Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3973 - venerdì 18 dicembre 2020

Sommario
- Pandemia: Bonaccini, serve grande rigore per evitare la terza ondata
- Attenzione su chiusure festività natalizie
- L’attuazione dell’Agenda Digitale: dati del Politecnico di Milano
- Sistema fitosanitario nazionale: Bellanova, "Legittime le richieste delle Regioni"
- Emergenza Covid-19: osservazioni sul Decreto legge "Ristori ter", velocità e tempi certi per erogazione
- Emergenza Covid-19 e trasporto pubblico locale e regionale

+T -T
Pandemia: Bonaccini, serve grande rigore per evitare la terza ondata

(Regioni.it 3973 - 18/12/2020) “L'importante è avere tutti la consapevolezza che serve grande rigore per evitare la terza ondata”, afferma il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, in vista dell’incontro con il Governo sulle possibili norme natalizie.
Per le chiusure “sono due le ipotesi in campo. – spiega Bonaccini - Una zona rossa che prosegua dalla vigilia di Natale all'Epifania, oppure alternata con qualche allentamento. Io privilegerei questa seconda ipotesi” anche se “non è una scelta facile”.
Che la terza ondata della pandemia possa arrivare “lo dicono un po' tutti gli scienziati – rileva Bonaccini - ma il punto è come arriva. Se sarà lieve la si gestirà in maniera differente che se arriverà alta”.
Sui ristori Bonaccini ribadisce: “abbiamo chiesto tutti quanti con forza e ognuno si sta organizzando anche nel proprio territorio per metterci del ...

+T -T
Attenzione su chiusure festività natalizie

(Regioni.it 3973 - 18/12/2020) “È evidente che nel Lazio – afferma il presidente Nicola Zingaretti - la zona gialla ha funzionato, siamo sempre rimasti in zona gialla e questo è stato positivo per l'economia e il commercio, ma durante il periodo delle feste non basta piu ed è inutile che giriamo intorno al problema e rischiamo che gennaio e febbraio possano diventare drammatici, quindi bisogna intervenire”.
Così Zingaretti in merito ad una stretta nel periodo delle festività natalizie: “Lazio zona rossa? Lo discuteremo con l'assessore e il comitato scientifico – spiega Zingaretti - Ma io confido che nella giornata di oggi ci siano decisioni che permettano di orientarsi a tutti”.
“Fra poco diremo al Governo – afferma Giovanni Toti, presidente della regione Liguria e vicepresidente della Conferenza delle Regioni – di tener conto dei numeri, di tutti i numeri”.
“Non intendo assolutamente ...

+T -T
L’attuazione dell’Agenda Digitale: dati del Politecnico di Milano

(Regioni.it 3973 - 18/12/2020) L’attuazione dell’Agenda Digitale italiana pone al centro diversi attori chiave (cittadini, Pubblica Amministrazione e provider di soluzioni digitali). In un contesto politico ancora instabile”. Lo sostiene la ricerca 2020 dell'Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano.
L’Osservatorio si propone di completare il monitoraggio fatto dal DESI  e Il monitoraggio riguarderà anche l’attuazione e a livello regionale con l’affinamento del DESI Regionale. Saranno inoltre indagate l’attuazione del Piano triennale e le risorse economiche disponibili dalla nuova programmazione quadro.
Saranno quindi condotti studi per comprendere le variabili chiave da considerare e stimare i benefici ottenuti da efficaci iniziative di switch-off e il supporto offerto da Regioni e Province.
È prevista la “tassonomia” delle diverse imprese che offrono soluzioni digitali, l’analisi delle gare ...

+T -T
Sistema fitosanitario nazionale: Bellanova, "Legittime le richieste delle Regioni"

(Regioni.it 3973 - 18/12/2020) Via libera dalla Conferenza Stato-Regioni del 17 dicembre ai 4 decreti legislativi in materia di agricoltura relativi al Servizio fitosanitario nazionale e ai controlli nei settori delle sementi, dei materiali di moltiplicazione dei fruttiferi e delle ortive e, infine, della vite. L'intesa relativa al decreto sul Sistema fitosanitario nazionale, è però condizionata all'introduzione di due emendamenti, richiesti dalle Regioni e precedentemente stralciati per ragioni di Bilancio, necessari a garantire risorse e strumenti normativi per rafforzare l'organico del Servizio Sanitario Centrale e dei Servizi Fitosanitari Regionali. Normativa tecnica complessa, affrontata con la riforma approvata nel Consiglio dei Ministri lo scorso 30 ottobre e ridefinita nelle responsabilità, competenze, strumenti e personale in dotazione del Servizio Fitosanitario Centrale (SFC) e dei Servizi fitosanitari regionali (SFR), con l'obiettivo di rendere ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 3 dicembre

+T -T
Emergenza Covid-19: osservazioni sul Decreto legge "Ristori ter", velocità e tempi certi per erogazione

(Regioni.it 3973 - 18/12/2020) Sul Decreto Legge "Ristori ter" la Conferenza delle Regioni si è espressa in termini chiari nella Conferenza Unificata del 3 dicembre. In particolare, pur esprimendo un parere favorevole sul provvedimento, le Regioni  hanno sottolineato ancora una volta "la necessità che le compensazioni sia economiche che sociali per i settori più colpiti dalle misure restrittive dovute alle ordinanze del Ministro della Salute emanate a seguito dell’aggravarsi della pandemia da Covid–19, debbano essere contemporanee alle misure restrittive stesse. Inoltre le Regioni nel documento che hanno consegnato al Governo hanno ribadito che non basta  solo stabilire l'entità del ristoro, ma occorrono anche "tempi certi e brevissimi per l’erogazione delle risorse".
Temi che le regioni stanno riproponendo anche in vista dell'ulteriore provvedimento restrittivo che il Governo di appresta a varare in 
vista delle ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 3 dicembre

+T -T
Emergenza Covid-19 e trasporto pubblico locale e regionale

(Regioni.it 3973 - 18/12/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 3 dicembre ha approvato un documento sulla riorganizzazione del trasporto pubblico locale e regionale nel periodo dell’emergenza sanitaria da Covid-19, inviato poi ad Emanuela Corda, Presidente della Commissione Parlamentare per le questioni regionali.
Si riporta di seguito il testo del documento del 3 dicembre i cui temi sono stati anche illustrati nel corso di un'audizione parlamentare, il 9 dicembre, da Fulvio Bonavitacola, coordinatore della Commissione Infrastrutture e Trasporti della Conferenza delle Regioni (vedi "Regioni.it" del 10 dicembre).
Riorganizzazione del trasporto pubblico locale e regionale nel periodo dell’emergenza sanitaria da Covid-19
PREMESSA
Le Regioni e Province autonome, ribadendo il primato delle proprie competenze in materia di trasporto pubblico locale e manifestando la propria contrarietà ad ogni escamotage che stravolga i ruoli istituzionali ricoperti ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top