Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4030 - lunedì 22 marzo 2021

Sommario
- Decreto Legge Sostegni: un provvedimento da 32 miliardi
- Conferenza delle Regioni il 25 marzo
- Emergenza sanitaria e PNRR: il 23 marzo audizione parlamentare rappresentanti Conferenza delle Regioni
- Vaccini: la voce delle Regioni su obbligo per sanitari e andamento campagna vaccinale
- Pandemia: Agenas, ultimi dati su ricoveri e terapie intensive
- Ue: vaccini efficaci e controllo esportazioni

+T -T
Ue: vaccini efficaci e controllo esportazioni

(Regioni.it 4030 - 22/03/2021) In Italia mancano ancora le dosi necessarie per superare la soglia di somministrazioni vaccinali di oltre le 200mila al giorno.
Per il vaccino AstraZeneca l'azienda farmaceutica anglo-svedese chiederà presto l'autorizzazione d'emergenza alla Fda americana, dimostrando una copertura del 100% nel prevenire malattie gravi e ospedalizzazione.
Nei test in Usa, il vaccino della casa anglo-svedese, è risultato efficace senza un aumento del rischio di trombosi, con una copertura completa nel prevenire malattie gravi e ospedalizzazione.
Si conferma quindi che il siero è “sicuro e altamente efficace”: il vaccino “è stato efficace al 79% nell'arresto della malattia da Covid sintomatica e al 100% nel prevenire che le persone si ammalassero gravemente”.
Intanto la Commissione Ue sostiene che “ciò che verrà prodotto ad Halix andrà all'Ue”: "finché tutti i produttori non avranno consegnato le dosi concordate per l'Unione europea dovremmo essere fermi sul controllo delle esportazioni”, afferma il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton, che guida la task force sulla produzione dei vaccini.
La Gran Bretagna fa sapere che offrirà all'Ue di condividere le forniture di vaccino anti-Covid AstraZeneca prodotte in un impianto in Olanda, mentre il premier Boris Johnson annuncia una terza ondata di coronavirus anche nel Regno Unito.
Ad aprile l'Ema farà ispezioni in Russia per il vaccino Sputnik, ma il commissario Breton ribadisce la "priorità" ai vaccini prodotti in Ue: “non abbiamo bisogno assolutamente dello Sputnik V”, dichiara sempre Breton.
Il portavoce della Commissione Ue Eric Mamer sottolinea che sullo Sputnik V "non c'è una procedura" per l'inclusione nel portafoglio dei vaccini Ue, ma “la porta non è chiusa per sempre, dipende dalle circostanze”.
Infine la Commissione Ue ha presentato il primo rapporto semestrale sull'attuazione del Sure, lo strumento europeo di sostegno all'occupazione negli Stati membri: l'Italia ha risparmiato finora, in termini di minori interessi, 2,835 miliardi di euro sui 21 miliardi ricevuti nell'ambito del programma Sure.
 

++ Sperimentazione Usa su Astrazeneca, il vaccino è sicuro ++  

**COVID: ASTRAZENECA, 'PRESTO DATI A FDA, PRONTI A MLN DI DOSI NEGLI USA'**
 
Coronavirus, Johnson: terza ondata arriverà anche nel Regno Unito Dopo aver colpito l'Europa


= Vaccino: Ue verso blocco export AstraZeneca da Paesi Bassi


++ Lavoro: Ue, con Sure Italia ha risparmiato 2,8 mld ++ Commissione, sui primi 21 mld erogati fino a febbraio


( gs / 22.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top