Inps. Tutte misure per far ripartire l'economia italiana.
“Mi pare complessivamente – afferma Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna - una misura  rilevante, 55 miliardi di euro per imprese, cittadini, famiglie,  lavoratori e' quello che ci si attendeva”.
“Ora valuterò le misure  punto per punto, pero' mi sembra che finalmente quello che doveva essere il  decreto aprile, ci ha messo qualche settimana in piu', e' il  provvedimento che davvero deve aprire la fase 2, insieme a nuove  aperture di attivita' economiche da lunedì”.
Per Vicenzo De Luca, presidente della regione ...

+T -T
Fase 2: la ripartenza nelle Regioni e le linee guida

Tabelle potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3841 - 14/05/2020) Sulla ripartenza dal 18 maggio e sul via libera da parte del governo, da lunedì, agli incontri tra amici, De Luca  afferma: "Sono commosso, quasi come per gli 'affetti stabili' e i parenti di sesto grado. Dal 4 maggio ad oggi, inseguendo gli 'affetti stabili', sono arrivate dal Nord in Campania oltre 20mila persone; 1500 sono in isolamento”. Per l'ingresso in Campania da altre regioni "credo che se ne possa riparlare a inizio giugno. Mantenere il divieto è il presupposto per avere più flessibilità nelle singole regioni".
"Mi auguro che all'inizio di giugno, - afferma Stefano Bonaccini, presidente Emilia-Romagna - almeno, sia consentita la circolazione tra regione e regione. Pero' comprendo molto bene le ragioni per cui noi presidenti stessi abbiamo chiesto al Governo prudenza e cautela”.
In ogni caso, sottolinea Bonaccini, dal 18 maggio in Emilia-Romagna "si potra' circolare in tutta la regione e rimanere nelle ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 7 maggio

+T -T
Trasporto pubblico locale: ulteriori emendamenti al Decreto Legge 23/2020

(Regioni.it 3841 - 14/05/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella riunione del 7 maggio (svoltasi in videoconferenza) ha approvato un documento che - integrando gli emendamenti trasmessi lo scorso 24 aprile, in merito al decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23 (Cfr. "Regioni.it" del 28 aprile)- contiene due proposte emendative in materia di trasporto pubblico locale.
Il testo è stato poi trasmesso alle competenti Commissioni parlamentari e inviato dal Presidente Stefano Bonaccini al Ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia.
Si riportano di seguito le ulteriori proposte emendative.

Documento della Conferenza delle Regioni del 7 maggio

+T -T
Socialità e gioco per bambini nell'emergenza Covid-19: suggerimenti per linee guida

(Regioni.it 3841 - 14/05/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 7 maggio scorso svoltasi in videoconferenza, ha discusso sugli esiti del Tavolo presieduto dal Ministro per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, prendendo atto dell'informativa resa dall'Assessore Cristina Grieco (Coordinatrice della Commissione Istruzione Lavoro ricerca e innovazione della stessa Conferenza) e approvando un documento di “Linee di orientamento e proposte per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e ragazzi nella fase 2 di emergenza Covid-19”.
Nel testo - trasmesso dal Presidente Stefano Bonaccini allo stesso Ministro - si sottolinea la necessità di definire, a livello nazionale, protocolli di sicurezza per il contenimento del rischio di contagio, con regole chiare e valide su tutto il territorio nazionale.
Secondo le Regioni i protocolli dovrebbero contenere prescrizioni ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top