Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3865 - venerdì 19 giugno 2020

Sommario
- Scuola: per la riapertura si lavora a linee guida condivise Governo-Regioni
- Fase 3: Mes e programmazione economica cercasi
- Sanità e sistema emergenze
- Ciclovie: intesa sul Decreto che stanzia 137,2 milioni
- Parlamento converte in legge il decreto con norme su elezioni regionali
- Report della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni del 18 giugno

+T -T
Parlamento converte in legge il decreto con norme su elezioni regionali

(Regioni.it 3865 - 19/06/2020) Al Senato passa in via definitiva il Dl elezioni che diventa così legge. Quindi sono rinviate a settembre le consultazioni elettorali previste nel 2020.
Le elezioni amministrative si svolgeranno in due giorni (domenica e lunedì) anziché in uno solo, e nell'election day è previsto anche il referendum costituzionale. E’ stato inserito anche un articolo che prevede l'adozione di protocolli per far svolgere il voto in sicurezza.
La finestra elettorale si apre dal 15 settembre al 15 dicembre. In questa finestra spetta al governo decidere: l'esecutivo ha preannunciato il suo orientamento politico a decidere per la prima settimana utile, 20 e 21 settembre (primo turno amministrative, regionali, referendum); 4 e 5 ottobre ballottaggio amministrative.
Le regionali interessano nel 2020 le elezioni per il rinnovo dei Consigli regionali di 6 regioni a statuto ordinario: Liguria, Veneto, Toscana, Marche, Campania e Puglia.
Per le Regioni a statuto ordinario la nuova legge prevede una proroga di 3 mesi al posto dei 5 anni previsti in via ordinaria dalla legge. Inoltre, si prevede che le elezioni per il rinnovo dei Consigli regionali si svolgano esclusivamente nei 60 giorni successivi al termine della nuova scadenza del mandato o nella domenica compresa nei 6 giorni ulteriori..
Pertanto dopo la  'finestra' elettorale tra il 15 settembre e il 15 dicembre, il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, ribadisce: “se si votasse il 15 dicembre sarebbe una tragedia. Non abbiamo vie di fuga: il 20 e 21 settembre, prima data utile, sono l'unica soluzione per l'election day. Ci resta solo questa data, visto che il 15 settembre è una presa in giro, non essendo né sabato né domenica".
Riguardo alla fissazione della data, Zaia ha poi spiegato: "attenderemo ancora qualche ora, non mesi. E non giustifico assolutamente il Governo, perché mi chiedo che cosa si stia aspettando ancora". E, sulla possibilità di non votare nelle scuole, il presidente del Veneto precisa: "Tra il voto digitale e il voto nelle scuole ci sta lo spostamento dei seggi in altre strutture. Per me, conoscendo il senso civico delle Amministrazioni comunali, ci sono le condizioni tecniche per farlo”.



##Ok a dl elezioni, election day regionali-referendum -scheda- Finestra elettorale 15 settembre-15 dicembre. Governo orientato sul 20 settembre


Elezioni, Zaia: un governo efficiente farebbe oggi un decreto

( gs / 19.06.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top