Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4099 - venerdì 25 giugno 2021

Sommario
- Campagna vaccinale: meno vaccini ma entro l'estate l'immunità di gregge
- Pandemia: Regioni classificate a rischio basso, moderato il Molise
- Contro variante Delta vaccinare il prima possibile
- PNRR: DL governance e semplificazioni, le proposte emendative
- Agricoltura: promozione imprenditoria femminile, posizione sulla proposta di legge
- Artigianato fra territorio, arte e tradizione: osservazioni sul disegno di legge

+T -T
Campagna vaccinale: meno vaccini ma entro l'estate l'immunità di gregge

(Regioni.it 4099 - 25/06/2021) "Occorre un rinforzo e forse una riforma dell'Ema" – afferma il presidente del Consiglio Mario Draghi sui vaccini: "lo Sputnik non è riuscito ad ottenere l'approvazione dell'Ema e forse non lo sarà mai. Il vaccino cinese non è adeguato ad affrontare la pandemia".
Con circa 20mila somministrazioni al giorno la Sardegna punta ad arrivare all'immunità di gregge con l'80% della popolazione vaccinata per il Covid per metà agosto. Ma il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana sottolinea che si rischia di “dover sospendere per un periodo ulteriori prenotazioni” e spiega che “purtroppo a luglio verrà ridotto in maniera abbastanza consistente il numero dei vaccini che ci deve essere trasferito e ciò ci impedirà di concludere la campagna nei tempi che avevamo previsto, Anzi – rileva Fontana - rischiamo di dover sospendere per un periodo ulteriori prenotazioni ...

+T -T
Pandemia: Regioni classificate a rischio basso, moderato il Molise

(Regioni.it 4099 - 25/06/2021) Dalla bozza dell'ultimo monitoraggio settimanale sull'andamento del Covid dell'Istituto superiore di Sanità e del ministero della Salute, ri rileva che “tutte le Regioni/PPAA sono classificate a rischio basso secondo il dm del 30 aprile 2020 tranne il Molise, a rischio moderato. Tutte le Regioni/PPAA hanno un Rt compatibile con uno scenario di tipo uno”.
Inoltre nessuna Regione supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. “Il tasso di occupazione in terapia intensiva è 4%, sotto la soglia critica, con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 504 (15/06/2021) a 362 (22/06/2021)”.
 "Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente (4%). Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 3.333 (15/06/2021) a 2.289 (22/06/2021)”.

Covid: bozza Iss, ricoveri in calo, nessuna regione sopra soglia

Covid: bozza Iss, tutte Regioni a ...

+T -T
Contro variante Delta vaccinare il prima possibile

(Regioni.it 4099 - 25/06/2021) In Israele con la variante Delta, prima chamata indiana, in pochi giorni s’è registrato il raddoppio dei contagi e il ritorno all’utilizzo della mascherina. A Sydney si prevedono restrizioni e chiusure per contenere il focolaio della variante Delta. A livello europeo si lavora ad un controllo coordinato degli ingressi dai Paesi a maggiore rischio.
"La variante Delta sta creando incertezza anche sulla ripresa economica", dichiara il premier Mario Draghi a Bruxelles, mettendo in guardia su possibili nuove ondate: "A settembre non vogliamo trovarci nella stessa situazione dello scorso anno. In un anno avremo pure imparato qualcosa". "In Italia" - aggiunge Draghi - di fronte alla variante Delta "serve continuare con determinazione la campagna vaccinale, continuare e aumentare i tamponi, aumentare il sequenziamento".
“Il lavoro è quello di vaccinare il prima possibile”, spiega il presidente della Conferenza delle Regioni ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 17 giugno

+T -T
PNRR: DL governance e semplificazioni, le proposte emendative

Posizioni illustrate preventivamente anche in Parlamento nell'audizione del 16 giugno

(Regioni.it 4099 - 25/06/2021) Il 16 giugno (alle ore 19.00) le Commissioni riunite Affari costituzionali e Ambiente, presso la Sala del Mappamondo, hanno svolto, in videoconferenza, un'audizione della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell’ambito dell’esame del decreto 77/2021, Semplificazioni, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure. Hanno partecipato: Marco Gabusi (Coordinatore della Commissione Affari istituzionali e generali della Conferenza delle Regioni), Assessore Personale e organizzazione della Regione Piemonte);  Gaetano Armao (Coordinatore della Commissione Affari europei e internazionali della Conferenza delle Regioni e Vicepresidente della Regione Siciliana); Fulvio Bonavitacola (Coordinatore della Commissione Infrastrutture, Mobilità e governo del Territorio della Conferenza delle Regioni e ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 17 giugno

+T -T
Agricoltura: promozione imprenditoria femminile, posizione sulla proposta di legge

Testo illustrato nell'audizione parlamentare del 23 giugno

(Regioni.it 4099 - 25/06/2021) Il 23 giugno (alle ore 15.20) la Commissione Agricoltura, ha svolto, in videoconferenza, un'audizione della Conferenza delle Regioni e delle province autonome, in relazione all'esame della proposta di legge d’iniziativa parlamentare concernenti disposizioni per la promozione dell’imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, della pesca e dell’acquacoltura” (C 2049, C 2930, C 2992). All'audizione (on line sul sito della webtv della Camera) ha partecipato Donato Pentassuglia (Coordinatore vicario della Commissione politiche agricole nell’ambito della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Assessore  all’Agricoltura della Regione Puglia).
Nel corso dell'incontro è stato illustrato il documento predisposto e approvato il 17 giugno dalla Conferenza delle Regioni (che si riporta di seguito).

Documento della Conferenza delle Regioni del 17 giugno

+T -T
Artigianato fra territorio, arte e tradizione: osservazioni sul disegno di legge

Documento illustrato nell'audizione parlamentare del 23 giugno

(Regioni.it 4099 - 25/06/2021) Il 23 giugno (alle ore 13.30) la Commissione Agricoltura, ha svolto, in videoconferenza, un'audizione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome,  sulla proposta di legge d’iniziativa parlamentare recante “Misure per la tutela e lo sviluppo dell’artigianato nella sua espressione territoriale, artistica e tradizionale” (S 2117). All'audizione hanno partecipato Alessandra Nardini, (Coordinatrice della Commissione Lavoro e Formazione professionale della Conferenza delle Regioni e Assessore della Regione Toscana),  Sebastiano Leo (Assessore alla Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro della Regione Puglia) e Luigi Bertschy (Assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro della Regione Valle d’Aosta). Nel corso dell'incontro è stato illustrato il documento approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 17 giugno (che si riporta di seguito).
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top