Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4030 - lunedì 22 marzo 2021

Sommario
- Decreto Legge Sostegni: un provvedimento da 32 miliardi
- Conferenza delle Regioni il 25 marzo
- Emergenza sanitaria e PNRR: il 23 marzo audizione parlamentare rappresentanti Conferenza delle Regioni
- Vaccini: la voce delle Regioni su obbligo per sanitari e andamento campagna vaccinale
- Pandemia: Agenas, ultimi dati su ricoveri e terapie intensive
- Ue: vaccini efficaci e controllo esportazioni

+T -T
Decreto Legge Sostegni: un provvedimento da 32 miliardi

Il comunicato e le slide di Palazzo Chigi

(Regioni.it 4030 - 22/03/2021) Circa 32 miliardi di euro per fronteggiare l'emergenza Coronavirus a sostegno di imprese, famiglie e lavoratori. La cifra è contenuta nel Decreto Legge sostegni approvato venerdì 19 marzo dal Consiglio dei Ministri.
Il governo, su proposta del presidente del Consiglio Mario Draghi, del ministro dell'Economia e delle Finanze Daniele Franco e del ministro del Lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando, si legge nel comunicato ufficiale diffuso da palazzo, ha approvato un decreto-legge che "introduce misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da Covid-19".
Il provvedimento interviene, con "uno stanziamento di circa 32 miliardi di euro, pari all'entità massima dello scostamento di bilancio già autorizzato dal Parlamento, al fine di potenziare gli strumenti di contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19 e di contenere l'impatto ...

+T -T
Conferenza delle Regioni il 25 marzo

Prima della riunione , alle 10.00, confronto con il Ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti

(Regioni.it 4030 - 22/03/2021) Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria, per giovedì 25 marzo 2021 alle ore 11, che si svolgerà esclusivamente in modalità videoconferenza.
Prima della riunione della Conferenza, alle ore 10, si svolgerà l’incontro con il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, poi i lavori proseguiranno con il seguente Ordine del giorno:
1) Approvazione del resoconto sommario seduta del 20 febbraio 2021;
2) Comunicazioni del Presidente;
3) Esame punti all’o.d.g. della Conferenza Unificata;
4) Esame punti all’o.d.g. della Conferenza Stato-Regioni;
5) COMMISSIONE AFFARI FINANZIARI – Coordinamento Regione Lombardia Prime valutazioni su “D.L. Sostegni”.
6) COMMISSIONE SALUTE – Coordinamento Regione Piemonte
a) Esame “Proposta nuove percentuali di ripartizione dei vaccini” trasmessa ...

+T -T
Emergenza sanitaria e PNRR: il 23 marzo audizione parlamentare rappresentanti Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4030 - 22/03/2021) Martedì 23 marzo, alle ore 10.20, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per le questioni regionali svolge, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (ai sensi dell'articolo 2, comma 3, del regolamento della Commissione) in tema di rapporti tra lo Stato e le autonomie territoriali nell'ambito dell'emergenza sanitaria e dell'attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza.
 
Audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle province autonome nell'ambito dell'emergenza sanitaria e dell'attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza - il 23.03.2021 alle ore ...

+T -T
Vaccini: la voce delle Regioni su obbligo per sanitari e andamento campagna vaccinale

Toti: uscire dalla mitologia che le Regioni stanno andando in ordine sparso - prosegue il governatore- la maggior parte e' attorno al 40% degli ultra 80enni vaccinati e sopra il 70% dei vaccini somministrati rispetto ai consegnati.

(Regioni.it 4030 - 22/03/2021) Le Regioni non ci stanno alle veloci semplificazioni e difendono l'impegno profuso dai servizi sanitari regionali per la progressione della campagna vaccinale.
"Per arrivare a somministrare 500.000 vaccini al giorno in tutta Italia, bisogna avere 500.000 dosi al giorno, cosa da cui siamo lontani ed è il primo lavoro di cui dovrebbe occuparsi il governo. Poi, ben venga la task force nazionale per dare una mano alle Regioni, anche se una task force nazionale esisteva già e avrebbe dovuto mandare sui territori moltissimi medici, infermieri e vaccinatori, ma se ne sono visti pochi". Cosi' il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, a "Che giorno e'" su Rai Radio 1. "Vorrei uscire dalla mitologia che le Regioni stanno andando in ordine sparso - prosegue il governatore- la maggior parte e' attorno al 40% degli ultra 80enni vaccinati e sopra il 70% dei vaccini somministrati rispetto ai consegnati. Il cambio di programmazione quasi tutte le ...

+T -T
Pandemia: Agenas, ultimi dati su ricoveri e terapie intensive

(Regioni.it 4030 - 22/03/2021) L’Agenas, l’Agenzia per i servizi sanitari regionali, aggiorna i dati relativi a ricoveri e terapie intensive legati alla pandemia.
I ricoveri per Covid superano la soglia d'allerta del 40% e i contagiati sono il 42% dei ricoverati. Crescono anche le terapie intensive che superano la soglia del 30% in 12 regioni. Soglia oltre la quale diventa difficile la presa in carico degli altri malati.
Le regioni che superano la soglia critica del 30% sono le seguenti: Abruzzo (49%), Emilia Romagna (52%), Friuli Venezia Giulia (46%), Lazio (34%), Lombardia (57%), Marche (61%), Molise (41%), Provincia autonoma di Trento (58%), Piemonte (55%), Puglia (37%), Toscana (41%) e Umbria (52%).
Il valore è invece al 30% nella Provincia autonoma di Bolzano.
Per quanto riguarda invece i reparti di medicina interna, infettivologia e pneumologia, la soglia critica del 40%, individuata dal Decreto del Ministero della Salute, e oltre la quale diventa difficile la presa in ...

+T -T
Ue: vaccini efficaci e controllo esportazioni

(Regioni.it 4030 - 22/03/2021) In Italia mancano ancora le dosi necessarie per superare la soglia di somministrazioni vaccinali di oltre le 200mila al giorno.
Per il vaccino AstraZeneca l'azienda farmaceutica anglo-svedese chiederà presto l'autorizzazione d'emergenza alla Fda americana, dimostrando una copertura del 100% nel prevenire malattie gravi e ospedalizzazione.
Nei test in Usa, il vaccino della casa anglo-svedese, è risultato efficace senza un aumento del rischio di trombosi, con una copertura completa nel prevenire malattie gravi e ospedalizzazione.
Si conferma quindi che il siero è “sicuro e altamente efficace”: il vaccino “è stato efficace al 79% nell'arresto della malattia da Covid sintomatica e al 100% nel prevenire che le persone si ammalassero gravemente”.
Intanto la Commissione Ue sostiene che “ciò che verrà prodotto ad Halix andrà all'Ue”: "finché tutti i produttori non avranno consegnato ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top