Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3967 - giovedì 10 dicembre 2020

Sommario
- Governo riflette su blocco spostamenti tra Comuni a Natale
- Emergenza Covid-19: trasporto pubblico locale e ripresa della scuola, audizione delle Regioni
- Scompare Luigi Mariucci, figura di riferimento della Conferenza delle Regioni
- Recovery Fund in dirittura d'arrivo
- Istat: esportazioni regioni nel terzo trimestre 2020
- Impianti di risalita nelle stazioni e nei comprensori sciistici: la proposta per possibili linee guida

+T -T
Scompare Luigi Mariucci, figura di riferimento della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 3967 - 10/12/2020) E' morto Luigi Mariucci, giuslavorista e politico che ha ricoperto, per sette anni, dal 1993 al 2000, sotto le presidenze di Bersani, La Forgia ed Errani, l'incarico di assessore alle attività istituzionali della Regione Emilia-Romagna. Aveva 73 anni e stava combattendo con una malattia.
Mariucci, che aveva aderito al Pd ed era attivo nella vita di partito a Bologna, ha insegnato alle Università di Venezia, Ancona e Bologna e ha pubblicato numerosi libri in tema di diritto del lavoro, relazioni sindacali e relazioni industriali. Negli anni '90 ha coordinato l'area affari istituzionali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. In tale veste fu protagonista del processo riformatore che avrebbe poi portato a importanti cambiamenti istituzionali del Paese.
“Ci lascia un padre della Regione, un grande innovatore”. Parole di cordoglio, quelle espresse dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, alla notizia della scomparsa di Luigi Mariucci, giuslavorista ed ex assessore regionale. E proprio da assessore, da luglio del 1993 a maggio del 2000, agli Affari istituzionali, Autonomie locali e Organizzazione, “Mariucci ha ridisegnato- ricorda Bonaccini-, attraverso una serie di leggi e provvedimenti, la Regione moderna, adeguando l’ordinamento del sistema amministrativo dell’Emilia-Romagna, la sua organizzazione e creando gli strumenti innovativi per realizzare l’integrazione tra tutti i livelli istituzionali del governo locale. E l’ha fatto- sottolinea il presidente- con estrema competenza, passione e grande lungimiranza”. Eletto nel 1990 consigliere regionale, poi rieletto nella stessa carica nel 1995, Mariucci è stato professore ordinario di Diritto del lavoro all’Università di Ca’ Foscari (Venezia); ha insegnato nelle Università di Bologna e Ancona e, all’estero, negli Atenei di Nantes e di Paris-Nanterre. Condirettore della rivista “Lavoro e Diritto” edita da Il Mulino, ha pubblicato numerosi saggi e monografie di diritto del lavoro, diritto sindacale e relazioni industriali. A lungo è stato coordinatore degli affari istituzionali in Conferenza delle Regioni. “Alla sua famiglia- conclude Bonaccini- esprimo grande vicinanza e le più sentite condoglianze, a nome mio, di tutta la Giunta e dell’intera Regione”.


 
[Emilia - Romagna] Regione. La scomparsa di Luigi Mariucci, il cordoglio del presidente Bonaccini: "Un grande innovatore, che ha sempre lavorato nell'istituzione di cui è stato amministratore con competenza e lungimiranza"



( red / 10.12.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top