Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3849 - martedì 26 maggio 2020

Sommario
- Aggiornate e integrate Linee Guida attività produttive
- Fase 2: con prudenza e accelerazioni il Paese riparte
- App immuni: parte in Liguria, Abruzzo e Puglia in via sperimentale
- Assistenti civici: verso un bando per reclutarne 60.000
- Elezioni regionali: dibattito in corso
- Concessioni autostradali: Regioni, accelerare su rinnovo

+T -T
Fase 2: con prudenza e accelerazioni il Paese riparte

Tabelle richieste e interventi

(Regioni.it 3849 - 26/05/2020) “Abbiamo previsto l'apertura dei centri estivi per i ragazzi della fascia d'età 3-17 anni a partire dal 3 giugno ma noi siamo pronti con le linee guida anche per la fascia d'età 0-3 anni”, annuncia il presidente della regione Veneto, Luca Zaia: “chiedo al Governo che le recepisca e le approvi in modo da poter partire anche con loro il 3 giugno. Siamo nelle condizioni di dare una mano alle famiglie”.
Mentre il presidente della regione Liguria e vice presidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti, evidenzia il problema dei passaporti sanitari: “oltre che a essere inutili, sono totalmente impossibili”. La richiesta è stata avanzata da Sardegna e Sicilia per introdurre un 'passaporto sanitario' sulla negatività da coronavirus per chi arriva da fuori Regione.
“La Liguria . spiega Toti - solo come traffico merci ha 5-6 mila autotrasportatori al giorno in viaggio nei suoi confini, poi dobbiamo aggiungere chi prende un traghetto, chi viene in vacanza. Stiamo parlando di milioni di passaggi in un'estate. Credo francamente che sarebbe impossibile pensare a qualcosa che non siano un controllo serrato del territorio e un aumento della capacità diagnostica”.
Il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, evidenzia la questione turismo e dei corridoi europei preferenziali: “è chiaro che si sta utilizzando l'emergenza sanitaria del coronavirus per un qualcosa che non centra nulla con essa, ovvero fare un dumping sul turismo. E' evidente questo perché guardando i numeri, essi ci dicono che la Germania ha un numero di contagiati molto simile a quello dell'Italia e non capisco perché il confine austriaco sia aperto per la Germania e non per l'Italia. E' chiaro quindi che l'emergenza viene utilizzata in modo strumentale”.
“Questo significa che viene distrutta qualsiasi regola europea - sottolinea Fedriga -. I cosiddetti Paesi rigoristi, che vogliono rispettare alla virgola ogni singolo trattato, sono i primi che in realtà li stanno disattendendo con delle politiche assolutamente pericolose da questo punto di vista”.
E il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, afferma che le Regioni devono dare indicazioni omogenee per riavviare il turismo straniero in Italia: “sarà importante che tutte le Regioni possano dare indicazioni omogenee ai turisti. Sentirò nei prossimi giorni il presidente delle Regioni ma sono sicuro che il ministro Boccia farà un ottimo lavoro di coordinamento, perché abbiamo bisogno che le Regioni non mettano misure diverse, altrimenti il turista non sa come muoversi da una regione all'altra”.
Infine in audizione sul decreto Rilancio il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, sottolineando che la cancellazione del saldo 2019 e della prima rata Irap 2020 “rappresenta un taglio alle tasse da 4 miliardi per circa 2 milioni di imprese”.
Il Governo è disposto ad 'integrare ulteriormente' le risorse stanziate e “già venerdì il primo miliardo di euro sarà trasferito ai nostri enti locali”.


Coronavirus - Fase 2: tabella relativa agli interventi economici delle Regioni - aggiornata al 26.05.2020


Coronavirus - Fase 2: tabella relativa alle richieste delle Regioni al Governo - aggiornata al 26.05.2020


Fase2: Zaia, Governo approvi linee guida su bimbi 0-3 anni


FASE 2. TOTI: PASSAPORTI SANITARI INUTILI E IMPOSSIBILI


Fase 2: Fedriga, con corridoi si fa dumping su turismo


Fase 2: Fedriga, stop contributi a Roma se no Fvg a mani vuote


Di Maio, Regioni devono dare indicazioni omogenee a turisti


RILANCIO, GUALTIERI: SNELLITE PROCEDURE PER CIG,DA REGIONI LISTE

 

 



( gs / 26.05.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top