Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3965 - venerdì 4 dicembre 2020

Sommario
- Rapporto Censis 2020: virus su un'Italia stanca, ma ancora vitale
- Ingiusto decreto legge su festività natalizie
- Nardini: Regioni propongono un Piano nazionale straordinario di politiche attive per il lavoro
- Pandemia: circolari su assistenza a domicilio, visite ad anziani e disabili
- Raccomandazioni per le linee guida sull'agenda per la semplificazione 2020-2023
- Covid-19: il Dpcm del 3 dicembre pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

+T -T
Ingiusto decreto legge su festività natalizie

(Regioni.it 3965 - 04/12/2020) Per il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, con il nuovo decreto varato dal Governo per le festività natalizie c’è il rischio di una “fuga” generalizzata in vista dell’entrata in vigore delle restrizioni: “rischiamo di rivivere quello che successe nella notte fra il 7 e l'8 marzo”.
“Il rischio è proprio quello - sottolinea Fontana -. Proprio perché oggi possiamo prevederlo, dovremo cercare di attrezzarci perché ci sia particolare attenzione nelle stazioni, negli aeroporti e da tutti i luoghi da cui la gente potrebbe partire. Bisognerà parlare con le Prefetture e con le forze dell'ordine per evitare che si creino più danni che lasciare la libertà a tutti di circolare nel periodo natalizio”.
Fontana crede che “sarebbe stato più opportuno non inserire” norma che prevede il blocco natalizio nei movimenti tra comuni, “tanto è vero che ho chiesto di accelerare il processo di conversione in Parlamento in modo da poterla modificare in quella sede. Volendo, se tutte le forze politiche sono d'accordo lo si può fare prima di Natale, in modo che non ci siano dubbi interpretativi”.
“Per andare a trovare gli anziani vale l'autocertificazione della necessità? Conte lo ha detto, - dichiara Fontana - ma allora è una regola inapplicabile, perché la necessità la si può trovare sempre. Se è necessità andare a trovare un parente allora lo si dica chiaramente”.
Anche per il presidente della regione Liguria e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti, “si poteva gestire la faccenda almeno su base provinciale. O considerare le fasce di rischio. Il sacrifico di chi vive in un piccolo comune è  sproporzionato”.
Forte contrarietà anche da parte del presidente facente funzioni della regione Calabria, Nino Spirlì, sulla chiusura dei territori e delle “attività produttive come la ristorazione nelle tre giornate in cui la massima solidarietà e il senso di affratellamento trovano coronamento ”.
Il presidente della regione Veneto Luca Zaia spera “in una nuova riunione tra regioni e governo per rivedere la misure del divieto di spostamento fuori dal comune di residenza il 25, 26 dicembre e 1 gennaio. Io ho in merito una soluzione, saprei cosa scrivere, ma al momento non posso dirla per rispetto istituzionale. E' chiaro che deve essere una soluzione giuridica. Capita di sbagliare ed è giusto rimediare". Zaia quindi sottolinea: "Il Cts, che è il faro scientifico nella vicenda del Covid, se dice che la misura è sbagliata, fossi al posto del governo ne prenderei atto e modificherei la norma, non credo sia un'onta ammettere di aver sbagliato e rimediare. E' capitato anche a me con alcuni provvedimenti, e il giorno dopo abbiamo presentato le modifiche".

 
++ Dpcm: Fontana, 19/20 dicembre rischio 'fuga dal Nord' ++

 
COVID. TOTI: SACRIFICIO SPROPORIZIONATO PER PICCOLI COMUNI 'SI POTEVANO CONSIDERARE ZONE RISCHIO O DIVIETI SU PROVINCE'

++ Dpcm: Spirlì, chiusure per festività atto quasi criminale ++


( gs / 04.12.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top