Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3865 - venerdì 19 giugno 2020

Sommario
- Scuola: per la riapertura si lavora a linee guida condivise Governo-Regioni
- Fase 3: Mes e programmazione economica cercasi
- Sanità e sistema emergenze
- Ciclovie: intesa sul Decreto che stanzia 137,2 milioni
- Parlamento converte in legge il decreto con norme su elezioni regionali
- Report della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni del 18 giugno

+T -T
Sanità e sistema emergenze

Fase 3: tabelle potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3865 - 19/06/2020) “Contrapporre il ruolo del governo a quello delle Regioni è sbagliato”, sottolinea il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri: “è necessario definire con più precisione ruoli e funzioni. Servirebbe un punto di equilibrio tra il fondamentale ruolo di coordinamento del governo dello Stato centrale e l'azione insostituibile, sul campo, di Regioni e Comuni”
Per Arcuri quindi serve una riforma per poter gestire le emergenze: “penso serva una riflessione che disciplini, in modo stabile, come ci si comporta nei casi di emergenza, quando l'ansia del tempo che non c'è rischia di prevalere su tutto. Pandemie, terremoti, collassi di infrastrutture o minacce terroristiche: negli ultimi dieci anni, l'Italia le ha vissute tutte. Si è sempre ricominciato da capo”.
“Certo, - rileca Arcuri - ogni emergenza è unica, ma una riflessione di sistema servirebbe a porre le basi per muoversi più rapidamente e superare le questioni che a ogni crisi si affacciano in sottofondo: la tenuta delle garanzie costituzionali, la trasparenza nelle scelte, il rapporto tra politici e tecnici”.
Inoltre per Arcuri “la pandemia ha travolto, spero definitivamente, una pericolosa illusione: il mercato, senza regole, non è in grado di garantire benessere e sicurezza”.
“Lo strapotere della finanza speculativa – aggiunge Arcuri - è l'altra faccia del crollo degli investimenti e della crisi di interi settori industriali, se non di interi settori produttivi. Una produzione ritenuta marginale come quella dei dispositivi medici è stata frettolosamente abbandonata, ma in pochi mesi ci siamo 'inventati' una filiera industriale tenendo in considerazione aspetti come la tutela della salute, il rispetto del tempo, il bisogno di innovazione”.
La Basilicata "è la regione italiana che ha segnato più punti nella partita contro il coronavirus", dichiara il presidente Vito Bardi: "è stata una delle prime regioni a raggiungere la soglia del contagio zero e che ha fatto registrare il più basso tasso di letalità legato all'emergenza Covid 19, il 6,7% a fronte di una media nazionale del 14,5 % e di una media del 9,5% delle altre regioni meridionali".
Nel Lazio sono stati stanziati dalla regione 110 milioni di euro per gli ospedali, in particolare per l'ammodernamento delle tecnologie che prevede 18 interventi e 14 riguardano la tecnologia. Per il presidente Nicola Zingaretti "quello delle Rsa è un tema che va affrontato. E' necessario alla luce di quanto accaduto durante il Covid ripensare il rapporto con gli anziani e con la cura degli anziani. Serve quindi rivedere il sistema delle Rsa e delle case di cura".


Coronavirus - Fase 3: Tabella relativa ai potenziamenti sanitari nelle Regioni - aggiornata al 19.06.2020


==Arcuri, serve una riforma per poter gestire le emergenze


Coronavirus: Bardi, Basilicata ha segnato più punti di tutti



( gs / 19.06.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top