Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4101 - mercoledì 30 giugno 2021

Sommario
- La bioeconomia in Europa: presentato il 7° rapporto
- Fedriga: fondamentali per l'Europa strutture istituzionali intermedie come le Regioni
- Lotta al caporalato: al via "HelpDesk" interistituzionale
- Centri estivi: raccomandazioni per l'intesa sul decreto per il potenziamento
- Commercio: verso i saldi estivi
- Fondo complementare PNRR: contributo propositivo

+T -T
La bioeconomia in Europa: presentato il 7° rapporto

Fedriga: su PNRR fondamentale fare squadra come sistema Paese

(Regioni.it 4101 - 30/06/2021) Per quanto riguarda il Recovery Fund e gli investimenti che ci saranno nei prossimi anni "è fondamentale fare sistema come Paese"". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Friuli Venezia, Massimiliano Fedriga, nel corso di un collegamento online con l'evento di presentazione del 7° Rapporto sulla bioeconomia in Europa.
"Nella carica che rivesto di presidente della Conferenza delle Regioni, farò parte della cabina di regia nazionale sul Pnrr e su questo è fondamentale fare squadra come Paese e riuscire, in un momento difficile come quello della post-pandemia, a recuperare i gap strategici a livello internazionale"" ha sottolineato Fedriga. "Penso che questa possa essere l'opportunità per far ritrovare al Paese un piano a livello internazionale che deve essere assolutamente tra i primi perché abbiamo le capacità, come quelle di ricerca, e dobbiamo riuscire a svilupparle al massimo con le opportunità degli ...

+T -T
Fedriga: fondamentali per l'Europa strutture istituzionali intermedie come le Regioni

Proposto un parere ad hoc dato dalle regioni con potere legislativo quando si va verso decisioni che incidono sulle loro competenze

(Regioni.it 4101 - 30/06/2021) "Come Regioni dovremmo essere piu' ambiziosi e cercare effettivamente di avere una cooperazione più forte con la Commissione Europea. Dobbiamo fare in modo che la Commissione ci ascolti. E' importante che i governi nazionali tengano in considerazione le osservazioni dei territori, le esigenze dei cittadini che rappresentiamo. L'alleanza istituzionale rafforza le istituzioni stesse, proprio durante la pandemia ci siamo resi conto dell'importanza della vicinanza delle politiche al cittadino". Cosi' Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni il 29 giugno nel corso dell'evento online "The place of regions in the European Union architecture in the context of the Conference on the Future of Europe".
La stessa Unione europea "dev'essere percepita dai cittadini con sempre maggior vicinanza", deve dimostrare perciò una più netta capacità di ascolto".
"Dobbiamo fare in modo - ha aggiunto - che l'Unione Europea venga percepita ...

+T -T
Lotta al caporalato: al via "HelpDesk" interistituzionale

(Regioni.it 4101 - 30/06/2021) È stato presentato il 23 giugno alla Commissione Immigrazione della Conferenza delle Regioni il primo HelpDesk Interistituzionale Anticaporalato che nasce nell’ambito del progetto P.I.U. Su.Pr.Eme. (Percorsi Individualizzati di Uscita dallo Sfruttamento), co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’Unione Europea attraverso il PON Inclusione.
L’iniziativa è stata presentata ai componenti della Commissione Immigrazione da Antonio Scavone, Coordinatore Commissione Immigrazione della Conferenza delle Regioni e Assessore Famiglia, Politiche sociali e Lavoro della Regione Siciliana, Tatiana Esposito DG Immigrazione e Politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e Gianpietro Losapio, Direttore di Nova – Consorzio nazionale per l’innovazione sociale.
Il servizio HelpDesk, attivo dallo scorso 15 giugno, si rivolge ai cittadini di Paesi Terzi vittime o potenziali ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 24 giugno

+T -T
Centri estivi: raccomandazioni per l'intesa sul decreto per il potenziamento

(Regioni.it 4101 - 30/06/2021) Raggiunta l'intesa nella Conferenza Unificata del 24 giugno sul Decreto di riparto delle risorse aggiuntive del fondo per le politiche della famiglia, per il finanziamento delle iniziative dei Comuni da attuare nel periodo 1° giugno-31 dicembre 2021.
Si tratta di 135 milioni per il potenziamento dei centri estivi, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività dei minori.
La Conferenza delle Regioni ha però presentato alcune raccomandazioni segnalando la necessità di tener coto delle singole programmazioni regionali e l'opportunità, considerando il ritardo con cui vengono trasferite le risorse di dar possibilità ai Comuni di utilizzare le eventuali risorse residue rinvenienti da economie dell’anno precedente.
Le osservazioni sono contenute in un documento (che si riporta di seguito) inviato telematicamente al Governo.

+T -T
Commercio: verso i saldi estivi

Al via in Sicilia domani 1° luglio, nelle altre Regioni si parte il 3 luglio, tranne che in Puglia (24 luglio) e in Basilicata (2 agosto)

(Regioni.it 4101 - 30/06/2021) Domani il via ai saldi in Sicilia, il 3 luglio  scatteranno in quasi tutte le altre regioni. Ultime a partire la  Puglia il 24 luglio e la Basilicata il 2 agosto. Secondo le stime  dell'Ufficio Studi di Confcommercio, quest'anno per l'acquisto di capi scontati ogni famiglia spenderà in media 171 euro - pari a 74 euro pro capite - per un valore complessivo di 2,6 miliardi di euro. Renato Borghi, presidente di  Federazione Moda Italia-Confcommercio si aspetta "consumi in crescita rispetto allo scorso anno ma, soprattutto, una conferma del trend degli acquisti nei negozi di prossimità, dopo il forzato ricorso agli acquisti sul web. In questo senso attendiamo dal Governo una forte presa di posizione, già nel prossimo incontro dei Ministri delle Finanze e Governatori delle Banche centrali del G20 a Venezia, per l'introduzione di un'imposta minima globale sui ricavi dei colossi del web nei Paesi in cui operano. ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 3 giugno

+T -T
Fondo complementare PNRR: contributo propositivo

(Regioni.it 4101 - 30/06/2021) Nella Conferenza Unificata del 3 giugno le Regioni hanno espresso un parere favorevole sul Decreto legge recante Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti. Il via libera è stato però condizionato all'accoglimento di alcuni emendamenti e alle osservazioni contenute in un documento inviato per via telematica al Governo.
Lo stesso testo è stato poi inviato a Daniele Pesco, Presidente della Commissione 5ª del Senato, a Donatella Conzatti e a  Erica Rivolta, Relatrici nella stessa Commissione, quale "contributo" all’esame del provvedimento.
Si riporta di seguito la premessa del documento (unitamente al link all'atto della Conferenza Unificata), senza gli emendamenti (pubblicati nella versione integrale del testo nella sezione "rapporti istituzionali" del sito www.regioni.it).
Posizione in merito al parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top