Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3973 - venerdì 18 dicembre 2020

Sommario
- Pandemia: Bonaccini, serve grande rigore per evitare la terza ondata
- Attenzione su chiusure festività natalizie
- L’attuazione dell’Agenda Digitale: dati del Politecnico di Milano
- Sistema fitosanitario nazionale: Bellanova, "Legittime le richieste delle Regioni"
- Emergenza Covid-19: osservazioni sul Decreto legge "Ristori ter", velocità e tempi certi per erogazione
- Emergenza Covid-19 e trasporto pubblico locale e regionale

Documento della Conferenza delle Regioni del 3 dicembre

+T -T
Emergenza Covid-19: osservazioni sul Decreto legge "Ristori ter", velocità e tempi certi per erogazione

(Regioni.it 3973 - 18/12/2020) Sul Decreto Legge "Ristori ter" la Conferenza delle Regioni si è espressa in termini chiari nella Conferenza Unificata del 3 dicembre. In particolare, pur esprimendo un parere favorevole sul provvedimento, le Regioni  hanno sottolineato ancora una volta "la necessità che le compensazioni sia economiche che sociali per i settori più colpiti dalle misure restrittive dovute alle ordinanze del Ministro della Salute emanate a seguito dell’aggravarsi della pandemia da Covid–19, debbano essere contemporanee alle misure restrittive stesse. Inoltre le Regioni nel documento che hanno consegnato al Governo hanno ribadito che non basta  solo stabilire l'entità del ristoro, ma occorrono anche "tempi certi e brevissimi per l’erogazione delle risorse".
Temi che le regioni stanno riproponendo anche in vista dell'ulteriore provvedimento restrittivo che il Governo di appresta a varare in 
vista delle festività.
Il parere favorevole e le osservazioni della Conferenza delle Regioni sul Dl ristori ter sono stati inviati per via telematica al governo e trasmessi  a Daniele Pesco, Presidente della 5° Commissione, e Luciano D’Alfonso Presidente della 6° Commissione del Senato.
Si riporta di seguito il testo approvato dalla Conferenza delle Regioni e il link all'atto della Conferenza Unificata.
Posizione sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 23 novembre 2020, n. 154, recante: "misure finanziarie urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da covid-19" (a.s. 2027).
Parere, ai sensi articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, posizione
Punto 4) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole sottolineando ancora una volta la necessità che le compensazioni sia economiche che sociali per i settori più colpiti dalle misure restrittive dovute alle ordinanze del Ministro della Salute emanate a seguito dell’aggravarsi della pandemia da COVID – 19, debbano essere contemporanee alle misure restrittive stesse. Si evidenzia, inoltre, la necessità di stabilire non solo il ristoro e la sua entità ma anche tempi certi e brevissimi per l’erogazione delle risorse.
Si ribadisce l’importanza di coinvolgere tutte le Pubbliche Amministrazioni nel fare “sistema” e fornire risposte tempestive ed adeguate all’emergenza e quindi a sostegno delle categorie colpite utilizzando tutti i mezzi a disposizione per dare flessibilità all’utilizzo delle risorse finanziarie al fine di contrastare efficacemente l’emergenza sanitaria, economica e sociale causata dalla pandemia COVID-19.


( red / 18.12.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top