Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3849 - martedì 26 maggio 2020

Sommario
- Aggiornate e integrate Linee Guida attività produttive
- Fase 2: con prudenza e accelerazioni il Paese riparte
- App immuni: parte in Liguria, Abruzzo e Puglia in via sperimentale
- Assistenti civici: verso un bando per reclutarne 60.000
- Elezioni regionali: dibattito in corso
- Concessioni autostradali: Regioni, accelerare su rinnovo

+T -T
Concessioni autostradali: Regioni, accelerare su rinnovo

(Regioni.it 3849 - 26/05/2020) Sulle concessioni autostradali le Regioni stanno chiedendo un cambio di passo. "Serve un massiccio piano di investimenti pubblici che faccia partire anche il privato, da questo punto di vista faccio due appelli al Governo" ha detto ad Agenda, su Sky TG24, il presidente della Regione Emilia-Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini.
"Il primo è legato al rinnovo delle concessioni autostradali: le diano a chi vogliono, non è compito mio stabilire a chi, ma nella mia Regione - ha spiegato Bonaccini -  ci sono in questo momento miliardi di euro di opere bloccate già approvate nei progetti e già finanziate che potrebbero partire domattina o entro un anno, e così ce ne sono tante nel Paese. Il secondo è, come ci ha detto il Governo, la richiesta di un piano di semplificazioni perché i cantieri si possano riaprire in sicurezza per chi ci lavora e che si contrastino con norme rigide le mafie, ma non posso pensare che un Paese moderno e civile non possa tenere insieme il contrasto all'illegalità alla velocità con cui riparte il lavoro e l'economia. Anzi per me vale il contrario, tanto più non partiranno l'economia e i cantieri tanto più qualcuno con la valigetta piena di soldi potrà acquistare un albergo qui o un'impresa là. Su questo mi aspetto tanto nelle prossime settimane".
Il presidente della Regione Lazio e segretario del Pd, Nicola Zingaretti nel corso della trasmissione "Non e' l'arena" in onda su La7, ha sottolineato che ormai "E' il tempo di decidere. Dobbiamo evitare che si riapra il ponte e ancora non si siano verificate le concessioni. Dobbiamo evitare la vergogna che si riapra il ponte e ancora non ci siano state le verifiche".
Particolarmente critico  il Presidente della regione Liguria e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti, che sulla sua pagina Facebook ha scritto "Il Ministro delle Infrastrutture De Micheli litiga con il viceministro Cancelleri che annuncia per la duecentesima volta in due anni di voler ritirare le concessioni ad Autostrade! Il Pd ligure che rinuncia alla Gronda per allearsi al Movimento 5 Stelle e salvare forse qualche poltrona. Italia Viva vuole un piano nazionale per i cantieri, ma si allea con i grillini che non vogliono le infrastrutture! E dai basta chiacchiere, la Liguria è stufa di aspettare e fare lo slalom tra cantieri. Basta proclami, basta ritardi: il progetto della Gronda è pronto, si firmi e si parta! Si ritirino le concessioni o si facciano fare gli investimenti. Basta giochini sulla nostra pelle!''.


Bonaccini a governo: servono investimenti e semplificazioni


AUTOSTRADE: BONACCINI "VICENDA CONCESSIONI VA SBLOCCATA AL PIÙ PRESTO"


AUTOSTRADE: TOTI, 'LIGURIA STUFA DI ASPETTARE, O RITIRO CONCESSIONI O SI FACCIANO INVESTIMENTI' =


++ Aspi: Zingaretti, e' tempo di decidere su concessioni ++



( red / 26.05.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top