Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3965 - venerdì 4 dicembre 2020

Sommario
- Rapporto Censis 2020: virus su un'Italia stanca, ma ancora vitale
- Ingiusto decreto legge su festività natalizie
- Nardini: Regioni propongono un Piano nazionale straordinario di politiche attive per il lavoro
- Pandemia: circolari su assistenza a domicilio, visite ad anziani e disabili
- Raccomandazioni per le linee guida sull'agenda per la semplificazione 2020-2023
- Covid-19: il Dpcm del 3 dicembre pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

+T -T
Rapporto Censis 2020: virus su un'Italia stanca, ma ancora vitale

(Regioni.it 3965 - 04/12/2020) "Il virus ha aggredito una società già stanca. Provata da anni di resistenza alla divaricazione dei redditi e alla decrescita degli investimenti, incerta sulle prospettive future, con un modello di sviluppo troppo fragile: una società indebolita nel suo scheletro complessivo, ma ancora sufficientemente vitale per resistere e combattere a favore della risalita”.
Il Rapporto Censis di quest’anno naturalmente è dedicato alla pandemia e agli effetti nel sistema-Italia, definita “una ruota quadrata che non gira: l’avvitamento di vulnerabilità strutturali”, con le analisi per settori: la formazione, il lavoro e la rappresentanza, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti e i processi economici, i media e la comunicazione, la sicurezza e la cittadinanza.
Nel rapporto Censis, tra l'altro, si evidenzia che crolla al 28% la fiducia nell'Unione europea e sale le paura dell'ignoto.
Quasi l'80% degli italiani si dice a favore delle misure restrittive prese in vista delle prossime festività natalizie: “in vista del Natale e del Capodanno il 79,8% degli italiani chiede di non allentare le restrizioni o di inasprirle. Il 54,6% spenderà di meno per i regali da mettere sotto l'albero, il 59,6% taglierà le spese per il cenone dell'ultimo dell'anno. Per il 61,6% la festa di Capodanno sarà triste e rassegnata”. Inoltre, “il 90,2% degli italiani è convinto che l'emergenza coronavirus e il lockdown hanno danneggiato maggiormente le persone più vulnerabili, ampliando le disuguaglianze sociali già esistenti”. Mentre si rileva che la didattica a distanza nelle scuole ha ampliato le differenze sociali tra gli studenti.
Sempre secondo il Censis “è necessario un ripensamento strutturale dei sistemi e sottosistemi territoriali. Il dibattito sul Mezzogiorno affonda precipitosamente e si impone la nuova questione settentrionale. Se da un lato le regioni settentrionali sono esposte al rischio di diventare una periferia a minore valore aggiunto dei sistemi produttivi nordeuropei, dall’altro sono poste nelle condizioni di cogliere tutte le opportunità che il nuovo quadro dell’industria europea va configurando”.
Per quanto riguarda la sanità, “nel 2019 la spesa pubblica per la sanità ammonta a 116 miliardi di euro, quella pro capite a 1.922 euro. Per entrambe l’andamento nel decennio è stato negativo, con un calo in termini reali rispettivamente dell’1,6% e del 3,3%. L’esito è un impegno pubblico nella sanità inferiore rispetto a quello di altri Paesi europei. Nel 2019 l’incidenza della spesa pubblica per la sanità sul Pil italiano è pari al 6,5%, contro il 9,7% in Germania (dato al 2018), il 9,4% in Francia, il 9,3% in Svezia, il 7,8% nel Regno Unito (dato al 2018). Al razionamento delle risorse economiche si aggiunge il mancato ricambio generazionale di medici e infermieri. Nel 2018 i medici impiegati nel Ssn erano 111.652, diminuiti di 6.410 unità rispetto a dieci anni prima (-5,4%), gli infermieri erano 267.523, scesi di 8.221 unità (-3%)”.


[CENSIS] 54° Rapporto sulla situazione sociale del Paese/2020 - 04.12.2020

 


( gs / 04.12.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top