Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3973 - venerdì 18 dicembre 2020

Sommario
- Pandemia: Bonaccini, serve grande rigore per evitare la terza ondata
- Attenzione su chiusure festività natalizie
- L’attuazione dell’Agenda Digitale: dati del Politecnico di Milano
- Sistema fitosanitario nazionale: Bellanova, "Legittime le richieste delle Regioni"
- Emergenza Covid-19: osservazioni sul Decreto legge "Ristori ter", velocità e tempi certi per erogazione
- Emergenza Covid-19 e trasporto pubblico locale e regionale

+T -T
Attenzione su chiusure festività natalizie

(Regioni.it 3973 - 18/12/2020) “È evidente che nel Lazio – afferma il presidente Nicola Zingaretti - la zona gialla ha funzionato, siamo sempre rimasti in zona gialla e questo è stato positivo per l'economia e il commercio, ma durante il periodo delle feste non basta piu ed è inutile che giriamo intorno al problema e rischiamo che gennaio e febbraio possano diventare drammatici, quindi bisogna intervenire”.
Così Zingaretti in merito ad una stretta nel periodo delle festività natalizie: “Lazio zona rossa? Lo discuteremo con l'assessore e il comitato scientifico – spiega Zingaretti - Ma io confido che nella giornata di oggi ci siano decisioni che permettano di orientarsi a tutti”.
“Fra poco diremo al Governo – afferma Giovanni Toti, presidente della regione Liguria e vicepresidente della Conferenza delle Regioni – di tener conto dei numeri, di tutti i numeri”.
“Non intendo assolutamente banalizzare o sottovalutare quello che stiamo vivendo – rileva Toti – perché sono stato tra i primi a chiudere, ma credo che il sistema di misure diverse per regioni sulla base dei colori corrispondenti alla gravità della situazione funzionasse e andasse mantenuto anche nelle festività natalizie”.
Con le feste "le regole non cambiano. Se a novembre chi era in arancione o rosso non poteva spostarsi in un'altra regione, lo stesso dovrebbe valere il giorno di Natale. Basta fare i controlli e farli nel modo giusto”.
“Non riesco più a fare previsioni. - sostiene Francesco Acquaroli, presidente della regione Marche - Sarò collaborativo, ma non sono d'accordo con un cambio continuo di strategia, genera confusione e disperazione. Se noi ogni 10 giorni diamo un messaggio contraddittorio rispetto a quello precedente diventa difficile risultare credibili e essere seguiti”.
Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, annuncia che firmerà “una nuova ordinanza anti-covid, nonostante nelle tarda serata di ieri sia giunta da Roma la notizia che il Trentino resta nella zona gialla in base alla classificazione settimanale fornita dall'Istituto superiore di sanità”.
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, dichiara: “stiamo chiudendo le misure definitive che dobbiamo comunicare al Paese e che verranno prese nei prossimi giorni: prevedono un irrigidimento significativo tra il 24 dicembre e 6 gennaio”.
Per il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana “l'ipotesi di restringimenti significativi tra il 24 dicembre e il 6 gennaio di cui ha parlato il ministro della Salute Roberto Speranza “è una misura particolarmente rigida” che “penalizza in modo particolare la nostra Regione che ha fatto già dei sacrifici nei mesi scorsi e che adesso, proprio perché si trova in una situazione un po' migliore avrebbe forse potuto essere trattata con minor rigidità. Però ne prendiamo atto e non ci opponiamo di sicuro”.


Covid: Fugatti, in arrivo nuova ordinanza


Covid: Acquaroli, basta cambiare idea ogni giorno


++ Natale: Toti, Governo tenga conto di tutti i numeri ++


++ Natale:Zingaretti,zona gialla sotto Feste non basta più ++



( gs / 18.12.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top