Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3929 - giovedì 15 ottobre 2020

Sommario
- Bonaccini: il dolore delle Regioni per la scomparsa di Jole Santelli
- Morte Santelli: il cordoglio delle Regioni e di tutte le istituzioni
- Sconvocata Conferenza delle Regioni del 15 ottobre, lavori aggiornati a domani 16 ottobre
- Emergenza Covid-19 e trasporto pubblico locale: collaborazione Governo-Regioni
- Pandemia: non possiamo più permetterci di fare quello che vogliamo
- Pandemia: proposte per risolvere problema trasporti e scuola

+T -T
Morte Santelli: il cordoglio delle Regioni e di tutte le istituzioni

(Regioni.it 3929 - 15/10/2020) L'improvvisa, dolorosa notizia della morte prematura di Jole Santelli riempie di tristezza. Desidero esprimere il cordoglio più profondo e i sensi della mia vicinanza ai familiari, agli amici, a quanti con lei hanno condiviso l'impegno politico e istituzionale, e a tutta la comunità calabrese, che pochi mesi fa l'aveva scelta come Presidente della Regione. Lo afferma in una nota il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Jole Santelli -prosegue - prima donna a ricoprire il ruolo di Presidente della Regione Calabria, si è distinta per la tenacia del suo temperamento e per la combattività che sapeva esprimere nell'azione politica e di governo. Ha affrontato con coraggio la malattia, con la quale era costretta a convivere. Non si è arresa, ha voluto fortemente portare il proprio contributo alla vita sociale e anche per questo ha meritato stima e apprezzamento.
E' stata deputato, senatore, sottosegretario alla Giustizia e al Lavoro. Da sempre impegnata sui temi dello sviluppo della sua Regione e del Mezzogiorno. E' stata una figura rappresentativa del partito di cui era dirigente, e al tempo stesso consapevole che le istituzioni sono la casa comune, il luogo del confronto e del dialogo: con questo spirito ha lavorato intensamente con i colleghi Presidenti di Regione e con il Governo nazionale in questi mesi così impegnativi di contrasto alla pandemia", conclude.
Con un messaggio appassionato, la Giunta regionale della Calabria, ha espreso il proprio dolore per la perdita della Presidente, Jole Santelli: "È stato un soffio, un soffio di entusiasmo, di forza e di amore: di amore per la nostra terra, da difendere da tutto e da tutti. Nella consapevolezza che la Calabria debba finalmente ritrovare l'orgoglio e la capacità di mostrare la sua infinita bellezza. Jole, la nostra cara Jole, credeva profondamente a tutto questo. E adesso è impossibile e straziante dirle addio", affermano gli assessori della giunta regionale della Calabria. "Nelle nostre riunioni di Giunta - proseguono - non abbiamo mai fatto cenno alla possibilità di un addio così prematuro, così doloroso. I nostri incontri sono sempre stati pieni di vita e di energia. Grazie a Jole e alla sua forza d’animo, affrontavamo tutto con entusiasmo, passione e speranza. Ora, purtroppo, ancora increduli per quanto accaduto, dobbiamo salutarla, con il cuore colmo di dolore. La giunta regionale della Calabria - concludono gli assessori - era una grande famiglia e Jole era la madre di tutti, sempre attenta, sempre giusta e amorevole. Erano tantissimi a volerle bene. Ha lasciato un vuoto incolmabile".
"È una notizia che mi lascia sgomento", ha scritto su twitter - il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. "Eravamo stati eletti assieme lo scorso gennaio. L'Emilia-Romagna si stringe attorno alla comunità calabrese. Un abbraccio forte ai familiari. Ciao Jole, la terra ti sia lieve".
Sempre su twitter il messaggio del Presidente della regione Veneto, Luca Zaia. "Resto sconvolto dalla notizia della scomparsa di Jole Santelli, presidentessa della Regione Calabria. Jole era energia, determinazione, amore per sua terra che amministrava con passione. Ci manchera'. Un abbraccio ai suo familiari e alle persone a lei care".
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, su RaiNews 24 ha detto che"La scomparsa di Jole Santelli è una grande perdita per il nostro Paese. Era una di quelle persone che ha sempre messo prima il suo territorio, la sua Calabria, il suo impegno istituzionale a qualsiasi altro interesse di partito e interesse politico. Ci mancherà tanto".
Il Presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin, a nome di tutto il Governo regionale e suo personale, ha espresso "sincero cordoglio per il grave lutto che ha colpito la Regione Calabria a seguito della morte della Presidente. Alla famiglia della Governatrice e a tutti i calabresi vanno le condoglianze dell’intero Esecutivo regionale".
Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, esprimendo il cordoglio personale e dell'intera giunta, ha sottolineato che con  Jole Santelli, "ha condiviso l'esperienza di governo delle regioni e di confronto con il governo centrale. "Perdo - ha aggiunto - una cara amica e collega, sono letteralmente travolto da questa terribile notizia".
"Sono sconvolto da questa notizia che ci coglie impreparati", ha scritto il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dalla sua pagina Facebook. Abbiamo lavorato fianco a fianco in tutti questi mesi. Ci siamo conosciuti, stimati. Abbiamo collaborato sempre. E siamo diventati amici".  Adesso questo dolore grandissimo e improvviso. Dalla Puglia ci uniamo alla Calabria e ci stringiamo alla tua famiglia, ai tuoi cari, a tutta la tua comunità”.
"Apprendo con dolore - ha dichiarato il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci - la notizia della prematura scomparsa dell’amica e collega Jole Santelli. Una donna appassionata e coraggiosa, qualità che hanno caratterizzato il suo percorso politico, ricco di successi e la sua intima lotta contro una malattia subdola e letale. La Calabria, ma tutta la politica italiana, perde oggi una grande protagonista con la quale, sin dal giorno della sua elezione alla guida della Regione avevamo avviato un confronto sereno e leale volto al perseguimento di una strategia comune finalizzata al progresso e al miglioramento delle condizioni del Sud.  Esprimo a nome mio personale e del governo regionale profondo cordoglio ai familiari e alla comunità della Calabria”.
Scrive su Twitter il presidente della Regione Lazio e segretario del Pd, Nicola Zingaretti. "La scomparsa di Jole Santelli ci ha colpito e addolorato. Era una donna tenace e appassionata, che ha combattuto a lungo. Alla sua famiglia e alla comunita' che rappresentava, a tutti i suoi concittadini, vanno il nostro pensiero e la vicinanza dei Democratici".
“La scomparsa di Jole Santelli lascia un vuoto incolmabile in quanti l'hanno conosciuta ed apprezzata. La Calabria perde un grande Presidente. Era una donna forte nella vita e lungimirante nella politica. Arrivi la mia vicinanza”. Così in una nota il Presidente della regione Basilicata Vito Bardi.
"Ho incontrato il presidente Jole Santelli in diverse riunioni di lavoro dettate dall'emergenza pandemica - scrive su Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana - ho sempre apprezzato la sua visione razionale, costruttiva e quel modo di porgere le sue tesi sempre elegante ma deciso. Partecipo a nome dei lombardi al cordoglio della famiglia e dell'intera Calabria".
Vincenzo De Luca, presidente regione Campania, su twitter: "Esprimiamo il nostro piu' vivo cordoglio per la morte del Presidente della Regione Calabria Jole Santelli, una donna coraggiosa che ha saputo combattere fino in fondo la sua battaglia. La nostra vicinanza fraterna ai familiari, al Consiglio Regionale, e ai cittadini della Calabria".
"Atterriti, stupiti e affranti" per la morte della presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, avvenuta la notte scorsa nella sua abitazione a Cosenza. Così il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, durante un incontro oggi a Trieste. Fedriga ha espresso "sentite condoglianze a tutti i cittadini della Regione e ai famigliari" di Santelli. "Umanamente sono molto colpito perché l'ho sentita ieri e oggi ho saputo della sua scomparsa", ha concluso.
"Sono profondamente addolorato". scrive su twitter Giovanni Toti, presidente della regione Liguria. "Jole Santelli." è stata "una grande donna, forte e capace, che ha lavorato per la sua terra sino all'ultimo giorno. Ci stringiamo alla sua famiglia e agli amici di Forza Italia in questa triste giornata".
Profonda commozione e cordoglio vengono espressi anche dal Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, per la morte della Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. "La politica italiana - dice Solinas - perde un luminoso esempio di saggia amministratrice, una donna unanimemente apprezzata per le sue grandi qualita' umane e politiche, dimostrate anche nella gestione dell'emergenza sanitaria in corso, oltre che nella sua luminosa carriera professionale. Ho avuto l'onore di condividere con lei un proficuo lavoro in seno alla Commissione Antimafia, potendo apprezzare la sua sensibilita' e la sua elevata preparazione giuridica. Mi unisco, anche a nome della Giunta Regionale e del popolo sardo, al cordoglio dei suoi familiari e di tutti i calabresi".
“È con grande sgomento che apprendo la notizia della scomparsa della presidente della regione Calabria, Jole Santelli. Soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, dal suo insediamento, avevamo avuto insieme agli altri governatori, intensi rapporti professionali”. E’ quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, profondamente colpita per la morte di Jole Santelli. “Nella sua breve guida della Regione – ha aggiunto la presidente - aveva da subito dato segnali di una gestione determinata, mettendo a disposizione le sue esperienze politiche che nel tempo l’hanno vista anche sottosegretario di due ministeri. L’aver continuato a svolgere il suo ruolo politico, difendendo le esigenze della sua terra, e al tempo stesso l'aver affrontato in privato la sua battaglia personale contro la malattia, sono dimostrazione della forza della Presidente Santelli. Alla sua famiglia – conclude Tesei - vanno le più sentite e sincere condoglianze, e sincera vicinanza a tutta la comunità calabra”.
il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, si dice  "profondamente addolorato per l'improvvisa e prematura scomparsa di Jole Santelli, presidente della Calabria, donna forte e determinata che ha dimostrato sempre un amore autentico per la sua terra e la sua gente. Esprimo, a nome mio e dell'intera comunità marchigiana, un sincero cordoglio e vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari. La Calabria perde oggi una guida esemplare e una persona perbene che ci mancherà".
Parole di profonda tristezza e stima arrivanpo anche dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti,: “Nonostante la malattia, la collega Jole Santelli non è venuta meno ai suoi doveri istituzionali. Fino all'ultimo. Si è dedicata molto al bene comune, senza cedere allo sconforto per il male che l'aveva colpita. Per questo la ritengo un grande esempio di coraggio e di attaccamento alla sua terra. Ho conosciuto personalmente Jole Santelli quando - dal 2006 al 2013 - abbiamo condiviso l'esperienza in Parlamento, nella XV e nella XVI legislatura. In quel contesto ho avuto la possibilità di apprezzarne la forza, la tenacia e la coerenza; caratteristiche che ho riconosciuto quando a fine 2019 è stata eletta alla guida della Regione Calabria. Proprio in quest'ultimo contesto, con lei e con gli altri governatori italiani abbiamo intrapreso questa difficilissima guerra contro il virus, nemico invisibile che è entrato nelle vite di tutti gli italiani. Oggi con grande tristezza dobbiamo prendere atto che Jole ha perso la sua personale guerra contro un male che ha combattuto con grande tenacia”.
Il Presidente della Regione Molise, Donato Toma, ricorda di aver "avuto il piacere e l’onore di conoscere da vicino Jole Santelli, di lavorare con lei fianco a fianco. Di Jole potrei ricordare la tenacia e la combattività che poneva nelle sue azioni quotidiane, ma soprattutto l’attaccamento al territorio e alla sua gente, la tutela del bene comune, che anteponeva a qualsiasi interesse personale, anche a costo di grande sacrificio. Non solo la Calabria, l’intero mondo politico italiano perde una protagonista indiscussa. A nome mio e della Regione Molise, esprimo sentito cordoglio e la nostra vicinanza ai familiari".
Su Facebook il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, manda "Un abbraccio enorme da tutta la Toscana alle calabresi e ai calabresi che questa mattina sono stati svegliati da una terribile notizia: la scomparsa della propria presidente di Regione. Jole Santelli ha lottato contro il cancro con una straordinaria voglia di vivere, una determinazione ammirabile. Fino all'ultimo ha mantenuto dignita' e sorriso, alla sua famiglia va il nostro cordoglio. Oggi tutti ci sentiamo piu' addolorati. Che la terra ti sia lieve, Jole".
l presidente del Consiglio Giuseppe Conte su Twitter: "Una perdita dolorosa! La scomparsa di Jole Santelli è una ferita profonda per la Calabria e per le Istituzioni tutte. Il mio pensiero commosso e le più sentite condoglianze ai suoi familiari".
"Jole Santelli e' stata per tutti noi una  grande testimonianza di coraggio e di servizio alla comunità.  Avvocato e politico di lungo corso, appassionata e competente,  visionaria, e' stata eletta alla Camera per quasi vent'anni, portando  avanti le idee di un progetto liberale, moderato e cattolico che l'ha  sempre contraddistinta". Lo ha detto il presidente del Senato,
Elisabetta Casellati. "L'impegno politico, l'amore per la sua terra sono stati suoi  compagni di viaggio anche nell'esperienza di prima donna presidente  della Calabria. Una esperienza che ha saputo onorare continuando a  lottare per cio' in cui credeva, con quella forza straordinaria, con  quella determinazione e passione civile che le grandi donne sanno  esprimere. Io penso che dovremo tutti trarre esempio dal suo  coraggio, cosi' come dovremmo impegnarci per fare si' che il progetto  di rinnovamento che Jole Santelli aveva iniziato per la Calabria  possa proseguire", ha aggiunto.
"Desidero esprimere, a nome di tutta l'Assemblea, la piu' sentita  vicinanza alla famiglia e a tutta la comunita' calabrese che perde  una grande guida e un solido punto di riferimento verso quel cammino  di crescita che da tempo attende", ha detto ancora invitando  l'Assemblea a osservare un minuto di raccoglimento.
Appena giunta la notizia della  scomparsa di Jole Santelli, il presidente della Camera Roberto Fico, in aula  alla Camera, esprimendo "vicinanza della Assemblea alla famiglia di  Jole Santelli", ha preannunciato che  "la settimana prossima faremo qui in aula  la commemorazione. Siccome la notizia è arrivata pochi minuti fa  osserviamo un minuto di silenzio, in questo momento siamo tutti molto  scossi".
"La Conferenza nazionale delle Commissioni per la Parità di Regioni e Province Autonome - spiega la cpoordinatri Roberta Mori - è stata profondamente colpita" Jole Santelli "eletta solo pochi mesi fa alla guida della Regione, ha dimostrato di essere donna di grande energia, determinazione e spirito di servizio, in particolare nella gestione dell’emergenza pandemica che ha segnato questo difficile periodo".


 
[Calabria] Morte presidente Santelli, il cordoglio della Giunta regionale

 
SANTELLI. ZAIA: JOLE ERA ENERGIA, DETERMINAZIONE, AMORE PER SUA TERRA
 
Cordoglio Cirio per scomparsa Santelli: grande perdita

 
[Valle d'Aosta] Il cordoglio del Governo regionale per la morte di Jole Santelli


[Calabria] Addio al presidente Santelli

 
[Abruzzo] REGIONI:CORDOGLIO DI MARSILIO PER SCOMPARSA DI JOLE SANTELLI


[Puglia] IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE EMILIANO PER LA SCOMPARSA DELLA PRESIDENTE JOLE SANTELLI

 
[Sicilia] Morte Santelli: Musumeci, politica perde grande protagonista


SANTELLI: ZINGARETTI "ADDOLORATO, DONNA TENACE E APPASSIONATA"


SANTELLI: FONTANA, 'APPREZZAVO SUA VISIONE RAZIONALE E COSTRUTTIVA'


SANTELLI. DE LUCA: DONNA CORAGGIOSA, VICINANZA FRATERNA AI FAMILIARI

Santelli: Fedriga, stupiti e affranti


SANTELLI. TOTI: UNA GRANDE DONNA, FORTE E CAPACE


Santelli: Solinas, politica perde donna di grande valore


[Umbria] morte Jole Santelli; Tesei: “grande sgomento. Con lei in questi mesi intensi rapporti”


[Marche] SCOMPARSA JOLE SANTELLI: IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE MARCHE ACQUAROLI

[Trento] Dal Trentino un messaggio di cordoglio per la scomparsa di Jole Santelli

[Molise] Jole Santelli, messaggio presidente Toma


SANTELLI. BONACCINI: CIAO JOLE, LA TERRA TI SIA LIEVE


SANTELLI. GIANI: ABBRACCIO ENORME DI TUTTA TOSCANA A CALABRESI
 
[Basilicata] Bardi su prematura scomparsa del Presidente Santelli


Santelli: Mattarella, figura rappresentativa, donna coraggiosa


SANTELLI: CONTE, 'FERITA PROFONDA PER CALABRIA E ISTITUZIONI'

Santelli: Boccia, Governo si stringe alla Calabria Rinviata Conferenza Stato-Regioni

SANTELLI: FICO, 'TUTTI MOLTO SCOSSI, CAMERA LA RICORDA IN SILENZIO'


Santelli: Casellati, grande donna ci ha prematuramente lasciati



( red / 15.10.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top