Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3967 - giovedì 10 dicembre 2020

Sommario
- Governo riflette su blocco spostamenti tra Comuni a Natale
- Emergenza Covid-19: trasporto pubblico locale e ripresa della scuola, audizione delle Regioni
- Scompare Luigi Mariucci, figura di riferimento della Conferenza delle Regioni
- Recovery Fund in dirittura d'arrivo
- Istat: esportazioni regioni nel terzo trimestre 2020
- Impianti di risalita nelle stazioni e nei comprensori sciistici: la proposta per possibili linee guida

+T -T
Emergenza Covid-19: trasporto pubblico locale e ripresa della scuola, audizione delle Regioni

Intervento di Fulvio Bonavitacola in Commissione Istruzione al Senato

(Regioni.it 3967 - 10/12/2020) “Come sappiamo, il coefficiente massimo di riempimento dei mezzi del trasporto pubblico locale resterà al 50% anche al termine della ‘seconda ondata’ dell’emergenza sanitaria in corso, mentre va prefigurandosi un ritorno degli studenti della secondaria in presenza, dal 7 gennaio, al 75% della popolazione scolastica. Con presumibile incremento al 100% nelle settimane successive.
Con utenza scolastica a regime e riempimento dei mezzi al 50% sono ovvie le conseguenti criticità".
È quanto ha sottolineato Fulvio Bonavitacola (Vicepresidente della Regione Campania e coordinatore della Commissione Infrastrutture e trasporti della Conferenza delle Regioni) ieri 9 dicembre durante un’audizione parlamentare di fronte alla Commissione Istruzione del Senato, alla quale è intervenuto anche l’assessore della Regione Liguria, Giovanni Berrino.
"Occorre agire con decisione dal lato dell’offerta, con potenziamento dei servizi, e della domanda, con diversificazione degli orari d’ingresso alle scuole secondarie di secondo grado – ha spiegato Bonavitacola - ponendo fine ad una situazione non gestibile, che ha lasciato il tema orari nella discrezionalità dei singoli dirigenti scolastici. È chiaro che così non si programma niente, se non il caos. È auspicabile che i tavoli previsti presso le Prefetture dal dpcm del 3 dicembre possano garantire una programmazione condivisa fra i diversi soggetti coinvolti.
Va ribadito che possibilità di potenziare e incrementare i servizi – ha puntualizzato il Vicepresidente della Campania - non è illimitata ed occorre comunque tener conto delle differenze tra i diversi tipi di Trasporto Pubblico Locale: extraurbano; urbano, suburbano, metropolitana; ferrovia. Non è agevole utilizzare bus turistici per il tpl urbano, considerate le tipologie di vetture. Così come non è possibile dirottare su bus l’utenza delle metropolitane su ferro.
Per questo, accertati i limiti del potenziamento di linee aggiuntive, che le Regioni comunque continueranno a perseguire d’intesa con le aziende di trasporto, non resta altra strada che la diversificazione degli orari, decongestionando le fasce di punta.
Con questa linea, peraltro in sintonia con le posizioni espresse dal Ministro dei trasporti, parteciperemo - ha concluso Bonavitacola - agli incontri in Prefettura previsti nei prossimi giorni”.

link alla web-tv del Senato:
Mercoledì 9 Dicembre 2020, alle ore 13.30 - Commissione Istruzione pubblica, beni culturali - Ufficio di Presidenza
Problematiche del trasporto pubblico collettivo
Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Conferenza delle regioni sule problematiche del trasporto pubblico collettivo connesse alla mobilità di studenti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado nel periodo di emergenza epidemiologica Covid-19


Emergenza Covid-19: audizione Regioni su riorganizzazione del trasporto pubblico locale e regionale connessa alla mobilità di studenti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado  



( red / 10.12.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top