Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3929 - giovedì 15 ottobre 2020

Sommario
- Bonaccini: il dolore delle Regioni per la scomparsa di Jole Santelli
- Morte Santelli: il cordoglio delle Regioni e di tutte le istituzioni
- Sconvocata Conferenza delle Regioni del 15 ottobre, lavori aggiornati a domani 16 ottobre
- Emergenza Covid-19 e trasporto pubblico locale: collaborazione Governo-Regioni
- Pandemia: non possiamo più permetterci di fare quello che vogliamo
- Pandemia: proposte per risolvere problema trasporti e scuola

+T -T
Pandemia: non possiamo più permetterci di fare quello che vogliamo

(Regioni.it 3929 - 15/10/2020) “Abbiamo parlato con il ministro Azzolina della didattica a distanza e ha dichiarato di essere contraria - afferma il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana - ma invece è disponibile a prevedere una differenziazione degli orari di ingresso e di inizio delle singole lezioni, per fare in modo che non ci siano dei picchi”. Quindi Azzolina è contraria alla didattica a distanza, ma è disponibile a prevedere una differenziazione degli orari di ingresso e inizio lezioni, per fare in modo che non ci siano dei picchi.
“Non abbiamo chiesto formalmente la didattica a distanza – precisa Fontana - l'avevamo chiesta come Regioni. Però ora siamo più interessati ad ascoltare questo discorso sulla differenziazione degli orari”.
"Stando così le cose, anche se poi non possiamo ipotecare il futuro, faremo di tutto per evitare un lockdown regionale”. Rispetto quindi all'ipotesi di lockdown regionale o locali, Fontana rileva di non essere arrivati a quel punto: “stiamo semplicemente facendo delle valutazioni per capire quali sono i numeri, qual è l'evoluzione del virus, se ci sono delle curve che si impennano o che riusciamo a controllare, ma noi per il momento siamo sulla linea già tracciata la settimana scorsa, cioè quella di evitare gli assembramenti, di indossare sempre la mascherina anche all'aperto e di lavare spesso le mani. Quelle regole minime che possano essere sufficienti”.
Pertanto aggiunge Fontana che “non possiamo più permetterci di fare quello che vogliamo e di mantenere quei comportamenti che questa estate purtroppo hanno fatto ritornare la vita ad essere più o meno normale. Non possiamo e non dobbiamo farlo".
Il fatto che “il 65% dei nuovi contagiati ha un'eta' che va dai 19 ai 49 anni – aggiunge Fontana - dimostra che e' un'età giovane che si e' un po' lasciata prendere la mano in queste ultime settimane e che quindi adesso ci fa un po' preoccupare" e per quanto riguarda l'ospedale in Fiera, "non e' mai stato chiuso, e' li' pronto. Spero di non doverlo rimettere in funzione, spero che rimanga una garanzia di cui non avremo bisogno. Pero' l'ospedale e' pronto”.
Mentre il presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini. Sottolinea come in caso di impennate della curva epidemiologica “bisogna essere pronti a lockdown parziali, molto parziali. Un lockdown generalizzato” porterebbe “da una pandemia sanitaria a una pandemia economica”. Quindi, misure ma solo "molto mirate se la curva dovesse aumentare".
“Allora – aggiunge Bonaccini - bisogna essere pronti a misure restrittive molto mirate come si è fatto in questi giorni nel caso la curva dovesse aumentare”.
Comunque nella lotta alla pandemia "lo dico sempre anche ai miei colleghi per la parte delle Regioni e il Governo provi a fare altrettanto: dobbiamo evitare polemiche inutili e pretestuose, mettere da parte le appartenenze politiche, siamo alla guida di istituzioni e quindi rappresentiamo tutti i cittadini indipendentemente da chi hanno votato”.
“Dobbiamo lavorare uniti, - ribadisce Bonaccini – anche perchè credo che i cittadini sopportino poco un teatrino di eventuali polemiche quando dobbiamo tutti insieme tutelare e al massimo la salute dei cittadini italiani”.

++ Fontana, da ministro ok a discutere di orari scuola ++

++ Covid:Fontana,prossime ore decisioni su eventuali misure ++

++ Bonaccini,Governo e Regioni evitino polemiche inutili ++

++ Bonaccini: Lockdown? Solo parziali, molto parziali ++

Mes: Bonaccini, se non prendiamo quei 36 mld adesso, quando?


SCUOLA. BONACCINI: ANCHE AL POMERIGGIO PER EVITARE CALCA SUI BUS "E' MEGLIO DELLA DIDATTICA A DISTANZA, IN EMILIA-R. BUS FINITI"



( gs / 15.10.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top